Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
spelli

Galleria del Vento

Recommended Posts

Salve a tutti,mi servirebbe una dritta su come creare un effetto galleria del vento per una macchina che ho modellato. Non mi interessa che l'effetto sia reale, ma realistico, ovvero non importa se non c'è nulla di fisico.

Non sono nuovo su max, ma non ho mai lavorato con le particelle.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Guest Houdini_VFX

Non mi interessa che l'effetto sia reale, ma realistico, ovvero non importa se non c'è nulla di fisico

non si capisce mica che intendi

Non mi interessa che l'effetto sia reale, ma realistico, ovvero non importa se non c'è nulla di fisico

Permette? Mi lasci svirgolare: per girare come ostasi senza il vescovado da tarapia tapioco, vede, non posso accentuare una pausa ma anche formeturano di pentolone.

No?

Guest Houdini_VFX

Ps.

Prima di tutto ci sarebbe anche da capire se il tutto deve essere animato o statico.

Realistico=qualcosa che somigli al reale, ovvero una simulazione non fisica ma semplicemente visiva.

L'effetto animato del qual porto nel cor gran disio è quello mostrato da Mat... Riusciresti a spiegarmelo un pelo più dettagliatamente?

Guest

Guarda... sei fortunato che ho poca voglia e tempo di spiegare, faccio prima a passarti il file di esempio, se poi qualcosa non ti torna secondo me fai prima ad aprire la guida di 3D Studio Max... è una delle soluzione, l'altra potrebbe essere quella di utilizzare un Path Deforme...

File 3D Studio Max 2011 download

Mat

:hello:

Guest Houdini_VFX

Realistico=qualcosa che somigli al reale, ovvero una simulazione non fisica ma semplicemente visiva.

Ok,quindi una simulazione realistica visivamente ma non fisicamente.

Quindi è da escludere anche la proposta di Mat secondo me, in quanto non mi sembra molto adatta alla situazione,seppure potrebbe funzionare mixando varie mappe procedurali.

Ma a questo punto per un buon riscontro visivo andrei di particellare.

Purtroppo non so spiegarti i passaggi in Max perché non lo uso, ma di fondo, userei un emitter, con istanziate delle forme cilindriche al posto delle particelle. E farle collidere sulla macchina evitando rimbalzi,ma solo "sliding". Un fortissimo motion blur e sei a posto. Non è immediato ma nemmeno troppo lungo se ti impratichisci un pò con le particelle. Secondo me è la soluzione migliore. Non importa della correttezza fisica,ma almeno visivamente hai qualcosa plausibile e di impatto.

ciao

Ugabuga-baba-jaga

È bello vedere che in tutti i forum c'è il solito che tratta bene i novellini... Meno male che ci siete voi, altrimenti i forum sarebbero sovrappopolati. Grazie Mat

È bello vedere che in tutti i forum c'è il solito che tratta bene i novellini... Meno male che ci siete voi, altrimenti i forum sarebbero sovrappopolati. Grazie Mat

io lo definirei semplicemente un idiota che invece di rimanere in tema col topic scrive solo per far numero.

io lo definirei semplicemente un idiota che invece di rimanere in tema col topic scrive solo per far numero.

Allora,in primis caro signore, lei idiota lo dice ai suoi amici ma con me non ci provi nemmeno,oltretutto non mi pare che lei abbia fatto un post inerente al topic ma invece un commento consistente in un insulto nei miei confronti.Bella mossa.

La mia risposta era scritta nella stessa lingua con cui hai posto la tua domanda quindi non vedo di cosa ti lagni.

Vuoi sapere come fare quell'effetto? bene leggiti la risposta di Houdini che pur non usando 3d studio ha fornito una dettagliata spiegazione su come ricrearlo.

Buona Serata.

Ok,quindi una simulazione realistica visivamente ma non fisicamente.

Quindi è da escludere anche la proposta di Mat secondo me, in quanto non mi sembra molto adatta alla situazione,seppure potrebbe funzionare mixando varie mappe procedurali.

Ma a questo punto per un buon riscontro visivo andrei di particellare.

