Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mattia P

preventivo/workstation i7980

Recommended Posts

Ri-salve a tutti :)

allora alla fine mi è arrivato il preventivo della workstation ma..mi ha lasciato un pò perplesso il prezzo che mi hanno sparato vi lascio scritte le specifiche e la rimetto al vostro giudizio... :D

Processore: Intel Core i7-980X

Scheda madre: Supermicro mod. C7X58 Intel X58+ICH10R

Memoria: 6x DDR3 DIMM 4GB 1333 Mhz Kingston CL9

Hard disk 2xHD 1000GB 7200Rpm

Scheda video SVGA nVidia QUADRO 4000 2GBDDR5 PCIe16X 2560X1600 1dvi/vga+2dp

SCHEDA DI RETE:2 x scheda di rete integrata gigabit

Cabinet:server supermicro SC743TQ-865B-SQ ALIMENTATORE 965W Super quiet (28dB) 80Plus+Backplane per hot swap 8XHD SAS/SATA frontall,chiusura di sicurezza laterale frontale, n°3 Ventole Silent

GARANAZIA:12 MESI sulle parti

TOTALE

3650 euro

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Mattia :D

Edited by mattia.P

Beh considera che solo per CPU e scheda grafica sei già sui 2000€.

Considera pure che se prendi un I72600 e una quadro 2000, risparmi almeno 1000€, e come prestazioni mi sa che non perdi molto

Ma per aiutare gli utenti del forum a dire cosa ne pensano, dicci anche cosa ci farai con la workstation, e che software intendi usare.

Edited by elvios

3dsmax con iray e revit architetture...ora come ora sto valutando anche intel 2600k solo che ha 2 core in meno, e a livello di prestazioni non so esattamente il guadagno o la perdita che avrei...qualcuno mi può chiarire le idee??

grazie anticipatamente

Avendo una architettura nuova, che migliora di un 15-20% le prestazioni, più o meno dovrebbero essere allineati i72600 e i7970, forse il 980x è ancora il migliore ma di poco. Una cosa è certa la differenza di prestazioni e molto minore rispetto alla differenza di prezzo, quindi io opterei per i72600.

Per quanto riguarda Iray, ora non so dirti quanto e se siano meglio le quadro per GPU computing, ma io credo di no.

Forse la miglior configurazione per GPU computing sono un paio di schede gaming in versione 2GB di ram. Tipo un paio di GTX570 vengono quanto una quadro 4000, ma avresti un totale di 1024 Cores contro i 256 della 4000.

Spero qualcun'altro ci illumini meglio.

Cioè potresti prendere una MoBo che supporta bene tre schede video e mettere una quadro 600 per la viewport e le due gaming per renderizzare.

Edited by elvios

Avendo una architettura nuova, che migliora di un 15-20% le prestazioni, più o meno dovrebbero essere allineati i72600 e i7970, forse il 980x è ancora il migliore ma di poco. Una cosa è certa la differenza di prestazioni e molto minore rispetto alla differenza di prezzo, quindi io opterei per i72600.

Per quanto riguarda Iray, ora non so dirti quanto e se siano meglio le quadro per GPU computing, ma io credo di no.

Forse la miglior configurazione per GPU computing sono un paio di schede gaming in versione 2GB di ram. Tipo un paio di GTX570 vengono quanto una quadro 4000, ma avresti un totale di 1024 Cores contro i 256 della 4000.

Spero qualcun'altro ci illumini meglio.

Cioè potresti prendere una MoBo che supporta bene tre schede video e mettere una quadro 600 per la viewport e le due gaming per renderizzare.

schiariscimi le idee...che cos'è la Mobo?

Comunque in linea di massima:

tutte supportano 3 schede, ma credo che per usarle bene sia necessario poterle mettere tutte su uno slot PCIe almeno 8x, quindi credo che devi cercare schede madri che hanno disponibili almeno 2 slot pcie x16 e una x8, configurati in modo tale che anche con la condivisione della banda nessuna scenda sotto x8.

