Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dalamar

Parere su Quadro 600

Recommended Posts

:hello: Salve a tutti mi sono appena iscritto dopo aver letto, penso, tutte le discussioni riguardo a questa scheda.

Ultimamanete mi sto avvicinando al mondo del rendering e della modellazione 3D.

Devo prendere un pc da zero e pensavo a questa configurazione:

Procio i7 2600K

mobo P8P67-pro

4 Gb di RAM

Quadro 600

più accessori vari...

Vorrei iniziare a lavorare con 3ds, solidwork, e con autocad che già conosco abbastanza bene.

Che ne pensate?

Visto che non userò il pc solo per questi programmi ma anche per giochi, video HD e applicazioni varie, volevo sapere come se la cava la 600 in questi ambiti..

L'alternativa che mi hanno proposto è una GTX 570 che però la vedo un po' esagerata per le mie conoscenze in materia rendering.

Cosa vi sembra come PC per iniziare? Fino a dove può arrivare la quadro 600?

Scusate le domande che per voi sembreranno banali...

Grazie! :)

Le Quadro tipicamente non sono pensate per un utilizzo ludico ma per uno professionale.

Se non sei un professionista ma solo un'appassionato di grafica e vuoi che il PC sia un computer "per la casa", ti consiglio di orientarti verso una GTX. Programmi come 3dsmax o maya usano schede grafiche da gioco sfruttando directx senza problemi. Inoltre sfrutteresti i processori CUDA sempre più impiegati per il calcolo real time da software quali Vray RT GPU, Keyshot etc. Questo non vuol dire che le Quadro non hanno CUDA ma per acquistare una scheda Quadro con caratteristiche simili alla GTX che hai citato devi salire di modello e soprattutto di prezzo e qui si parla di migliaia di euro!

In secondo luogo la scheda video non ti serve a NULLA per il rendering. I rendering vengono totalmente realizzati u base CPU+RAM e la scheda video non interviene a meno che come citavo in precedenza non usi programmi RT che usano la GPU ma non in rendering finale.

Io che del pc di casa ne faccio un'uso strettamente professionale ho acquistato una fx580 e va egregiamente muovendo scene fino a 5ml di poligoni senza rallentamenti sia usando i driver specifici quadro (i performance drivers una volta noti come maxextreme) che directx.

Per la configurazione ti consiglierei di mettere 6GB RAM ed installare W7 Pro/Ultimate 64bit.

Ciao

Raf

:hello: Salve a tutti mi sono appena iscritto dopo aver letto, penso, tutte le discussioni riguardo a questa scheda.

Ultimamanete mi sto avvicinando al mondo del rendering e della modellazione 3D.

Devo prendere un pc da zero e pensavo a questa configurazione:

Procio i7 2600K

mobo P8P67-pro

4 Gb di RAM

Quadro 600

più accessori vari...

Vorrei iniziare a lavorare con 3ds, solidwork, e con autocad che già conosco abbastanza bene.

Che ne pensate?

Visto che non userò il pc solo per questi programmi ma anche per giochi, video HD e applicazioni varie, volevo sapere come se la cava la 600 in questi ambiti..

L'alternativa che mi hanno proposto è una GTX 570 che però la vedo un po' esagerata per le mie conoscenze in materia rendering.

Cosa vi sembra come PC per iniziare? Fino a dove può arrivare la quadro 600?

Scusate le domande che per voi sembreranno banali...

Grazie! :)

Grazie per la risposta Raf.

Al di la dell'utilizzo per il quale sono state create mi interessava sapere come si comportano nella riproduzione di un video HD o in gaming...

Quindi, se ho ben capito, mi consiglieresti una GTX che sa fare bene un po' tutto e non è specifica come la quadro, giusto?

Quale alternativa mi consigli?

ora non so la serie GTX 5xx. ma la GTX 4xx con i driver originali, su 3ds max gira da schifo in viewport, ben peggio delle vecchie 8x00 e 9x00.

quindi alla fin fine, se l'utilizzo principale nel 3d è un software come max, probabilmente conviene avere una quadro, anche di fascia bassa, come la 600, ma pur sempre una gpu utilizzabile con i maxxtreme (o per lo meno con i driver ufficiali per serie quadro).

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

ora non so la serie GTX 5xx. ma la GTX 4xx con i driver originali, su 3ds max gira da schifo in viewport

Pare che non ci sia differenza con la serie 5xx, per via di limiti imposti alle gaming sui software autodesk.

Ti rimando alla discussione dove papafoxtrot ne parla

Si è così... le schede gaming in max vanno tutte uguale....

La quadro 600 va bene sia per solidworks, sia per i software autodesk. E' una scheda molto buona, migliore della 580 che sostituisce, e venduta ad un prezzo di 180 euro è consigliabilissima.

