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emiliobraian

utilizzo daylight scena esterni

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ciao a tutti,

volevo chiedervi dei consigli e dei suggerimenti su un render che sto facendo.

Ho preparato il modello in Archicad e ora sto renderizzando con 3ds max 2010.

http://img255.imageshack.us/img255/8241/prova01.jpg

http://img84.imageshack.us/img84/8633/prova02.jpg

secondo alcuni vostri post e in risposta ad un mio topic, ho utilizzato

un sistema daylight.

non ho usato il FG: si vede?

La prima domanda è questa:come faccio a rendere più "calda" la luce che emana?

avete qualche dritta sulla luce?

Dalla prima immagine, si vede che ho dato al materiale verde, un bump orizzontale:non

so perchè ma questo effetto si vede solo quando gli elementi sono verticali, mentre quando

gli elementi sono inclinati o orizzontali l'effetto bump non si vede più.

qualcuno sa il perchè?

L'ultima domanda riguarda i tempi di render: per fare le due immagini che vedete (640x480)

ho impiegato un bel pò di tempo (5 minuti a immagine).

C'è qualche modo per diminuire i tempi di render?

vi ringrazio in anticipo

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Ciao

secondo alcuni vostri post e in risposta ad un mio topic, ho utilizzato

un sistema daylight.

non ho usato il FG: si vede?

Prova ad attivarlo e vedi la differenza... ;)

La prima domanda è questa:come faccio a rendere più "calda" la luce che emana?

avete qualche dritta sulla luce?

O cambi l'orario, all'alba e al tramonto la luce tende più all'arancione, oppure puoi cambiare il whitepoint(pannello environment&effects-tasto8), di default è a 6500, più alzi e più tendi al giallo, abbassi e vai sul blu..!

Dalla prima immagine, si vede che ho dato al materiale verde, un bump orizzontale:non

so perchè ma questo effetto si vede solo quando gli elementi sono verticali, mentre quando

gli elementi sono inclinati o orizzontali l'effetto bump non si vede più.

qualcuno sa il perchè?

Probabilmente perchè il bump è un'effetto ottico, non va a modificare la geometria come il displace, dipende quindi da come la mappa è orientata rispetto alla camera e alla luce il fatto di vederlo più o meno o non vederlo affatto..!

Prova comunque a cambiare mappa, o aumenta il bump...

L'ultima domanda riguarda i tempi di render: per fare le due immagini che vedete (640x480)

ho impiegato un bel pò di tempo (5 minuti a immagine).

C'è qualche modo per diminuire i tempi di render?

Bho, in linea di massima sì, ma dipende che computer hai...

Il tuo render mi sembra di molto scuro, gioca un pò con l'esposizione della camera (la trovi sempre col tasto 8) per cercare di schiarire un pò...io lo vedo a malapena...!

:hello: :hello:

Bebbu

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5 minuti comunque non sono veramente nulla, pensa a fare immagini grandi e fregatene se ci stai davanti un apio di ore, vai a stampare quelle che hai fatto e capirai.

Certo, a meno che non siano dei test, come ha detto emilio non ha FG, e per un 640x480 con materiali molto semplici come i suoi non sono proprio pochissimi, chiaro che per un'immagione finale o un prova più avanzata si può lasciare il computer acceso un giorno, ma ora come ora a me non sembra poco...sempre dipendente dal tipo di macchina ovviamente.

:hello: :hello:

Bebbu

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Ovviamente i miei "tanti" 5 minuti erano riferiti ad un'immagine di prova, con una risoluzione

relativamente bassa.

la mia preoccupazione era quella di aver impostato qualcosa di sbagliato che mi facesse renderizzare

in modo lento.

In ogni caso ho giocato un pò con il "colore" della luce alzando il whitepoint (circa a 11000)

vi posto le stesse 2 immagini fatte con una risoluzione leggermente più alta e con una

daylight più calda

http://img28.imageshack.us/img28/1536/prova03.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/2466/prova04.jpg

mi raccomando non fatemi mancare i suggerimenti!

visti i tempi di render lunghi, ho provato a fare lo stesso modello utilizzando Autodesk Viz

e illuminando la scena con una skylight e una mrOmni Area (tempi di render meno della metà)

queste sono le 2 viste:

http://img97.imageshack.us/img97/705/prova03d.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/9343/prova04b.jpg

voi cosa ne dite?

grazie

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