Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
captivus

aiuto configurazione pc per elaborazione foto

Recommended Posts

salve, sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli su come configurare al meglio un nuovo pc.

il mio utilizzo è principalmente orientato alla elaborazione fotografica con programmi tipo photoshop [attualemnte cs3 ma voglio passare a cs5] e lightroom 3.

vorrei poter fare anche qualche elaborazione video, non utilizzo il pc per il gaming, utilizzo quotidiano del computer, spesso con + finestre e/o programmi aperti contemporaneamente!

premetto che smanetto e cerco di non essere totalmente all'oscuro per quanto riguarda il mondo dell'informatica ma non sono nemmeno un espertone e se si scende troppo sul tecnico mi ci perdo facilmente :)

cmq vorrei una macchina che mi duri qualche annetto [diciamo il più possibile!] che non sia il top del top ma che sia valida anche per utilizzi futuri.

budget... beh, diciamo intorno ai 1000 [ovviamente meglio se si sta sotto ma se indispensabile... qualche sforzo in più lo faccio].

ora vi posto anche una configurazione che mi è stata consigliata:

Cooler Master Gladiator 600 Nero [in alternativa coolermaster elite 332 / enermax vostrok o simili]

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus

Scheda Madre Gigabyte P67A-UD3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 per Sandy Bridge 1.5v

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31000528AS

VGA Gigabyte GeForce GTX 460 OverClocked Core 715MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI [in alternativa una gt430]

Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD

Monitor LCD Asus VE246H 24" Full HD 1920x1080 16:9 wide

allora, come cpu ho intenzione di restare su intel, indeciso se va bene questo i5 consigliatomi oppure andare di i7.

scheda video totalmente indeciso su quale scegliere.

...ora a voi la parola, ringraziandovi anticipatamente

si è ben fatta

Unici consigli:

-l'alimentatore è buono ma non ti serve un corsair pro,col cooler master gx 550w risparmi qualcosa senza perdere in qualità.

-La gtx 460 è un'ottima scelta ma ora questione di una settimana escono le 560 che saranno più potenti. (bisogna però vedere quanto costeranno)

-La ram: meglio 8gb a bassa frequenza che 4gb overcloccati.Ti suggerire dei moduli corsair xm3 da 4gb.

si è ben fatta

Unici consigli:

-l'alimentatore è buono ma non ti serve un corsair pro,col cooler master gx 550w risparmi qualcosa senza perdere in qualità.

-La gtx 460 è un'ottima scelta ma ora questione di una settimana escono le 560 che saranno più potenti. (bisogna però vedere quanto costeranno)

-La ram: meglio 8gb a bassa frequenza che 4gb overcloccati.Ti suggerire dei moduli corsair xm3 da 4gb.

grazie, soprattutto per la tempestivita! ;)

quindi la configurazione è buona, bene!

seguirò il consiglio per l'alimentatore... se si risparmia, eheh :)

quindi per la scheda video, a parte attendere le 560, la 460 è indicata per l'utilizzo che ne devo fare? e l'altra in alternativa, la gt430, con la quale risparmierei qualche altro soldino? che ne pensi, meglio una migliore?

per la memoria concordo pienamente... quindi 2 da 4 mantenendo la stessa scheda medre e cpu?

Ciao

concordo con Codra specialmente sulla quantità di ram, anche io ti consiglio di mettere almeno 8 Gb di ram. Per fare editing foto la puoi prendere anche con timing meno spinti, così risparmi un po di soldi e cmq non noterai mai differenze di velocità ;)

Qui alcuni benchmarck dei nuovi i5 e i7(Photoshop e Premiere)

photoshop-cs5_t.png

premiere-pro-cs5_t.png

Edited by Marco Lazzarini

Se prendi una scheda madre h67, invece che p67, risparmi, a meno che non vuoi montere più schede video, perchè tanto un i52500 non lo puoi overcloccare.

link al thread dei sandy bridge, verso il quinto post si parla di chipset.

La GTX470 figura tra le schede compatibili per le accelerazioni GPU nella suite adobe. Anche le altre GTX che voi sappiate godono della compatibilità?

Se parli di premiere pro e del mercury playback engine basta aggiungere il nome della propria scheda al file cuda_supported_cards.txt a patto che essa abbia più di 896mb di vram.

Se parli dell'accelerazione opengl di photoshop allora qualsiasi scheda video recente la supporta.

Sconsiglio vivamente la gtx 470: con l'uscita della gtx 560 che sarà anche più potente della 470 (e sicuramente meno costosa) il gf100 ormai non è proprio più da prendere in considerazione.

Edited by Codra

Se parli di premiere pro e del mercury playback engine basta aggiungere il nome della propria scheda al file cuda_supported_cards.txt a patto che essa abbia più di 896mb di vram.

