Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pipposat

Quale prog rendering consigliate partendo da files IGES o STEP?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Premetto che con il 3D ho poca esperienza.

Vi speigo qual'è la mia esigenza:

Sto per costrire una nuova casetta e un mio amico mi ha gentilmente fatto il 3D partendo dai disegni dell'architetto.

Ora io vorrei "elaborare" il 3D creando rendering e mettendoci magari dentro le luci...e altri giochini del genere.

Ho quindi i file 3D di partenza e son libero di scegliere un programma di rendering ecc.

Mi affido a voi per farmi consiglare su che programma devo utilizzare per eseguire quanto sopra detto.

Considerate che uso Autocad Architecture 2011 ma solo in 2D...quindi il più semplice è il programma 3D che mi consigliate meglio è.....

Attendo vs consigli

Vi ringrazio in anticipo.

CIAO

Grazie kris_73_it della prima risposta.

Gradirei però anche sapere perchè mi consigliate un programma rispetto ad un altro....indipendentemente che sia gratuito o da acquistare.

Grazie per i dettagli chemi darete...

CIAO

Per esempio Blender non l'ho mai sentito...cosa ha di vantaggioso per esempio rispetto al noto 3DMAX???

Edited by pipposat

Blender non ha vantaggi rispetto a max (ognuno lavora meglio con un software o con un altro).

Max comunque è più completo, sicuramente, soprattutto in ambito architettonico.

Io d'altra parte uso blender e mi trovo bene, anche per l'architettonico.

Comunque pure con AutoCAD puoi fare il render...

In ambito architettonico è molto usato Vray (1000€ circa), poi i software3d o i motori di rendering sono molti.

Puoi fare render architettonici anche con blender, ma non ha disponibile la Global Illumination, a meno che usi motori esterni, come Yafaray(libero) o Luxrender(libero) o Thea (fase beta, 300€) o Vray....

oggi come oggi le differenze tra un programma ed un altro non sono abissali come una volta, oggi quello che conta è il "manico", cioè la mano di chi realizza i render.

la cosa migliore a mio avviso non è chiedere quale sia meglio, ma scaricare le vari versioni demo e vedere con quale ti trovi meglio.

produrre render discreti, comporta molto studio di modellazione, lighting, materiali....

calcola che c'è gente a cui bastano pochi mesi per entrare nell'ottica del mondo 3d e chi impiega anni, quindi stà a te verificare.

OK ho capito che ci sono infinite possibilità e che quasi quasi un programa vale l'altro.

Dato che come dicevo nel primo post io uso Autocad Architecture 2011 per disegnare in 2D, non p che a tal punto mi conviene sviluppare la tecnica 3D con lo stesso programma?

Avete esperienza in merito (x rendering, sezioni e luci)?

Oppure è sempre meglio cambioare ed usare un altro programma dedicato al 3D???

Scusate ma visto che devo iniziare col 3D non vorrei prender una strada "sbagliata"...visto che anche non ho molto tempo da dedicarci...

beh per il 2D autocad và benissimo, ma per il 3D a questo punto buttati su 3D studio, dove la modellazione stà anni avanti; e poi magari provi diversi motori di render.

se poi hai un Mac proverei Maya.

Dato che come dicevo nel primo post io uso Autocad Architecture 2011 per disegnare in 2D, non p che a tal punto mi conviene sviluppare la tecnica 3D con lo stesso programma?

Già AutoCAD Architecture ha funzioni "avanzate" per la progettazione 3D degli edifici. Io ti consiglio di approfondire quel prodotto, vedi cosa riesci a farci dopodichè, quando sarai più esperto ed esigente, valuti se è il caso di passare ad altro.