Per riprodurre i video non ti serve certo niente di più... Il problema è giocare. La quadro 600 fa 96 alu... (ALU Fermi, che sono meno potenti delle ALU della generazione precedente).

Si è così... le schede gaming in max vanno tutte uguale....

Questo fatto l'avevo capito già leggendo la tua ottima guida papa e dalle decine di post nell'ultimo periodo. ;)

Mi sembrava interessante considerare la 600 anche in ambito non lavorativo visto che qualche utente potrebbe dedicarsi al 3D solo per hobby come lo faccio io.

Visto che è più facile che io mi sieda a disegnare che a giocare, penso che mi orienterò verso questo tipo di scheda! :)

Finche non arriva vado a guardarmi qualche "trucco" di voi professionisti!

per scene non super complesse con VrayRT, oggi la quadro 600 è il miglior rapporto qualità prezzo?

se no su cosa posso orientarmi?

Utilizzo ancora max 2009 ma a breve 2012.

Per Vray RT o applicativi che fanno largo uso della GPU la Quadro 2000 e 4000 (non vado oltre per ovvie questioni di costo) sono sicuramente quelle che comprerei.

Sto solo aspettando che si abbassino un pò i prezzi per acquistare una 4000.

Mi serve per portare il nodo presso un cliente e lavorare con lui quelle 3/4 ore in realtime, ma solo per decidere materiali e inquadrature, non per tirarci fuori render esecutivi.

quindi, la risposta è la stessa?

Tra una quadro 600 e un amd 1100T?

dove posso trovare comparative cpu/gpu ?

grazie

Per Vray RT o applicativi che fanno largo uso della GPU la Quadro 2000 e 4000 (non vado oltre per ovvie questioni di costo) sono sicuramente quelle che comprerei.

Sto solo aspettando che si abbassino un pò i prezzi per acquistare una 4000.

però occhio che una quadro 4000 è più lenta di una qualsiasi GTX4xx o 5xx nel GPU computing...e una GTX580 va piu o meno il doppio

ok prendo il 1100t.

quindi se ho capito bene, a parità di prezzo, le gtx con + cuda lavorano meglio con vrayrt, rispetto a quadro (cmq + costose), mentre soffrono nel gestire la viewport.

Non sono conciliabili entrambe le cose? nel senso che una gtx4xx, ad esempio, x sfruttare la gpu, non andrebbe "assolutamente" bene per gestire la viewport? parlo di scene di circa 15milioni di poligon.

Edited by Mark It

però occhio che una quadro 4000 è più lenta di una qualsiasi GTX4xx o 5xx nel GPU computing...e una GTX580 va piu o meno il doppio

Lo so ma dovendo trovare un compromesso tra prestazioni in viewport, rendering GPU (nel mio caso solo x preview in VrayRT), bassa dissipazione e prolungato periodo di utilizzo (inteso in termini di uso intensivo), la Quadro per me è la scelta migliore.

Le schede gaming tipo le GTX580 etc avranno sì un numero spropositato di CUDA ma peccano in viewport (io uso al 90% 3dsmax) e scaldano parecchio.

Se avessi una workstation dedicata solo al GPU computing probabilmente sceglierei questa scheda ma visto che non ho intenzione di cambiare software la Quadro per me è quasi la scelta obbligata a meno di non scegliere ATI ma perderei il supporto CUDA e tutto quello che ne consegue....sto facendo un ragionamento sbagliato?

Ciao, io ho una quadro 600 dove lavoro e una gtx260 a casa. Le mie considerazioni sono le seguenti:

La quadro va sicuramente meglio della gtx (che pure è vecchiotta ma nei giochi si difende molto bene ancora) in quanto a visualizzazione in viewport e nel dettaglio delle texture. Il problema da me riscontrato è che molto spesso i menù di 3ds scompaiono quando ci si passa sopra col mouse, rendendo il lavoro davvero frustrante. se non impossibile. Non so se sia un mio problema o un difetto, ma ho provato varie versioni di driver e non sono riuscito a sistemare il problema.

Sto lavorando su una scena ricca di oggetti ma composta da neanche un milione di poligoni e in viewport Smooth+Highlights

mi fa 5,6FPS, quindi non è proprio così veloce per i miei gusti.

Questa la mia esperienza, se può servirti.

Lo so ma dovendo trovare un compromesso tra prestazioni in viewport, rendering GPU (nel mio caso solo x preview in VrayRT)

Beh avevo capito male, siccome avevi detto

credevo che tu volessi prendere la quadro appositamente perchè le credevi migliori per il GPU computing.

Ciao scusate se mi intrometto, sono un neofito e volendo comprare una workstation mi piacerebbe fare una sola spesa.

Visto che oramai il futuro è il render in gpu oltre alla quadro 600 che scheda posso abbinarci per sfruttare le GPU?

Deve avere caratteristiche principali la motherboard per ospitare due schede video?

Budget totale è sui 1000 euro non di più.

Grazie1000