Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dadefra

Riflessione luce su materiale

Recommended Posts

Se c'è già una discussione simile chiedo scusa ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Vi allego due immagini che spiegano più di tante parole.

In 3ds Max Design 2011 oltre all'erba di pessima qualità (sto imparando), trovo eccessiva la riflessione della luce (quindi del verde per l'erba e dell'arancione per il cotto nella foto 2) che si proietta sulle superfici verticali, soprattutto quando sono in ombra.

E' un problema di luce? Materiale?

per l'illuminazione ho utilizzato il daylight.

So che il render è di bassa qualità ma sono agli inizi. (se poi qualcuno ha anche una dritta per fare l'erba, ringrazio! Ho visto molti tutorial ma con il modificatore hair and fur diventa troppo pesante..e non potendo usare i materiali di max, devo crearmela da solo ma non cel'ho ancora fatta).

grazie a chi mi saprà dire due dritte!

post-15558-075558900 1295371775_thumb.jp

post-15558-051540300 1295371782_thumb.jp

Edited by Dadefra

Ciao il tuo problema si chiama color bleeding, se stai usando vray questo ti potrà essere utile, se usi mentalray cerca l'equivalente.

Se usi altro potevi scriverlo :hello:

ti ringrazio molto per la risposta!

hai ragione ho dimenticato: sto usando Mental Ray con materiali standard e qualche raytrace per vetri e acciai vari

Ciao per l'erba prova ad usare il displacement di Mental ray. Da buoni risultati se la vista è da lontano.

In questa discussione ho postato i settaggi che di solito utilizzo io e in quest'altra ti puoi render conto dei risultati che puoi ottenere.

Non scoraggiarti se applicando tali settaggi non ottieni subito un risultato. Devi smanettare sia sul uvw map, sui parametri del displacement e della mappa utilizzata per quest'ultimo.

Posiziona la camera in modo tale da avere una inquadratura ad altezza uomo dal basso verso l'alto.

Facci sapere!!!!