Se parli dell'accelerazione opengl di photoshop allora qualsiasi scheda video recente la supporta.

Anche ATI che tu sappia?

mammamia qui le cose si complicano e io mi ci perdo :)

come detto in precedenza, nel tecnico non sono tanto ferrato...

vediamo un po'...

ah, io sto vedendo da un unico sito di vendita on line, quindi, tutti i componenti che mi state suggerendo li vedo da lì, alcuni li trovo altri no!

si è ben fatta

Unici consigli:

l'alimentatore cooler master gx 550w non l'ho trovato

per la ram ho trovato queste, vanno bene?

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v

Se prendi una scheda madre h67, invece che p67, risparmi, a meno che non vuoi montere più schede video, perchè tanto un i52500 non lo puoi overcloccare.

link al thread dei sandy bridge, verso il quinto post si parla di chipset.

beh se posso risparmiare, ben venga!

ho visto un po', allora:

schede gigabyte solo con chipset p67, quindi:

Scheda Madre Asus P8H67-M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB2 MicroATX

Scheda Madre Asus P8H67-M PRO Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Scheda Madre Asus P8H67-M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB2 MicroATX

Scheda Madre Asus P8H67-M EVO Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Scheda Madre Asus P8H67 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Scheda Madre MSI H67MA-E45 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

poi leggo nel thread che nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor... che significa?

inoltre, se cambio scheda madre, le ram precedentementre viste non vanno bene?

scusate ma mi sta uscendo fumo dalle orecchie!

schede gigabyte solo con chipset p67

Intendi che non esistano le gigabyte con h67? perchè ovviamente esistono. Tipo la GA-H67A-UD3H. Tutto sommato la GA-P67A-UD3 è quella più economica tra le P67, quindi prendi pure quella se vuoi, tanto con le H67 non risparmieresti granchè, se non con quelle di fascia bassissima.

poi leggo nel thread che nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor... che significa?

Niente di cui preoccuparsi ;) si riferisce alle uscite video già disponibili dal back panel delle scheda madre H67(non proprio tutte le H67), che ti permette di utilizzare la GPU integrata nei sandybridge per l'uscita a video, e chiaramente le mobo con P67 non ce l'hanno perchè non puoi usare la GPU integrata con quel chipset.

Dal momento che tu usi una scheda video, però quelle uscite non ti serviranno, perchè tanto la GPU integrata non la userai.

inoltre, se cambio scheda madre, le ram precedentementre viste non vanno bene?

Si vanno bene per tutte le schede madri desktop le stesse RAM non preoccuparti.

Ho paura però che queste G.Skill Ripjaws-x ti vadano a costare più del dovuto: non dovresti spendere più di 80, massimo 90 euro per 8GB 1333Mhz CL9. Se costano troppo scartale e prendi un kit da 2x4GB standard (anche le GSkill standard, o le corsair XMS3. o le Kingston...)

l'alimentatore cooler master gx 550w non l'ho trovato

:blink2: ti assicuro che esiste :D

Puoi anche andare a cercare un corsair VX550. o CX500 o CX600

Intendi che non esistano le gigabyte con h67? perchè ovviamente esistono. Tipo la GA-H67A-UD3H. Tutto sommato la GA-P67A-UD3 è quella più economica tra le P67, quindi prendi pure quella se vuoi, tanto con le H67 non risparmieresti granchè, se non con quelle di fascia bassissima.

no no, non intendevo dire che non esistano, intendevo dire che non le ho trovate sul sito di vendita on-line che sto tenendo in considerazione.

cmq, se la diffeerenza è minima prendo questa scheda, altrimenti vado in confusione totale :wallbash:

Niente di cui preoccuparsi ;) si riferisce alle uscite video già disponibili dal back panel delle scheda madre H67(non proprio tutte le H67), che ti permette di utilizzare la GPU integrata nei sandybridge per l'uscita a video, e chiaramente le mobo con P67 non ce l'hanno perchè non puoi usare la GPU integrata con quel chipset.

Dal momento che tu usi una scheda video, però quelle uscite non ti serviranno, perchè tanto la GPU integrata non la userai.

ok

Si vanno bene per tutte le schede madri desktop le stesse RAM non preoccuparti.

Ho paura però che queste G.Skill Ripjaws-x ti vadano a costare più del dovuto: non dovresti spendere più di 80, massimo 90 euro per 8GB 1333Mhz CL9. Se costano troppo scartale e prendi un kit da 2x4GB standard (anche le GSkill standard, o le corsair XMS3. o le Kingston...)

ok, allora,

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v

2 le pagherei €75,50

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v

2 le pagherei €95,50

RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9

1 da 4GB la pagherei €37,00

quindi le prime [a 75,50€] dovrebbero andare bene...