Ho visto in rete che le prestazioni 3d delle schede decadono un po troppo se vanno su una banda x4, ma non so se questo vale anche quando devi usarle per il GPU computing.

Quindi prendi quello che ti sto dicendo come spunto per informarti meglio, nella speranza che passi di qui qualcuno che sappia ste cose per certo...

rimettiamo tutto al giudizio di papa se passa :D

comunque mi è arrivata un altra configurazione ossia

cpu: intel core 2600k

RAM: 32 GB Kingston

nvidia quadro fermi 4000

cabinet coolermaster

alim corsair 850W

scheda madre asus chipset X58

x2 HD SATA2 1000 GB (7200)

MASTERIZZATORE DVD

PREZZO 2550

ma chi te li fa i preventivi Arsenio Lupin o topo gigio?

l'ultimo è da sbellicarsi dalle risate.

processore 2600k e poi mette la scheda madre x58 dove quel processore non ci entra nemmeno. il processore ha 1155 piedini, la scheda madre 1366.

32BG di ram, non so nemmeno se esiste una scheda madre x58 che li supporti, anche perchè usano il triple channel, quindi multipli di 3 cioè 3/6/12/24/48 gb di ram. 32GB come se li è sognato?

lascia stare questo ladro, una quadro 4000??? ma siamo matti, al massimo come già detto altrove metti una quadro 2000, va il 20% in meno ma costa la metà. se usi Iray affianca una GTX460 o al massimo 2 se proprio ne hai bisogno.

ti faccio un riassunto.

scheda madre: MSI P67A-GD65 LGA 1155

Processore: Intel i7 2600K LGA 1155

Memoria: 8 o 16 GB Corsair 1333 o al massimo 1600Mhz, non di frequenza più alta. vedi anche delle patriot, sono molto buone e costano poco.

Case a tua scelta.

alimentatore: un buon 550/625 Watt di buona fattura è più che sufficiente. Vai su Corsair, Enermax, Seasonic.

Hard Disk: SSD (patriot Inferno, Crucialc300, OCZ Vertex2) per sistema e programmi

2 Hard Disk: 1,5TB Western Digital.

non farti rubare i soldi. ;)

Hei!" Io avevo postato qua! Chissà cos'ho combinato all'invio del post...

In ogni caso il succo era questo:

la qaudro 2000 costa metà della 4000 e le prestazioni delle due sono molto vicine. Inoltrre la 2000 usa un chip (quello della gts450) molto più raffinato.

Per la CPU: il core i7 2600k viene meno della metà del 980x, e le prestazioni differiscono epr un 25% circa. Inoltre anche la scheda madre, per il 2600, può costare meno, e dati i consumi ridottissimi il 2600k si può overlcoccare di più con sistemi di raffreddamento più economici. Il 980x è una CPU molto calda, difficile da far salire in overclock oltre i 4GHz. Suggerisco di fermarsi sui 3,8. Insomma se ti interessa occarlo probabilmente otterresti alla fine, dai due, le stesse prestazioni.

Concordo comuqnue con quanto già detto: attenzione a chi prepara wuesti preventivi.

Hei!" Io avevo postato qua! Chissà cos'ho combinato all'invio del post...

In ogni caso il succo era questo:

la qaudro 2000 costa metà della 4000 e le prestazioni delle due sono molto vicine. Inoltrre la 2000 usa un chip (quello della gts450) molto più raffinato.

Per la CPU: il core i7 2600k viene meno della metà del 980x, e le prestazioni differiscono epr un 25% circa. Inoltre anche la scheda madre, per il 2600, può costare meno, e dati i consumi ridottissimi il 2600k si può overlcoccare di più con sistemi di raffreddamento più economici. Il 980x è una CPU molto calda, difficile da far salire in overclock oltre i 4GHz. Suggerisco di fermarsi sui 3,8. Insomma se ti interessa occarlo probabilmente otterresti alla fine, dai due, le stesse prestazioni.

