Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Martina86

rapporto qualità tempo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io per lavoro "sforno" quotidianamente modelli d'interni, modellati con sketchup, e poi con vray renderizzo..

Il problema è che per fare un render ci vogliono dalle 4 alle 6 ore con le impostazioni che sto utilizzando ora.. Ho un pc non eccellente ma buono (non vi so descrivere le caratteristiche tecniche ma mi sono fatta consigliare bene).

Il problema è sorto da quando ho alzato le subdivision da 50 a 200 per non avere l'effetto macchie. Ho abbassato il formato dell'immagine, ma più di così non posso spingermi..

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti! :hello:

:w00t::lol: :lol: :lol:

:hello: :hello:

Bebbu

EDIT

Scusate lo spammino ma mi hai fatto morire Kris...

Edited by Bebbu

Se abbasso le subdivision mi viene un simpaticissimo effetto maculato :wallbash:

Quando ho scritto la mail (cioè stanotte) utilizzavo come formato di output il 1280*960, ora renderizzo con un formato 1024*768, e i tempi sono moooolto diminuiti ma si è abbassata anche la qualità..

(I dati del mio pc non li so, sono un disastro!!) :blink2:

Le immagini non vengono stampate, vengono mostrate dai miei titolari ai clienti direttamente a video..

Se abbasso le subdivision mi viene un simpaticissimo effetto maculato :wallbash:

Quando ho scritto la mail (cioè stanotte) utilizzavo come formato di output il 1280*960, ora renderizzo con un formato 1024*768, e i tempi sono moooolto diminuiti ma si è abbassata anche la qualità..

(I dati del mio pc non li so, sono un disastro!!) :blink2:

Le immagini non vengono stampate, vengono mostrate dai miei titolari ai clienti direttamente a video..

quindi siamo da punto a capo :)

non sappiamo di che scena stiamo parlando, visto che non ci mostri nulla, non sai la configurazione del tuo pc, continui a non dirci nulla delle impostazioni che stai usando... così è impossibile aiutarti. ;)

postaci almeno il render che hai fatto, in modo da valutare cosa stai facendo

ahaha in effetti hai ragione!

Diciamo che ora abbassando la risoluzione ho raggiunto dei tempi accettabili (1 o 2 ore)..

ti posto un render così ti aiuto ad aiutarmi..

Questo ci ha messo circa 6 ore con una risoluzione di 1280*960 e in il jpg pesava 670 kb e per allegarlo ho dovuto diminuire la risoluzione..

Quindi è un problema di dimensioni di output? esagero con i pixel?

Giusto per capire a voi quanto ci mette circa a fare un render?

Grazieee!! :rolleyes:

post-70672-069663900 1295636905_thumb.jp

Sicuramente non esageri con le dimensioni, così piccoli non sono nemmeno prove. I problemi possono essere nell'ordine: Le ombre (come sono settate) le luci (quante ce ne sono e come sono fatte), i paramentri di GI e FG troppo alti (questo potrebbe essere il primo ma non so come li stai usando), i materiali (magari visto che usi elementi non modellati da te chissà quali hanno), se ci dai queste informazioni ci aiuti.

Sicuramente non esageri con le dimensioni, così piccoli non sono nemmeno prove. I problemi possono essere nell'ordine: Le ombre (come sono settate) le luci (quante ce ne sono e come sono fatte), i paramentri di GI e FG troppo alti (questo potrebbe essere il primo ma non so come li stai usando), i materiali (magari visto che usi elementi non modellati da te chissà quali hanno), se ci dai queste informazioni ci aiuti.

I modelli che sono in questo render sono in parte modellati da me e in parte no, in ogni caso elimino sempre i materiali che non mi sono utili..

Di solito utilizzo solo la luce naturale perchè essendo alle prime armi non riesco a volte a settare correttamente le luci e non avendo il tempo di fare delle prove (mi viene richiesta molta velocità) vado sul sicuro per non rischiare sovraesposizioni, utilizzando quindi un GI elevato, però ho provato anche ad abbassare il GI e a utilizzare luci artificiali e i tempi non diminuivano. Insomma da qualche parte la luce dovrà pur arrivare..

A questo punto da quel che mi dici credo sia un problema di caratteristiche del pc..

allora ho trovato le caratteristiche del mio pc (non ridete ok, sono una studentessa, ho comprato quello che potevo permettermi).

Processore Intel® Core i5 CPU M430 @2.27GHz

RAM: 2 GB

Sistema operativo 32 bit

Scheda RAM: http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4550/Pages/ati-radeon-hd-4550-specifications.aspx

La RAM della scheda video dovrebbe essere 1 gb

allora ho trovato le caratteristiche del mio pc (non ridete ok, sono una studentessa, ho comprato quello che potevo permettermi).

Processore Intel® Core i5 CPU M430 @2.27GHz

RAM: 2 GB

Sistema operativo 32 bit

Scheda RAM: http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4550/Pages/ati-radeon-hd-4550-specifications.aspx

La RAM della scheda video dovrebbe essere 1 gb

Consolati, il mio non è tanto meglio. Il problema alla fine potrebbero essere più i materiali, non è che puoi postare un modello, così abbiamo un pò di cose da guardare?

Consolati, il mio non è tanto meglio. Il problema alla fine potrebbero essere più i materiali, non è che puoi postare un modello, così abbiamo un pò di cose da guardare?

ho postato un jpg, intendi se posso postarlo in un altro formato?

Senza cattiveria ma immagini di questo livello a questa risoluzione richiedono dai 2 ai 5 minuti sui computer da 500 euro del mediaworld.

Replicale in scanline studiando bene il lighting con luci a decadenza senza la global illumination, al massimo utilizza un pass di occlusion e vedrai che in un quarto d'ora hai immagini di questa tipologia a 3k.

Qualche mese a studiare i sw sarebbe utile se lavori in questo campo.

Edited by GuIdO

straquoto guido... si rasenta il redicolo.

già!

a meno che non si abbia "quel" problemino con la licenza di VRay... Anche perchè sono 6 ore per un 1280x960...

queste le ho renderizzate a 4200x2800, tempo un'ora circa, è vero che ho un i7 920Q, ma il tuo tempo è davvero troppo...

Edited by DiegoPennati

ahaha in effetti hai ragione!

Diciamo che ora abbassando la risoluzione ho raggiunto dei tempi accettabili (1 o 2 ore)..

ti posto un render così ti aiuto ad aiutarmi..

Questo ci ha messo circa 6 ore con una risoluzione di 1280*960 e in il jpg pesava 670 kb e per allegarlo ho dovuto diminuire la risoluzione..

Quindi è un problema di dimensioni di output? esagero con i pixel?

Giusto per capire a voi quanto ci mette circa a fare un render?

Grazieee!! :rolleyes:

2 ore per renderizzare questa roba ?? <_< davvero brutto.

In effetti stai utilizzando un dual core, quindi la tua potenza di calcolo è 2.27*2 GHz, quindi 4.54 GHz totali, che non sono molti.

mi pare di capire inoltre che stai lavorando su un computer preassemblato (quindi di marca o che comunque non hai fatto tu) o su un portatile.

La tua unica possibilità è diminuire i parametri di illuminazione (anzi ottimizzarli per non ottenere artefatti (le macchie))