:blink2: ti assicuro che esiste :D

Puoi anche andare a cercare un corsair VX550. o CX500 o CX600

anche qui, mi riferivo alla ricerca sul sito di riferimento...

allora, sempre sul famoso sito:

quello che mi hanno suggerito, ovvero il

Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus € 61,00

lo pagherei € 61,00

mentre

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W

lo pagherei €62,00

vx550 e cx500 non li tiene

Si i prezzi vanno bene, ma visto che avevano questa dicitura (Ripjaws-X) ho temuto potessero essere una commercialata per alzare il prezzo...una cosa non te la so dire però: cioè se avresti un aumento di prestazioni con le 1600, rispetto alle 1333, che ne valga la pena spendere quei 20€ in più.

Per gli alimentatori (se vuoi comprare tutto da quel sito) a sto punto io prenderei il CX600.

Poi riguardando il primo post ho visto che parlavi di eventuale I7: beh se ci rientri col prezzo l'I72600 costa neanche 100€ in più dell'I5, ma ha Hyper threading, e comunque è superiore all'I5, poichè è poco sotto ai vecchi I7 6core come prestazioni. Quindi secondo me ne varrebbe la pena. Inoltre il 2600k costa poco più di 300€ ed è overcloccabile, almeno fino a 3,8/4GHz. però per overcloccarlo magari la scheda madre va presa di fascia leggermete più alta, tipo almeno la UD4 credo...

Edited by elvios

ok, ho iniziato a fare un po' il punto della situazione

Cooler Master Elite 332 Nero/Silver

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus

Scheda madre Gigabyte P67A-UD3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB)CL9 per Sandy Bridge 1.5v

HDD Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS

VGA Gigabyte GeForce GTX 460 OverClocked Core 715MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI

Samsung SH-S222A 22x DVD/CD IDE/PATA nero

Windows 7 Home Premium 64bit IT

cosa ne pensate? così com'è i componenti sono tutti ben assemblati?

poi,

se le memorie 1333Mhz non comportano grandi "perdite" rispetto all'uso che ne devo fare allora potrei prenderle al posto delle 1600Mhz con un risparmio di circa 20€

altro dubbio è sulla scheda video, che non ho ben capito se la GTX460 per me è troppo; in tal caso potrei optare per la VGA Asus ENGT430/DI/1GD3(LP) GeForce GT 430 Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB Low Profile

per un risparmio di circa 90€

sapreste dirmi nel concreto cosa mi cambierebbe nell'utilizzo del pc avendo l'una o l'altra scheda video?

vale sempre lo stesso discorso: se conviene risparmiare allora ben venga altrimenti non ci penso più di tanto e prendo la scheda più valida.

credo anche che l'i5 2500 vada più che bene per me, ma vista la poca differenza di prezzo, prendere un i7 2600 forse mi garantisce maggiori "garanzie" per il futuro?

:wallbash:

Per l'alimentatore preferirei il CX600...perchè io ho un 400watt e avendo col tempo installato nuovi HDD ci arrivo a pelo, pur avendo una scheda video modesta e poca RAM.

Il caviar green lascialo perdere perchè più che altro va a 5400RPM (intellipower è una mezza cagata), prendine uno normale a 7200RPM.

La GTX460 ti permette di sfruttare le accelerazioni GPU della suite Adobe, se non ti interessa e se vuoi usare solo photoshop puoi anche farne a meno, però secondo me con una GTX460 non rischi di pentirtene in nessun caso. Ad ogni modo se non usi applicazioni che sfruttano la scheda video puoi pure usare il chipset integrato nei sandybridge per andare su internet e usare photoshop a bassi livelli. Senza comprare alcuna scheda video.

Potresti anche provare questa soluzione. Prendi una MoBO H67 con uscita video e usi l'integrata intel. se ti ci trovi male compri la scheda video e la monti. (ti ricordo che con le H67 non puoi fare overclock...cosa che non faresti con un ali da 450w).

Comunque con la GTX460 se decidi di usare l'accelerazione GPU di Adobe, di usare qualche software 3d, se fai render con la GPU, se vuoi giocare.... allora vai sul sicuro, con la GT 430 meno...

Il processore I5 non va comunque male, meglio addirittura di alcuni vecchi I7, ma con I72600 vai proprio sul sicuro, per ora di meglio non trovi (esclusi gli I76core o i dual xeon ovviamente, che però costano un occhio della testa e consumano come un intero villaggio :D :D ).