Concordo comuqnue con quanto già detto: attenzione a chi prepara wuesti preventivi.

la 4000 la quotavo per via di quello che si parlava di iray dell'effetto collo di bottiglia per la memoria grafica della scheda video

comunque

sono arrivati i preventivi finali e definitivi:

preventivo 1:

CABINET CHIEFTEC CON ALIM CORSAIR 850W

SCHEDA MADRE ASUS SOK 1155

CPU INTEL I7 2600K

MEMORIA DDR3 32 GB 1600 MHz

SCHEDA NVIDIA QUADRO FERMI 4000

MASTERIZZATORE DVD

N1 HD SSD 120 GB

N1 HD SATA2 1000 GB

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 PROF 64

PREZZO

2650 EURO

PREVENTIVO 2

STESSA CONFIGUARAZIONE MA SENZA SDD E CON 2 HD SATA 1000 GB

PREZZO

2490 EURO

PREVENTIVO 3

CABINET CHIEFTEC CON ALIM CORSAIR 850W

SCHEDA MADRE ASUS SOK 1366

CPU INTEL I7 980

MEMORIA DDR3 24 GB 1600 MHz

SCHEDA NVIDIA QUADRO 4000

MASTERIZZATORE DVD

N2 HD SATA2 1000 GB

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 64

PREZZO

2950 EURO

PREVENTIVO 4

CABINET CHIEFTEC

ALIMENTATORE CORSAIR 850W

SCHEDA MADRE ASUS CHIPSET X58

CPU INTEL I7 950

MEMORIA DDR3 CORSAIR 24 GB

MASTERIZZATORE DVD

N1 SOLID STATE DISK CORSAIR 128 GB

N1 HD SATA2 1000 GB

SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO 4000

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

PREZZO

2450 EURO

PREVENTIVO 5

STESSA CONFIGURAZIONE MA CON N 2 HD SATA2 1000 GB

PREZZO

2290 EURO

COME SEMPRE MI RIMETTO AL VOSTRO GIUDIZIO....che ne pensate???

a me al momento quello che mi invoglia di più è il n.1

grazie anticipatamente

mattia

per curiosità,dove li prende questo gli stick da 8gb di ram? (32gb=4x8gb ddr3)

Sei sicuro che non ti stia prendendo memoria da server?

Poi che cabinet....spendi qualche decina di euro in più e vai con un cooler master haf.

Mettiti la quadro 2000,non c'è grossa differenza di prestazioni tra 4000 e 2000 ma ci sono 400 euro di differenza.

Per il processore vai col 2600k l'i7 950 non ha più senso comprarlo.

Cmq se devi usare iray con le quadro non fai molto.....meglio a questo punto 2 gtx 570.

Edited by Codra

per curiosità,dove li prende questo gli stick da 8gb di ram? (32gb=4x8gb ddr3)

Sei sicuro che non ti stia prendendo memoria da server?

Poi che cabinet....spendi qualche decina di euro in più e vai con un cooler master haf.

Mettiti la quadro 2000,non c'è grossa differenza di prestazioni tra 4000 e 2000 ma ci sono 400 euro di differenza.

non penso che siano da server per quanto ho capito sono i kingston che si trovano anche sul loro sito....poi chiederò conferma mi ha detto che vengono esattamente il doppio dei moduli da 4 per cui boh....non penso una ditta seria si metta a caricare memorie ram dei server sulle workstation... :)

ah devo usare si iray ma ricordo che per la maggiore lavoro con modelli mooolto pesanti di revit onde per cui necessito della quadro

Edited by mattia.P

Il numero 1 sembra il più adatto. ma ti chiedo alcune cose:

1: 32GB di ram? sicuro che ti servano 32GB?? sono circa 500 euro!! 16 sono più che sufficienti per il 99% dei lavori.

2: ti serve proprio questa quadro 4000? sono quasi 900 euro di scheda, con 900 euro prendi la Quadro 2000 e una GTX460 2GB per Iray.

3: motherboard asus.... asus cosa? ci sono schede da 120 euro e schede da gioco, per te inutili da 250 euro...