Purtroppo non so spiegarti i passaggi in Max perché non lo uso, ma di fondo, userei un emitter, con istanziate delle forme cilindriche al posto delle particelle. E farle collidere sulla macchina evitando rimbalzi,ma solo "sliding". Un fortissimo motion blur e sei a posto. Non è immediato ma nemmeno troppo lungo se ti impratichisci un pò con le particelle. Secondo me è la soluzione migliore. Non importa della correttezza fisica,ma almeno visivamente hai qualcosa plausibile e di impatto.

ciao

Si, è quello che in principio avevo pensato. Ti ringrazio, non mi era venuto in mente il blur. Faccio qualche prova e poi vi aggiorno

Grazie ancora

Allora,in primis caro signore, lei idiota lo dice ai suoi amici ma con me non ci provi nemmeno,oltretutto non mi pare che lei abbia fatto un post inerente al topic ma invece un commento consistente in un insulto nei miei confronti.Bella mossa.

La mia risposta era scritta nella stessa lingua con cui hai posto la tua domanda quindi non vedo di cosa ti lagni.

Vuoi sapere come fare quell'effetto? bene leggiti la risposta di Houdini che pur non usando 3d studio ha fornito una dettagliata spiegazione su come ricrearlo.

Buona Serata.

No, la mia domanda era in volgare fiorentino (la lingua di Dante se non sai cos'è), mentre la tua risposta eri in Teletabbiano antico. E comunque non ho voglia di rispondere a flame, quindi ignorerò i tuoi prossimi reply, a meno che non siano costruttivi.

Buona serata anche a te

Se vuoi ti posso suggerire al posto della motion blur consigliata da houdini di tentare qualche simulatore di fluidi come fume fx o phoenix fd oppure di creare uno shader con trasparenza e mappe di falloff da applicare al sistema particellare dopo averlo meshato.

Se vuoi ti posso suggerire al posto della motion blur consigliata da houdini di tentare qualche simulatore di fluidi come fume fx o phoenix fd oppure di creare uno shader con trasparenza e mappe di falloff da applicare al sistema particellare dopo averlo meshato.

Grazie del suggerimento, mi dovrò documentare un po su questi plugin, che sono si difficili da usare, ma a mio parere danno un miglior risultato

Guest

Secondo me si è andato troppo sopra le righe nel senso che... per quanto belli i dialetti e le abbreviazioni da "sms" sarebbe bene scrivere in italiano possibilmente comprensibile e magari essere cortesi con tutti.

Per quanto riguarda il tuo problema la risposta di Houdini è validissima e se non sai usare le particle o se vuoi fare una cosa molto semplice puoi guardanti i seguenti comandi/strumenti nell'Help di 3D Studio Max

- Blizzard o Super Spray (con istance particle)

- Space wrap "follow path"

Se vuoi dai un occhiata a questo per capire come puoi usarli...

Lascia stare FumeFx o altri plugIn se non li hai o se il loro utilizzo è eccessivo...

Mat

Secondo me si è andato troppo sopra le righe nel senso che... per quanto belli i dialetti e le abbreviazioni da "sms" sarebbe bene scrivere in italiano possibilmente comprensibile e magari essere cortesi con tutti.

Per quanto riguarda il tuo problema la risposta di Houdini è validissima e se non sai usare le particle o se vuoi fare una cosa molto semplice puoi guardanti i seguenti comandi/strumenti nell'Help di 3D Studio Max

- Blizzard o Super Spray (con istance particle)

- Space wrap "follow path"

Se vuoi dai un occhiata a questo per capire come puoi usarli...

Lascia stare FumeFx o altri plugIn se non li hai o se il loro utilizzo è eccessivo...

Mat

Ciao Mat,

Allora ho creato il blizzard, l'ho reso instance da un cubo e creato la spline con il follow path.

Come faccio però a collegare il follow con il blizzard?

(scusa la domanda nabba)

Guest

Se non mi sbaglio con il "Bind to Space Warp"... (apri l'help per vedere come funziona dai... ;) )...

Mat

Se non mi sbaglio con il "Bind to Space Warp"... (apri l'help per vedere come funziona dai... ;) )...

Mat

ho news.

Ho creato un blizzard di tipo instanced con un cilindro.

Ho creato uno smoke material e ho fatto in modo che le particelle, in questo caso i cilindri, siano allineati uno dietro l'altro. Il primo problema è che quando c'è una curva le particelle la seguono, ma non ruotano.

In più anche se il material è abbastanza corretto si vede che la scia che si crea è un cilindo perfetto, e così non va.

Qualche consiglio?