Quando esporterai filmati da premiere o applicherai pesanti filtri non ti pentirai del 2600 ;)

elvios sei stato chiarissimo, grazie, ed intanto mi avvicino alla quadra! :)

Per l'alimentatore preferirei il CX600...perchè io ho un 400watt e avendo col tempo installato nuovi HDD ci arrivo a pelo, pur avendo una scheda video modesta e poca RAM.

avevo optato per quello dopo aver letto in giro che gli 80 plus sono garantiti e funzionano alla grande...

allora, vediamo un po', tra questi quali mi consigli?

Corsair Builder Series CX600 600W 62€

Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus 68€

Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus 73€

Il caviar green lascialo perdere perchè più che altro va a 5400RPM (intellipower è una mezza cagata), prendine uno normale a 7200RPM.

uhm... ne avevo sentito parlare bene! ad esempio poco rumoroso:(

purtroppo quello suggeritomi all'inizio non è più disponibile, almeno al momento!

vediamo, tra questi?

Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HDS721010CLA332 45.50€

Samsung EcoGreen F2 1.5TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD154UI 59.00€

Seagate Barracuda 7200.11 1000GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 Retail Kit ST310005N1D1AS-RK 53.50€

di quest'ultimo ho letto che ha dato qualche problema, non so, boh!

anche questo è una cagata?

Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX 52.50€

La GTX460 ti permette di sfruttare le accelerazioni GPU della suite Adobe, se non ti interessa e se vuoi usare solo photoshop puoi anche farne a meno, però secondo me con una GTX460 non rischi di pentirtene in nessun caso. Ad ogni modo se non usi applicazioni che sfruttano la scheda video puoi pure usare il chipset integrato nei sandybridge per andare su internet e usare photoshop a bassi livelli. Senza comprare alcuna scheda video.

Potresti anche provare questa soluzione. Prendi una MoBO H67 con uscita video e usi l'integrata intel. se ti ci trovi male compri la scheda video e la monti. (ti ricordo che con le H67 non puoi fare overclock...cosa che non faresti con un ali da 450w).

Comunque con la GTX460 se decidi di usare l'accelerazione GPU di Adobe, di usare qualche software 3d, se fai render con la GPU, se vuoi giocare.... allora vai sul sicuro, con la GT 430 meno...

ok, faccio ora la spesa e prendo qualcosa di valido!

Il processore I5 non va comunque male, meglio addirittura di alcuni vecchi I7, ma con I72600 vai proprio sul sicuro, per ora di meglio non trovi (esclusi gli I76core o i dual xeon ovviamente, che però costano un occhio della testa e consumano come un intero villaggio :D :D ).

Quando esporterai filmati da premiere o applicherai pesanti filtri non ti pentirai del 2600 ;)

stesso discorso della scheda video, diciamo che mi garantisco una vecchiaia tranquilla! ehehe :)

un'altro dilemma, ma non vorrei mettere troppa carne sul fuoco, riguarda il monitor.

anche in questo caso voglio restare basso con i costi.

mi avevano proposto un

Asus VE246H 24" Full HD 1920x1080 16:9 wide

ne ho letto bene e sempre sullo stasso sito aveva un prezzo molto interessante ma, almeno per ora, purtroppo risulta non disponibile! :(

qualche consiglio?

avevo optato per quello dopo aver letto in giro che gli 80 plus sono garantiti e funzionano alla grande...

allora, vediamo un po', tra questi quali mi consigli?

Corsair Builder Series CX600 600W 62€

Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus 68€

Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus 73€

Ma io direi che tutti i corsair sono affidabili, puoi prendere quello che vuoi secondo me.

uhm... ne avevo sentito parlare bene! ad esempio poco rumoroso:(

purtroppo quello suggeritomi all'inizio non è più disponibile, almeno al momento!

vediamo, tra questi?

Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HDS721010CLA332 45.50€

Samsung EcoGreen F2 1.5TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD154UI 59.00€

Seagate Barracuda 7200.11 1000GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 Retail Kit ST310005N1D1AS-RK 53.50€

di quest'ultimo ho letto che ha dato qualche problema, non so, boh!

anche questo è una cagata?

Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX 52.50€

Nessun western digital è una cagata, io mi riferivo alla faccenda dell'intellipower. Io ho sempre tutti Western Digital caviar, e a dire il vero ho pure un green, ma non lo uso per il disco dei sistemi operativi, ma solo come storage.

un'altro dilemma, ma non vorrei mettere troppa carne sul fuoco, riguarda il monitor.

anche in questo caso voglio restare basso con i costi.

mi avevano proposto un

Asus VE246H 24" Full HD 1920x1080 16:9 wide

ne ho letto bene e sempre sullo stasso sito aveva un prezzo molto interessante ma, almeno per ora, purtroppo risulta non disponibile! :(

qualche consiglio?

Anche io ho un Asus e mi sento di consigliarli, in linea generica. Nello specifico il tuo credo sia molto simile al mio. Per me è buono.