Vai al contenuto
Ryback

3d studio max VS rhinoceros ?

Recommended Posts

ma infatti la mia risposta sintentizzata era....con rhino ci fai tutto l'iter progettuale ! dal concept alla progettazione alla prototipazione ! per questo consiglio quello ! sopratutto per un architetto e non per un 3d artist! E poi se vogliamo...se sai usare rhino sai usare anche autocad ma spesso non e' l'opposto ! inoltre rhino ha una grandissima varieta' di plugin come t spline o grassopher o vray o rhinomarine..che lo rendono completissimo !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io stimo tantissimo Rhino, è un prodotto fantastico. L'ho seguito sin dalla prima release, poi per tutta una serie di motivazioni l'ho abbandonato, come ho abbandonato 3DS (entrambi i sw li ho utilizzato anche per la tesi), però non mi è mai sembrato tanto indicato per la progettazione architettonica. Ovvero, è troppo figo per essere utilizzato da architetti che (non tutti ma per la stragrande maggioranza) non fanno altro che tirare su muri. A quel punto è sufficiente SketchUp a mio avviso. Secondo me usare Rhino per progettare edifici è come sparare cannonate ai passerotti. Tutto qui!

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che un BIM, che abbia anche funzioni avanzate di modellazione come Vectorworks, Microstation, e Revit, ( per la cronaca i primi due hanno come motore di modellazione Parasolid, un altro pianeta) sono preferibili, e obbligati, anche per la necessità di disegnare, Rhino dà quello slancio in più nella modellazione e strumenti/plugin unici nel panorama 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che state andando un po' OT...si parla di 3D in architettura e intavolate una discussione su mesh e NURBS per prototipazione rapida?

E chi dice che con Revit non puoi progettare al millimetro? :blink2:

Chi te lo ha sconsigliato ti ha anche motivato il perchè?

Questa te la potevi risparmiare <_<

Ti sei iscritto l'altro ieri e già dai giudizi su chi ti propone soluzioni? Complimenti...

non era una critica ma la risposta a : domanda inutile , sinceramente se la trovavo tale non la facevo nemmeno una sua importanza ce l'ha e fortunatamente desta sempre i suoi interessi... scusa se non siamo tutti competenti come te !ripeto n buon lavoro !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando perdere i vari commenti, dalla mia esperienza se mi chiedi cosa scegliere io ti posso dire :

- 3ds max : se vorrai fare archiviz, character modelling, animation etc

- rhino : se vorrai fare modellazione nurbs (è il suo punto forte) e in generale una modellazione rivolta poi alla realizzazione dei modelli stessi

Come motore di rendering, vray (io uso principalmente questo) è notoriamente il più conosciuto e si torva molto materiale in rete, ma è un motore di render da acquistare a parte, quindi questo può essere un problema per chi già dovrà acquistare un programma come max. Mental ray è invece integrato in 3ds ed è un ottimo motore di rendering, ben sviluppato e potente.

Poi ce ne sono mille altri...maxwell, finalrender, fryrender...ecc

Ognuno ha le sue peculiarità ma bene o male dipende dalle capacità di ognuno e da come ci si trova a lavorare.

Io per esempio in studio uso lightwave e kray, programmi che qui su treddi non si nominano mai, eppure i risultati sono di un certo livello.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non era una critica ma la risposta a : domanda inutile , sinceramente se la trovavo tale non la facevo nemmeno una sua importanza ce l'ha e fortunatamente desta sempre i suoi interessi... scusa se non siamo tutti competenti come te !ripeto n buon lavoro !

La punteggiatura te la fanno pagare a peso??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando perdere i vari commenti, dalla mia esperienza se mi chiedi cosa scegliere io ti posso dire :

- 3ds max : se vorrai fare archiviz, character modelling, animation etc

- rhino : se vorrai fare modellazione nurbs (è il suo punto forte) e in generale una modellazione rivolta poi alla realizzazione dei modelli stessi

Come motore di rendering, vray (io uso principalmente questo) è notoriamente il più conosciuto e si torva molto materiale in rete, ma è un motore di render da acquistare a parte, quindi questo può essere un problema per chi già dovrà acquistare un programma come max. Mental ray è invece integrato in 3ds ed è un ottimo motore di rendering, ben sviluppato e potente.

Poi ce ne sono mille altri...maxwell, finalrender, fryrender...ecc

Ognuno ha le sue peculiarità ma bene o male dipende dalle capacità di ognuno e da come ci si trova a lavorare.

Io per esempio in studio uso lightwave e kray, programmi che qui su treddi non si nominano mai, eppure i risultati sono di un certo livello.

Buon lavoro.

GRAZIE !

Modificato da Ryback

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Domanda:

allo stato attuale uso sketchup e Vray per modellare e renderizzare ma, nell'ottica di qualcosa di piu serio, dovendo occuparmi sopratutto di fotosimulazioni (fuisone di un edificio in un'immagine reale scattata con una macchina fotografica) immagino sia piu indicato 3d studio max a Rhino, o sbaglio?

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scelglierei rhinoceros per la sua duttilità generale, facilità, polivalenza e intuizione di utilizzo, 2d e 3d ad alti livelli, con v-ray che ritengo ottimo come motore di render lo consiglio vivamente, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, brossone said:

Scelglierei rhinoceros per la sua duttilità generale, facilità, polivalenza e intuizione di utilizzo, 2d e 3d ad alti livelli, con v-ray che ritengo ottimo come motore di render lo consiglio vivamente, ciao!

Che senso ha commentare un post di ben 8 anni fa??

Grave digging...lo stai facendo bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti