Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

mi sembra tu stia migliorando... bravo per l'impegno costante! :)

che dire, secondo me ti manca ancora molto capire gli oggetti che vuoi rappresentare, e in particolare il modo in cui la luce ne descrive i volumi...

in questo va già meglio, ma la tua rappresentazione scade sempre nel 2d, manca di profondità...

poi altre cose son questioni di gusto personale, e quindi oggettive...

non so se son riuscito a spiegarmi, nel caso chiedi pure didascalie... ;)

Che bello quando ti dicono che stai migliorando ^_^

E' vero, capisco quello che intendi dire e... non so come rimediare. Ho letto, studiato e seguito una miriade di tutorials e niente... i miei lavori restano piatti. Forse non uso abbastanza colori che facciano da contrasto? Boh... non so cosa e come rimediare, è questo il mio problema. :huh:

no no, è proprio un problema di ombre e chiaroscuri...

soffri un pò della sindrome di cui soffre molta gente che deve mettere dettagli, luci e ombre ovunque, ti manca la sintesi e la visione d'insieme...

se guardi il tuo disegno, la coscia ha delle ombre ok, il busto ha delle belle ombre, la zampetta è ok, ma nell'insieme non funziona perchè le varie parti non dialogano e tutto è poco amalgamato...

hai notato per esempio che se hai una luce che viene da dietro, sulla zampa davanti dovresti avere le ombre portate del corpo che invece non ci sono?

e hai pensato che le parti in ombra, a meno che non ci siano altre luci forti in scena, non dovrebbero avere chiaroscuri così accentuati? ma essere più piatta e scura?

devi secondo me, se vuoi imparare a disegnare sul serio quello che hai in testa, partire4 dal reale...

inizia a disegnare oggetti e a capire come si comporta la luce e come essi vengono delineati dalle ombre... quando avrai imparato a osservare oltre che vedere sarai in grado anche di riprodurre l'inventato in maniera verosimile...

cmq secondo me delle basi ci sono, è solo l'esercizio che adesso ti occorre... ;)

(spero di essermi fatto capire, volevo farti due schizzi al volo, ma non so dov'è la tavoletta e non ho voglia di andarla a cercare.. :P )

saluti! :hello:

Edited by nicoparre

bravo, non ti dico di iniziare dalle classiche bottiglie (sono il primo esercizio perchè impari a disegnare elissi e cerchi in prospettiva) ma cercati un bel soggetto con delle luci decise e studia il modo in cui luci, ombre e riflessi interagiscono...

p.s.

oggi qui ho la tavoletta, ti ho fatto uno schizzo veloce di come potrebbe essere un illuminazione più verosimile sul tuo bestio, certo col controluce non ti sei semplificato la vita ;)

cmq, l'importante è che pensi all'insieme prima che al dettaglio... è un dono con cui tutti noi nasciamo (i bambini di tre anni difficilmente fanno un disegno non equilibrato come pesi e percezione) ma che poi perdiamo strada facendo di pari passo allo sviluppo del cervello del bambino che impara a concentrarsi sui dettagli per affrontare e comprendere le situazioni ;)

saluti!

provaombre.jpg

Ciao Nico, dunque dunque dunque... guardando il tuo esempio non riesco a cogliere dove ho sbagliato perchè mi sembra di averlo fatto simile al tuo, non vedo sostanziali differenze. Cosa mi sfugge? E questa è un'ulteriore prova che non ho occhio! :crying:

Penso che aprirò un thread nella sezione principianti per quanto riguarda la colorazione digitale. Potrebbe tornare utile a molti, oltre che a me, visto la qualità dei consigli che piovono da queste parti. :D

EDIT:

Quasi dimenticavo di ringraziarti per aver speso tempo per darmi una mano. Ti devo una Ichnusa! ^_^

Edited by Stefano Gesh

oltre ai consigli di nico (quoto anche il miglioramento :) ), aggiungerei che dovresti studiare un pò meglio le pose... l'illustrazione risulta davvero troppo statica.

ti consiglio di vedere i tutorial di Crlos Cabrera che sono fatti molto bene x farti un'idea di come procedere... altri tutorial/MO validi e gratuiti li trovi su 3dtotal ;)