Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lu bo

Due domande su Fryrender

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho sempre usato VRay come motore di Render, sia su Rhino che su 3dS.

Vray per Rhino ha delle limitazioni rispetto a Vray per 3ds e per questo ho quasi sempre utilizzato Rhino solo per modellare, poi importo il modello (.3ds) in 3d Studio Max e effettuavo li tutto il rendering.

Ultimamente però sto valutando l'idea di sperimentare il "nuovo" Fryrender e volevo chiedere a voi due cose che non mi sono chiare:

1) Abbiamo visto che VRay per Rhino è diverso da Vray per 3d Studio Max. Succede la stessa cosa anche per Fryrender? Cioè la versione di Fryrender per Rhino è diversa da quella per 3d Studio Max in termini di prestazioni e di risultato finale? Oppure è la stessa identica cosa? (non credo sia la stessa identica cosa visto i due tipi completamente diversi di approccio alla modellazione).

2) I materiali per Fryrender si trovano on line come quelli di VRay o vanno creati TUTTI autonomamente?

Se si trovano on line ci sono dei siti che li rendono disponibili per il download? ne ho visti un po sul sito ufficiale Fryrender ma mi sembravano un po pochini...

Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.

Saluti

lu.bo

1)In Fryrender il programma e' sempre lo stesso ed e' esterno. Quindi la qualita' finale e' invariata.

Hai pero' tutta una serie di plugin che si interfacciano con i programmi piu' diffusi. Tra le plugin ci sono alcune differenze di funzionalita'. Io non uso quella per Rhino ma so' che e' sempre una delle piu' complesse da sviluppare a causa della RDK di McNeel. Comunque dovrebbe fare tutto il necessario.

2) I materiali si trovano gratuitamente solo su sito RandomControl e credo abbiano fatto anche qualche DVD Evermotion ma la qualita' non mi sembrava eccelsa.Non sono sicurissimo, non ho mai pensato di comprare quel genere di librerie

I materiali sul sito sono "solitamente" di qualita' abbastanza elevata. Considera che Fryrender e' usato quasi esclusivamente da professionisti (io sono l'eccezione che conferma la regola) dato il costo abbastanza elevato e la necessita' di una renderfarm per ottenere risultati di qualita' in un tempo accettabile.

Una precisazione. RandomControl sta facendo penare moltissimo i propri utilizzatori a causa di una completa riscrittura del file format che si sta dilungando indefinitivamente di mesi. Stiamo tutti aspettando la versione successiva (1.6) anche per capire il "futuro" di Fryrender ora che con Arion (oppure Octane render ;-) ) si possono ottenere risultati simili con tempi e costi hardware piu' ridotti. Speriamo in notizie a breve.

Ciao

Luca

1)In Fryrender il programma e' sempre lo stesso ed e' esterno. Quindi la qualita' finale e' invariata.

Hai pero' tutta una serie di plugin che si interfacciano con i programmi piu' diffusi. Tra le plugin ci sono alcune differenze di funzionalita'. Io non uso quella per Rhino ma so' che e' sempre una delle piu' complesse da sviluppare a causa della RDK di McNeel. Comunque dovrebbe fare tutto il necessario.

2) I materiali si trovano gratuitamente solo su sito RandomControl e credo abbiano fatto anche qualche DVD Evermotion ma la qualita' non mi sembrava eccelsa.Non sono sicurissimo, non ho mai pensato di comprare quel genere di librerie

I materiali sul sito sono "solitamente" di qualita' abbastanza elevata. Considera che Fryrender e' usato quasi esclusivamente da professionisti (io sono l'eccezione che conferma la regola) dato il costo abbastanza elevato e la necessita' di una renderfarm per ottenere risultati di qualita' in un tempo accettabile.

Una precisazione. RandomControl sta facendo penare moltissimo i propri utilizzatori a causa di una completa riscrittura del file format che si sta dilungando indefinitivamente di mesi. Stiamo tutti aspettando la versione successiva (1.6) anche per capire il "futuro" di Fryrender ora che con Arion (oppure Octane render ;-) ) si possono ottenere risultati simili con tempi e costi hardware piu' ridotti. Speriamo in notizie a breve.

Ciao

Luca

Ciao Falcon76 grazie della risposta.

Non conosco Arion e non so in cosa si differenza da fryrender.

Sono due motori di rendering separati? Sul sito mi sembra vengano presentati quasi allo stesso modo.

Come si interfaccia Arion a 3d Studio Max? Bisogna installare un plug-in diverso rispetto a quello installato per fryrender?

Ciao Falcon76 grazie della risposta.

Non conosco Arion e non so in cosa si differenza da fryrender.

Sono due motori di rendering separati? Sul sito mi sembra vengano presentati quasi allo stesso modo.

Come si interfaccia Arion a 3d Studio Max? Bisogna installare un plug-in diverso rispetto a quello installato per fryrender?

Sono due motori di rendering separati. Arion utilizza la GPU e la CPU per effettuare il rendering.

La plugin e' la stessa, anche se non ho esperienza diretta perche' non credo sia ancora disponibile una demo.

In aggiunta (rispetto a Fry) Arion riesce direttamente ad importare file .OBJ per poi modificare in tempo reale i materiali.

In ogni caso non ho intenzione di spendere i soldi richiesti (quasi 1000 euro). Quindi per il GPGPU ho optato per OCtane render.

Ciao

Edited by falcon76

Sono due motori di rendering separati. Arion utilizza la GPU e la CPU per effettuare il rendering.

La plugin e' la stessa, anche se non ho esperienza diretta perche' non credo sia ancora disponibile una demo.

In aggiunta (rispetto a Fry) Arion riesce direttamente ad importare file .OBJ per poi modificare in tempo reale i materiali.

In ogni caso non ho intenzione di spendere i soldi richiesti (quasi 1000 euro). Quindi per il GPGPU ho optato per OCtane render.

Ciao

Grazie ancora per le delucidazioni.

infatti il costo di Fryrender anche è elevato.

A me si è presentata un'occasione in tal senso: un amico vende la licenza ad un prezzo stracciatissimo e vorrei prenderla io, sto provando la demo e mi piace molto. L'unica pecca sono i tempi di rendering esagerati...però la qualità è indiscussa.

Io non lavoro molto sul tempo, mi interessa di più la qualità dei rendering...quindi penso di passare a fry...

p.s. ma la licenza si può comprare "usata" vero?

p.s. ma la licenza si può comprare "usata" vero?

Non mi ricordo. Ora guardo le vecchie email oppure chiedo alla randomcontrol.

Anche io non lo sto piu' usando molto ma spero che la prossima release mi dia nuovo slancio.

Non mi ricordo. Ora guardo le vecchie email oppure chiedo alla randomcontrol.

Anche io non lo sto piu' usando molto ma spero che la prossima release mi dia nuovo slancio.

L'ho preso ci sto un po smanettando...

ciao a tutti,

io lo uso da tre anni e mi trovo benissimo; ha l'interfaccia piu' bella e comoda che ho mai sperimentato

se volete guardate qualche lavoro

www.thomaslavezzari.com

tutti i render in cgi sono fatti in fry

da che mi risulta arion non ha la gestione dei materiali al 100%

sono un po' preoccupato sulla nuova versione, ferma da piu' di un anno

idem la compatibilita' verso maya 2012

qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

ciao

thomas