Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Eresia

Render Stanza

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di una serie di pareri e sopratttutto consigli :)

Ho realizzato questa stanza (modelling, texturing) e sto facendo delle prove di render, ma ci sono alcune cose che non so proprio fare o non capisco:

tanto per cominciare... sul tavolo c'è una lampada :eek: : so che per voi magari è semplice ma.. c'è un tutorial o qualcuno che mi sa dire come faccio a rendere la lampadina? insomma: la luce viene emessa ma la lampada così sembra spenta.. è surreale :blink2:

Altra cosa, che nei render più stretti si vede meglio: sul tavolo alcuni oggetti sembrano galleggiare... perchè? PERCHEEEEEE'? Ho esplicitamente spiegato loro di emettere ombre, ma... niente! :wallbash:

Anche la cornice di sughero appesa al muro sembra appiccicata :crying:

Inoltre: è normale che il Final Gathering renda il tutto un po'... come dire.. fumettato, pastellato...?

In tutto ciò vi chiedo umilmente di essere gentili :D .. sono cinque mesi che uso maya e nel complesso sono soddisfatta, ma ho bisogno di critiche per migliorarmi e di capire alcune cose fondamentali...!

Vi ringrazio in anticipo!!! :Clap03:

post-69227-083326900 1295723045_thumb.jp

post-69227-069517500 1295723061_thumb.jp

post-69227-013764500 1295723076_thumb.jp

post-69227-032951400 1295723095_thumb.jp

secondo me il problema principale è che non hai aggiunto abbastanza particolari agli oggetti in scena(la tastiera e il monitor non son credibili).curando i particolari il render vien da sè.

Ciao ,

io non uso Maya , ma alla fine la teoria è uguale un pò per tutti ...

Se vuoi simulare un'illuminazione data da una lampada dovresti escludere ogni forma di illuminazione globale data di default nella scena .

Spesso la mancanza delle ombre può essere data proprio da una luce diretta troppo forte che manda in clamp in piano , questo vuol dire che bruciando il piano, hai la scena in sovraesposizione e la bruci .

A mio avviso il realismo lo ottieni al 60% da una buona illuminazione e per il resto dal modello, texturing e shader . . .

Alla fine comunque ti consiglio sempre di passare per Photoshop o un programma di Compositing se fai un'animazione , e li ottieni veramente la dofferenza , in quanto vai a simulare i bagliori , la profondità di campo con il canale di ZDepth se lo renderizzi a parte e quant'altro ti possa servire a migliorare l'immagine.

Mi sono permesso di fare un piccolo test con Photoshop ....

Ciaoo Nicola

post-23308-004373000 1295826364_thumb.jp