4: SSD 120GB quale modello è? ci sono delle belle differenze di prezzo e prestazioni in base ai modelli.

cosa vuol dire "memoria da server"?? o le RAM sono Unbuffered (quelle che usiamo tutti) o sono con ECC (Error correcting code) e sono necessarie (praticamente obbligatorie) su sistemi da 2 cpu in su.

si queste memorie costano di più delle normali a cui mancano i chip di controlli degli errori.

Come abbiamo già detto ti conviene lasciar stare la quadro 4000. Al più la 2000 sarà leggermente più lenta a renderizzare, se questo è lo scopo. Se proprio devi renderizzare comunque, e non vuoi montare una quadro ed una geforce per non perdere i vantaggi dei driver 3ds performance (che non sono utilizzabili se la geforce è installata ed attiva) io farei una cosa molto sporca: due quadro 2000 costano come una 4000, e sicuramente sono più veloci in render... :D Certo sarebbe un po' una buffonata e non esito a dirti che piuttosto farei un computer per modellare, mettendoci una quadro 2000, ed un rendernode, con stessa CPU e con due geforce gtx460 (560 stanno uscendo). Ti assicuro che si potrebbe tranquillamente stare nel budget di 2600 euro ivati.

I 32GB di ram mi viene difficila capire come siano stati disposti: la ram in banchi da 8GB che io sappia è solo di tipo ECC registered, che per quanto riguarda le cpu intel è supportata dai soli xeon. Potrei comunqeu sbagliarmi, ma la reputo una spesa inutile. Sei proprio sicuro che ti serva tanta ram? 16GB a mio vedere sono già un gran buon quantitativo.

Per cui ti dico: il preventivo è già calato di 1000 euro guadagnandoci un SSD e 8GB di ram... direi che il tuo commerciante ci faceva un po' il furbo...

Ora con quei 2600 euro io farei due macchine, entrambe con:

core i7 2600k

msi p67a gd65

corsair tx650w

case a scelta

dissipatore per la CPU, si sceglierà

masterizzatore

La prima con:

16GB DDR3 4x4GB

PNY quadro 2000

SSD OCZ Vertex 2 120GB

2x Samsung F3 1TB RAID 1

La seconda con:

8GB DD3 2x4GB

2x Geforce GTX460

1x HDD 500GB economico

Potresti renderizzare in rete sulle due CPU, renderizzare su GPU con Iray sulla seconda macchina intanto che la prima continua a lavorare, avendo nel contempo una certa flessibilità: se la workstation si ferma hai sempre una macchina valida per lavorare, ad esempio. Hai una buona intercambiabilità dei componenti... Se i driver nvidia lo permetteranno potrai aggiungere una geforce anche alla prima macchina e usare anche questa per renderizzare...

Io non confermerei nessuno di quei due rpeventivi.

allora 32 gb li prendo pensando anche al futuro nel senso che un domani probabilmente serviranno...

la quandro 4000 la prendo in quanto mi serve per far girare modelli molto pesanti di revit che con la mia attuale fx1800 fanno una fatica mostruosa

motherboard?????non ho capito se è troppo o troppo poco????

ssd è una delle 2 che mi hai consigliato o della patriot o della vertex

grazie anticipatamente

mattia

Allora, rpemetto che vorrei che tu leggessi a fondo ciò che ti ho scritto poco fa:

In ogni caso:

1) Un discorso è la viewport, un discorso il render.

Se è per la viewport la quadro 2000 ti darà grosso modo le stesse prestazioni della 4000. Sono 64 ALU per la fx1800, 192 per la 2000 (tre volte tanto... bastano?) 256 epr la quadro 4000, che però ha anche frequenze ridotte.

Se è per renderizzare come ti dicevo piuttosto con quei soldi ci faccio stare anche un rendernode e lo carico di schede video geforce.

