Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
escobar182

Stereoscopia e Zdepth

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto iniziando ad esplorare il mondo della stereoscopia, sto utilizzando 3d hippie stereocam in 3ds max 2010 64 perchè voglio realizzare uno sketch animato, sto provando a renderizzare con tale script, ma come faccio ad avere lo zdepth su un file .exr? Scusate l'ignoranza ma sto alle prime armi e non ho nessuno a cui mi possa rivolgere. Se avete tutorial validi che spieghino come fare un effetto stereo al meglio e come lavorarci su after effects non mi dispiacerebbe.

Grazie in anticipo

P.S. ho il kit Nvidia quindi il video deve essere per occhiali attivi, non anaglifi o quant'altro

Ciao,premesso che non conosco la plug-in che hai menzionato,ho dato un'occhiata solo al sito.Io ti posso dire intanto che:ancora alla autodesk considerano 3dsmax un giocattolino per bibetti visto che ancora nel 2011 non si sono degnati di inserire la possibilità di avere nella finestra di preview o della camera ,il 3d stereoscopico sia in anaglifico o in attivo (per chi ha il kit nvision),cosa che ad esempio in maya (e non solo)è presente.

Per ovviare a tale mostruosità comunque ci sono alcune plug-in come quella da te citata che aggirano l'ostacolo ,dandoti almeno l'anaglifico in preview.Io ti consiglio comunque di provare 3d spatial view(non ricordo se è il nome della plug-in o del sito,ma fa lo stesso)che offre molte opzioni e ti anche il 3d anaglifico in tempo reale nella finestra camera e/o preview,per non parlare delle molte opzioni che ti da in uscita.

Io comunque consiglio comunque di lavorare sempre con i filmati separati ovvero destro e sinistro,per poi eventualmente unirli dopo in aftereffect,scegliendo il tipo di output 3d a te piu' adatto.

Considera che avere i due video separati ti consente di avere la qualità migliore in assoluto,sopratutto se poi andrai a proiettare con due videoproiettori o userai un sistema attivo come il kit nvision.

Anche se non ti ho dato una risposta al tuo problema ,spero di esserti stato d'aiuto lo stesso.Ciao ciao.

p.s:se hai tempo ,dai un'occhiata al mio video 3d(anche se è in anaglifico).

Io comunque consiglio comunque di lavorare sempre con i filmati separati ovvero destro e sinistro,per poi eventualmente unirli dopo in aftereffect,scegliendo il tipo di output 3d a te piu' adatto.

Eh sì faccio così, era justo perchè 3d hippie mi dava la possibilità di affiancare le due immagini automaticamente (oltre ad avere anche L e R separati) e poi guardare il risultato sullo stereoscopic player senza passare su AE, ma tanto alla fine visto che ci devo passare lo stesso mi conviene calcolarmi lo Zdepth speratamente senza far uso di fil .exr, ora sto renderizzando in .tga.

Ora dò unocchiata la sito che mi hai suggerito, mentre il tuo video dove sta? Se hai suggerimenti e trucchi per ottenere una buona stereoscopia sarebbe utile se ci scambiassimo opinioni a riguardo, anche privatamente! Fammi sapere!

Ciaoooooooooooooooo