Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Megiano80

Rete remota per Render. Possibile?

Recommended Posts

Salve a tutti. Intanto ringrazio i ragazzi della chat per avermi data il primo supporto e i miei complimenti a fondatori, moderatori e amministratori di treddi che svolgono un lavorone.

Veniamo al dunque!!!

Lavoro da circa 1 anno su C4D per motivi di studio. Sono un semplice autodidatta che ha seguito un corso 3D all’università d’Ingegneria Meccanica.

Il mio problema, come credo quello di molti, sta nei Render, in quanto non potendomi permettere più computer sono legato ai render del mio Imac i7 2.93GHz x 8Ghz di ram con ATI Radeon HD 5750 1GB.

Ora, anche i miei colleghi hanno lo stesso problema sia di render che economico quindi pensavano se era possibile fare una rete remota per sfruttare i computer di tutti noi per eseguire i render più pesanti.

Tralasciamo le altre varie soluzioni del tipo dividersi i frame etc, in quanto non sono la soluzione giusta per noi.

Ho letto su internet di qualcuno che affittava i computer a delle reti di calcolo ma non ho idea del funzionamento. Se dovessimo acquistare un router particolare si potrebbe anche fare. Insomma se qualcuno può venirmi in aiuto gli sarei grato.

Un saluti e un grazie anticipato a tutti.

Ciao e benvenuto su treddi.com

per il render distribuito tramite internet, non penso sia fattibile, la mole di dati da trasferire è abbastanza grossa anche per scene semplici.

ma aspetta qualcuno magari di più pratico su queste cose.

forse quello di cui hai letto tu sono i servizi di renderfarm

renderfarm_400x300.jpg

però si tratta di una serie di macchine collegate tramite rete gigabit o in fibra, ci sono parecchie aziende che danno questo servizio.

per dirla in breve, tu mandi su la scena e loro ti restituiscono l'animazione finale.

Ciao e benvenuto su treddi.com

per il render distribuito tramite internet, non penso sia fattibile, la mole di dati da trasferire è abbastanza grossa anche per scene semplici.

ma aspetta qualcuno magari di più pratico su queste cose.

forse quello di cui hai letto tu sono i servizi di renderfarm

renderfarm_400x300.jpg

però si tratta di una serie di macchine collegate tramite rete gigabit o in fibra, ci sono parecchie aziende che danno questo servizio.

per dirla in breve, tu mandi su la scena e loro ti restituiscono l'animazione finale.

ti ringrazio. Conosco già i servizi disponibili presso render farm ma il costo è esorbitante. abbiamo chiesto un render di 300 frame in full hd massima definizione di shader e global, ci hanno chiesto 1300 euro... assolutamente infattibile.

Trovi molto sulla guida all'assemblaggio delle workstation.

Per quanto riguarda il collegamento si effettua mediante normale connessione LAN. Il software da installare dipende da che software usi tu. Ad esempio per i software Autodesk si usa backburner (che si installa con tutti i software autodesk). Cerca informazioni qui sul forum per la configurazione, in ogni caso si deve eseguire il backburner server su ogni computer connesso alla farm e verificare che si connettano tra di loro. Sulla workstation si deve eseguire il manager, che consente di assegnare i job e monitorare lo stato dei computer. Quando si esegue il render non si fa altro che spuntare la voce net render.

Il software per fare quello che chiedi lo hai già. Dovreste usare il net render di Cinema. Funziona bene per animazioni dividendosi i frame per ogni macchina e gestendo tutto via IP.

Il software per fare quello che chiedi lo hai già. Dovreste usare il net render di Cinema. Funziona bene per animazioni dividendosi i frame per ogni macchina e gestendo tutto via IP.

ecco questo non è quello che serve a me, come dici tu le macchine si dividono i render, ma avendo macchine lente ogni frame impiegherà ore su ore. mentre ciò che dico io, devo averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove, è che più computer con stesse caratteristiche possono lavorare in parallelo come fossero una singola macchina. Sapete niente in proposito? so che nelle aziende di un certo tipo è sconveniente acquistare singole macchine a causa del numero di pc e quindi creano dei maxi server in parallelo che dopo vengono suddivisi in macchine virtuali. io sinceramente avrei bisogno di una cosa simile, ovvero più macchine assieme che formano una macchina più performante.

Edited by Megiano80

ecco questo non è quello che serve a me, come dici tu le macchine si dividono i render, ma avendo macchine lente ogni frame impiegherà ore su ore.

ovvero più macchine assieme che formano una macchina più performante.

penso che tu non abbia le idee ben chiare, quello che devi fare tu è comprare macchine più performanti.

scusa ma adesso di che macchine disponi e in che numero?

quello che dici delle macchine virtuali non c'entra niente. la potenza di calcolo te la da la macchina fisica e non i sistemi guest!

ecco questo non è quello che serve a me, come dici tu le macchine si dividono i render, ma avendo macchine lente ogni frame impiegherà ore su ore. mentre ciò che dico io, devo averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove, è che più computer con stesse caratteristiche possono lavorare in parallelo come fossero una singola macchina. Sapete niente in proposito? so che nelle aziende di un certo tipo è sconveniente acquistare singole macchine a causa del numero di pc e quindi creano dei maxi server in parallelo che dopo vengono suddivisi in macchine virtuali. io sinceramente avrei bisogno di una cosa simile, ovvero più macchine assieme che formano una macchina più performante.

Ciao Megiano80,

io non sono un utente "pro" ma credo che quello che chiedi al momento non sia disponibile (almeno con Cinema4d).

Il rendering distribuito e' un'operazione che viene eseguita su piu' frames e non sulla stessa immagine.

La virtualizzazione e la distribuzione vengono effettuate per altri tipi di lavoro (web, db etc) ma non per il rendering (parliamo di render per singolo frame).

Quindi penso che quello che stai cercando non sia al momento disponibile.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao,

Flavio