Jump to content

Usare la funzione Bend di 3DSM

Recommended Posts

E' da qualche giorno che sto uscendo pazzo per piegare un oggetto. L'oggetto è un parallelepipedo curvo ad un lato con al centro la stessa forma esterna solo che rialzata. Io lo devo piegare a 90 gradi in modo che la parte rialzata stia dalla parte esterna. Ho provato tutte le combinazioni possibili ma senza ottenere il risultato desiderato. Sapete dirmi i parametri che devo impostare per piegarlo come desidero?

Se non avete capito vi prego di cercarmi ulteriori informazioni.

L'oggetto è un parallelepipedo curvo ad un lato con al centro la stessa forma esterna solo che rialzata. Io lo devo piegare a 90 gradi in modo che la parte rialzata stia dalla parte esterna

sinceramente non è molto chiaro, comunque selezioni l'asse di riferimento (nella prima immagine allegata è z) e gli dai l'angolo...un errore che si commette spesso è quello di non dare abbastanza suddivisioni (segs) al solido, prova a vedere se è per quello che non te lo fà (immagine 2)

Se non avete capito vi prego di cercarmi ulteriori informazioni.

io direi che devi darcele tu ;)

NEll'immagine allegata la parte grigliata è quella che devo rialzare però non con la funzione extrude perchè la parte verdechiara senza segmenti deve essere liscia, ma non riesco a farla come tale. Avete qualche suggerimento? (tipo aggiunsione di segmenti ecc.)

Se io giro l'oggetto a 90° esso non si gira dalla parte che desidero. La parte che devo girare è quella con la parte rialzata in modo che quest'ultima sia esterna.

PS: quando ho detto "Se non avete capito vi prego di cercarmi ulteriori informazioni." intendevo che se non capite dovete dirmi dove non avete capito.

Grazie in anticipo

post-67410-090476100 1295737588_thumb.jp

PS: quando ho detto "Se non avete capito vi prego di cercarmi ulteriori informazioni." intendevo che se non capite dovete dirmi dove non avete capito.

spero ti renda conto che sono due frasi completamente diverse vero? quello che hai scritto è una cosa e quello che intendevi era un'altra :D

Se io giro l'oggetto a 90° esso non si gira dalla parte che desidero. La parte che devo girare è quella con la parte rialzata in modo che quest'ultima sia esterna.

ma l'oggetto devi ruotarlo (girarlo) oppure devi piegarlo? perchè il "bend" serve per la seconda ipotesi

NEll'immagine allegata la parte grigliata è quella che devo rialzare però non con la funzione extrude perchè la parte verdechiara senza segmenti deve essere liscia, ma non riesco a farla come tale

non si vedono i colori e comunque ancora non mi è chiaro quello che devi fare, prova a postare un disegno come ti suggeriva Mark83

Ps. non fare le foto al monitor, usa Fn+Stamp, se cerchi su google trovi un pò di nozioni sull'argomento

Guest Capitan Fracassa

NEll'immagine allegata la parte grigliata è quella che devo rialzare però non con la funzione extrude perchè la parte verdechiara senza segmenti deve essere liscia, ma non riesco a farla come tale. Avete qualche suggerimento? (tipo aggiunsione di segmenti ecc.)

Grazie in anticipo

caspita. e pensare che io stasera non ho bevuto niente.

Grazie in anticipo

Pensare che il mio problema , era che non riuscivo neanche a capire cosa non avevo capito.....

Come faccio a fare un disegno? :blink2:

Oh, My God!!! :eek:

Non sono riuscito a farlo :unsure: . Chiedo troppo se vi chiedo di farmelo, solo quel pezzettino rotondo?

Si.

A cosa cavolo ti serve se qualcun'altro fà ciò che dovresti fare tu?

Non impareresti nulla, e al prossimo problema staresti di nuovo qui a fare domande inutili trite e ritrite.... :wacko:

Passando per l'ennesimo Matrunten... :wallbash:

Fatti un giro di tutorial e riformulati la domanda, in modo che la risposta saprai dartela da solo.

Altrimenti cerca in giro per la rete come piegare gli oggetti con 3dstudiomax...non penso sia così difficile...

Chiedo troppo se vi chiedo di farmelo, solo quel pezzettino rotondo?

si...hai chiesto troppo.

sostanzialmente vale quanto ti ha detto Mark83, ovvero se per ogni problema che non risolvi te lo fai fare da qualcuno, è meglio

che lasci perdere...

tra il manuale del programma e l'enorme quantità di materiale in giro, direi che hai tutto ciò che ti serve per capire da solo la strada... almeno per cominciare. partendo anche dai suggerimenti che ti sono stati dati.

ciao :)

• 2 weeks later...

Scusate se non ho risposto prima ma ho avuto alcuni problemi di connessione. Sono riuscito a piegaro lo "Gixmo" nella posizione desiderata, ma il parallele pipedo non si piega, rimane dritto e gli estremi di esso sono attaccati algli estremi dello "Gizmo".

Come risolvo il problema?? :(

PS.: Forse avete ragione, devo farcela da solo.

Sono riuscito ad utilizzare il tasto stamp.

Mi succede questo:post-67410-0-20237300-1296917997_thumb.j

La parte arancione dovrebbe essere lo Gizmo della funzione Bend che ho allineato nel modo corretto però il solido fa di testa sua.

Scusami, ma per un problema del genere dovresti quanto meno, eliminare la tua convinzione di esser paragonato ad un grafico.... così è scritto nel tuo profilo...

Ma della professione non hai minima cognizione....

Quindi inizia a scendere dal piedistallo e lava via la tua convinzione professionale, e vatti a guardare questo link :

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

Poi tra qualche anno magari se ne può parlare della professione.