2) SSD: 120GB può essere un SSD con controller Sandforce e andrebbe bene. 128GB no. Non può avere sandforce, se è corsair se ti va bene è un nova (controller indilinx barefoot), anche se comunque non lo sceglierei ormai... Inizia ad essere vecchio. Se ti va male ha controller samsung...

3) Scheda madre: Kris voleva proprio dire che devi dirci il nome della scheda! Sennò come facciamo a dirti se va bene o male??

32GB di ram non si prendono pensando al futuro. Si prende 16GB e in futuro si prendono altri 16, o si cambia e si prendono 32 in banchi da 8. Costerà sempre di meno. Mi ricordo di un computer che ho fatto con 16GB di ram quest'autunno. La ram costò 400 euro. Ora 16GB di ram costano 150 euro.

Edited by papafoxtrot

Come abbiamo già detto ti conviene lasciar stare la quadro 4000. Al più la 2000 sarà leggermente più lenta a renderizzare, se questo è lo scopo. Se proprio devi renderizzare comunque, e non vuoi montare una quadro ed una geforce per non perdere i vantaggi dei driver 3ds performance (che non sono utilizzabili se la geforce è installata ed attiva) io farei una cosa molto sporca: due quadro 2000 costano come una 4000, e sicuramente sono più veloci in render... :D Certo sarebbe un po' una buffonata e non esito a dirti che piuttosto farei un computer per modellare, mettendoci una quadro 2000, ed un rendernode, con stessa CPU e con due geforce gtx460 (560 stanno uscendo). Ti assicuro che si potrebbe tranquillamente stare nel budget di 2600 euro ivati.

I 32GB di ram mi viene difficila capire come siano stati disposti: la ram in banchi da 8GB che io sappia è solo di tipo ECC registered, che per quanto riguarda le cpu intel è supportata dai soli xeon. Potrei comunqeu sbagliarmi, ma la reputo una spesa inutile. Sei proprio sicuro che ti serva tanta ram? 16GB a mio vedere sono già un gran buon quantitativo.

Per cui ti dico: il preventivo è già calato di 1000 euro guadagnandoci un SSD e 8GB di ram... direi che il tuo commerciante ci faceva un po' il furbo...

Ora con quei 2600 euro io farei due macchine, entrambe con:

core i7 2600k

msi p67a gd65

corsair tx650w

case a scelta

dissipatore per la CPU, si sceglierà

masterizzatore

La prima con:

16GB DDR3 4x4GB

PNY quadro 2000

SSD OCZ Vertex 2 120GB

2x Samsung F3 1TB RAID 1

La seconda con:

8GB DD3 2x4GB

2x Geforce GTX460

1x HDD 500GB economico

Potresti renderizzare in rete sulle due CPU, renderizzare su GPU con Iray sulla seconda macchina intanto che la prima continua a lavorare, avendo nel contempo una certa flessibilità: se la workstation si ferma hai sempre una macchina valida per lavorare, ad esempio. Hai una buona intercambiabilità dei componenti... Se i driver nvidia lo permetteranno potrai aggiungere una geforce anche alla prima macchina e usare anche questa per renderizzare...

Io non confermerei nessuno di quei due rpeventivi.

allora ci sono dei problemi di base in quanto non avrei idea come settare un render node...del tipo si bello mi è arrivato in ufficio e ora???che faccio?? :D

comunque non riesco a capire il perchè la ram da 32 da tanti dubbi...nel senso che è difficile da trovare??da montare? da disporre?? mi potete illuminare?

io attualmente lavoro su un i7 920-con 12 gb di ram-e scheda video fx1800....e faccio fatica a far girare i progetti in quanto sono troppo pesanti per questo sto optando per una soluzione un pò più "all'avanguardia" rispetto a quello che ho già...

grazie anticipatamente

mattia

COme ti ho già detto a quanto ne so non sono neanche in commercio banchi da 8GB che non siano ECC registered. E questi banchi sono compatibili con Xeon, con Opteron o con Phenom. No con Core.

Se poi sono in commercio banchi da 8GB, io comunque penserei a prenderne due, con l'opzione di altri due quando realmente saranno necessari. Sebbene questo sia un buon momento per acquistare le memorie (prezzi molto bassi), moduli di queste dimensioni,s e disponibili, hanno comunque un mercato molto stretto e sono ad ora molto costosi. Io non spenderei i soldi di 32GB oggi,s e i 32GB mi servono, che ne so... L'inverno prossimo...

Per quanto riguarda il rendernode la faccenda è molto semplice... Quando ce l'hai in ufficio... ci colleghi il cavo di rete.

A quel punto impari, come fanno tutti, ad usare una cosa che si chiama autodesk backburner, lo devi semplicemente avviare sulla workstation e sul rendernode, e quando renderizzi spunti la voce render distribuito.

E il render viene suddiviso sui due computer. Si scala quasi perfettamente.

Per quanto riguarda Iray il distribuite render al momento non sembra essere presente. Non importa: renderizzi sull'altro (alias apri il file sull'altro computer accedendovi in rete e fai click su render). E così la workstation rimane libera per lavorare. E' spesso un fattore importante poter continuare a lavorare intanto che si renderizza.

Credimi, puoi guadagnare molto da una configurazione a due computer come quella di cui ti ho parlato.

altra cosa il mio capo "colui che investe i soldi" non vuole overclock e non ci vuole più mettere le mani una volta preso è preso e non si tocca più...anche per quello optavo per i 32 gb direttamente e per la 4000 perchè ora che riesco a convincerlo e a spiegare cos'è un render node ho speso più soldi in tempo piuttoscto che a comprare la workstation :D

COme ti ho già detto a quanto ne so non sono neanche in commercio banchi da 8GB che non siano ECC registered. E questi banchi sono compatibili con Xeon, con Opteron o con Phenom. No con Core.

Se poi sono in commercio banchi da 8GB, io comunque penserei a prenderne due, con l'opzione di altri due quando realmente saranno necessari. Sebbene questo sia un buon momento per acquistare le memorie (prezzi molto bassi), moduli di queste dimensioni,s e disponibili, hanno comunque un mercato molto stretto e sono ad ora molto costosi. Io non spenderei i soldi di 32GB oggi,s e i 32GB mi servono, che ne so... L'inverno prossimo...

Per quanto riguarda il rendernode la faccenda è molto semplice... Quando ce l'hai in ufficio... ci colleghi il cavo di rete.

A quel punto impari, come fanno tutti, ad usare una cosa che si chiama autodesk backburner, lo devi semplicemente avviare sulla workstation e sul rendernode, e quando renderizzi spunti la voce render distribuito.

E il render viene suddiviso sui due computer. Si scala quasi perfettamente.

Per quanto riguarda Iray il distribuite render al momento non sembra essere presente. Non importa: renderizzi sull'altro (alias apri il file sull'altro computer accedendovi in rete e fai click su render). E così la workstation rimane libera per lavorare. E' spesso un fattore importante poter continuare a lavorare intanto che si renderizza.

Credimi, puoi guadagnare molto da una configurazione a due computer come quella di cui ti ho parlato.

oggi pomeriggio mi informerò sulla ram per essere sicuro in ogni caso se propio propio riesco a convincerlo ad acquistare un render node mi riesci a dire i componenti per fare una spesa di circa 600/700 euro???

2a cosa ma in questo caso avendo 12 computer in rete se usassi backburner su tutti???sarebbe possibile??o bisogna avere processori simili o uguali??tanto io installo 3ds su tutti poi lo uso solo io...

Ma va di moda sprecare i soldi in configurazioni abbondanti in questo periodo?

Segui le indicazioni che ti hanno dato e riuscirete a prendere una buona ws (non deve gestire i calcoli in produzione neh, grave errore) e un paio di nodi di calcolo. Quindi scheda video buona sulla ws e processore/ram invece sui nodi.

Poi se volete fare anche calcolo gpu, la configurazione cambia perchè dovete montare delle gtx460 2gb sui nodi (una o due, non sli ovviamente) e usare quelle per il calcolo.