Vai al contenuto
Peter82

Come Modellare?

Recommended Posts

Salve vorrei alcuni chiarimenti al riguardo della modellazione in generale....

Mi spiego meglio, sono un geometra e mi trovo a fare alcuni rendering "interni" ed "esterni" di vario genere.Io di solito modelli con il cad in quanto mi sembra molto preciso e abbastanza flessibile sui posizionamenti degli oggetti.

Volevo sapere se a parere vostro sia meglio modellare con altri programmi e quali (io conosco solo 3dstudio rhino maya cinema4d).

:blink2::blink2::blink2:

Ah ci sono dei tutorial per la modellazione con questi programmi??? :blush::blush::blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usando autocad credo ti convenga usare 3dstudio (versione normale o Viz, cosa forse più consigliata)

in questo modo ti importi i file di autocad e poi in 3dstudio ti ricavi le geometrie dei muri e resto. (per le geometrie c'è un utility Wall che avendo sotto la pianta di autocad ti ricavi il modello dell'intero progetto in pochi minuti...vedi il tutorial apposito nell'help di max).

poi ovvio ti dovrai imparare se non conoscigià i motori di render fotorealistici..brazil-vray-maxwell.

comuqnue credo che se impari un altro programma i passaggi saranno gli stessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio!!! per il motore rendering utilizzo vray che mi da ottimi risultati...... Dato che non ho una guida sulla modellazione dei vari strumenti modellanti di 3d studio volevo sapere se qualcuno conosce dei link di tutorial a riguardo?????? Grazie di nuovo, siete grandissimi!!!!!!!! :):):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la modellazione architettonica, e in genere la modellazione di precisione in programmi come 3ds max, Maya ecc. non è il massimo della vita.

Le booleane poi in 3ds Max fanno notoriamente schifo e non sono capaci di rimetterle a posto nonostante le infinite richieste che vengono fatte da anni e anni.

E comunque i programmi 3d generici non hanno (chissà perché?) una finestra come in molti cad per inserire valori numerici mentre si disegna. In pratica prima crei, poi puoi modificare il posizionamento delle facce o dei vertici numericamente tramite apposito pannellino. In 3ds Max in particolare, ad esempio se mentre fai una spline ti azzardi ad aprire il pannello numerico, il comando della spline si disattiva :blink2:

Insomma, per il rendering 3ds Max è ok, ma per la modellazione architettonica, se vuoi qualcosa di semplice, simile ad Autocad ma molto più pratico, ti consiglio Rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok però una volta fatto il progetto su autocad piante e sezioni varie (le quali si devono esser precise al millimetro) ti importi i piani su 3dsmax e crei mura, finestre e porte parametricamente con le utility wall...windows..etc senza bisogno di booleane...e qui puoi usare gli snap per creare i muri lungo le linee da te disegnate precisamente su autocad...

ciò che non sarà preciso al millimetro forse sarà la posizione dei mobili..mah non è certo quello il prob...

insomma per i render 3d di un edificio la precisione non è richiesta la masimo come in una pianta, e cmque puoi ottenerla come spiegato sopra...poi a voi provare e constatare!! :hello:

Modificato da Druigant

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok però una volta fatto il progetto su autocad piante e sezioni varie (le quali si devono esser precise al millimetro) ti importi i piani su 3dsmax e crei mura, finestre e porte parametricamente con le utility wall...windows..etc senza bisogno di booleane...e qui puoi usare gli snap per creare i muri lungo le linee da te disegnate precisamente su autocad...

ciò che non sarà preciso al millimetro forse sarà la posizione dei mobili..mah non è certo quello il prob...

insomma per i render 3d di un edificio la precisione non  è richiesta la masimo come in una pianta, e cmque puoi ottenerla come spiegato sopra...poi a voi provare e constatare!! :hello:

E' vero, ci sono gli oggetti parametrici pronti. Ma alla fin fine le finestre e le porte sono sempre quelle, e non è detto che siano ciò di cui abbiamo bisogno in tutti i progetti che facciamo. Ad esempio se mi serve una finestra o una porta ad arco, che faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti