Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jonsil

salvataggio imm stereoscopica

Recommended Posts

salve,

qualcuno saprebbe spiegarmi perhcè non riesco a salvare l'immagine stereoscopica generata dal frame buffer di vrat?

Mi spiego meglio, allora imposto tutti i parametri di vray stereoscopic, imposto la risoluzione di 3000 x 2000, e vai

v ray mi genera un immagine 6000 x 2000 contenente le 2 immagini che andranno a comporrere l'imm finale stereoscopica... e fin quì tutto ok,

in vray frame buffer ho la possibilità di scegliere stereo green/magenta o stereo red/ciano.. e fin qui tutto ok

ho provato uno dei due, indossando gli occhiali, e vray mi mette insieme le 2 immagini renderizzate facendo apparire l'immagine finale stereoscopica... e vedo tutto ok!! BELLISSIMO VORREI SALVAERLA QUESTA IMMAGINE FINALE

ADESSO arriva il mio rpoblema... vado a salvare e l'immagine che mi salva è quella con le immagini separate quella per capirci 6000 x 2000... e nn sono riuscito a venirne fuori... c'è qual'cosa che sbaglio??

grazie.. spero proprio che la visualizzazione in vray frame fuffer non sia solo un anteprima e che dovrei per forza ricadere in software esterni per poter generare l'immagine stereoscopica!!...

spero di essere stato chiaro... GRAZIE

in effetti non è proprio quello che cercavo...sinceramente voglio arrivare ad avere una serie di fotogrammi per poi creare un video.... ripetere la procedura del video richiederebbe troppo tempo.. (forse con l'uso di script)... ma cosa che proprio non mi va giù è che il risultato ce l'ho davanti agli occhi e non posso salvarlo così come lo vedo.... troppo strano e impossibile... ;)...

grazie cmq Michele71

[...]sinceramente voglio arrivare ad avere una serie di fotogrammi per poi creare un video.... ripetere la procedura del video richiederebbe troppo tempo.. [...]

Sicuramente una risposta c'è al tuo dilemma, ma potresti usare un programma tipo Adobe After Effect per le animazioni di composizione stereo, la quale ti permette un controllo completo in post-produzione...

Ieri ho scritto direttamente alla caos group.

ecco la risposta....

Hello Jonathan,

What you can get out of V-Ray is a side by side or separate left or right images. In order to mix those for a stereoscopic image you should use third party compositing software (or Pdplayer: http://www.pdplayer.com/) .

The Stereo Red/Cyan and Stereo Green/Magenta buttons in the VFB can be only used for preview purposes.

Let us know if you need any further assistance.

praticamente è quello che pensavo... vray fa solo l'anteprima e permette di salvare l'immagine stereoscopica formata dalle 2 viste destra e sinistra... x forza quindi bisogna utilizzare un software esterno per riassemblare...

ovviamente consigliano Pdplayer...

Peccato!!! poteva essere così semplice ;)

Edited by jonsil

Ciao,il tuo problema se non ho capito male,è di tirar fuori da vray ,l'immagine 3d stereo già fatta gisto?

Allora,visto che non so che software usi (tranne appunto vray)ti dico cosa faccio io con 3dsmax e mental ray.

Per cominciare è buona norma non renderizzare direttamente in stereoscopico,poichè ti limita parecchio nella scelta della destinazione finale per la visione(monitor 3d,televisore 3d,videoproiettori,sistema attivo,sistema passivo,anaglifico).E' sempre meglio(secondo me)avere i due video separati per poi usare comunque un aoftware esterno per il montaggio e la scelta della tipologia di 3d da realizzare.

Io infatti opero cosi: 3dsmax(mental ray)---->premiere(per eventuale montaggio)--->after effects(per scelta del tipo di sterescopia ed output).Questo processo serve infatti nel caso si volesse realizzare un video o in anaglifico o in campo sequenziale interlacciato,partendo da due video separati che potrebbero essere usati direttamente nel caso di proiezioni con lenti passive e a due proiettori,sistema che garantisce i risultati migliori in assoluto(sopratutto in termini di risoluzione).Altra opzione (che ho provato)è un plug-in commerciale(possibile comunque scaricare la demo)che non solo puo' darti l'out put in side by side o anaglifico,ma anche darti in 3d stereoscopico in viewport(solo in anaglifico però).Altra cosa importante è che tutto quello che ho scritto ,prescinde dal motore di rendering!!

Per poi vedere i video che andrai a montare,puoi usare lo stereoscopic player,ed impostare, chiaramente,il tipo di dispositivo 3d che possiedi(monitor autostereoscopico o a proiezione attiva(nvision)).

p.s:la plug-in si chiama 3dspatial view(o questo è il nome del sito.....non ricordo bene).

Spero di esserti stato d'aiuto. :hello: :hello:

Ciao,il tuo problema se non ho capito male,è di tirar fuori da vray ,l'immagine 3d stereo già fatta gisto?

Allora,visto che non so che software usi (tranne appunto vray)ti dico cosa faccio io con 3dsmax e mental ray.

Per cominciare è buona norma non renderizzare direttamente in stereoscopico,poichè ti limita parecchio nella scelta della destinazione finale per la visione(monitor 3d,televisore 3d,videoproiettori,sistema attivo,sistema passivo,anaglifico).E' sempre meglio(secondo me)avere i due video separati per poi usare comunque un aoftware esterno per il montaggio e la scelta della tipologia di 3d da realizzare.

Io infatti opero cosi: 3dsmax(mental ray)---->premiere(per eventuale montaggio)--->after effects(per scelta del tipo di sterescopia ed output).Questo processo serve infatti nel caso si volesse realizzare un video o in anaglifico o in campo sequenziale interlacciato,partendo da due video separati che potrebbero essere usati direttamente nel caso di proiezioni con lenti passive e a due proiettori,sistema che garantisce i risultati migliori in assoluto(sopratutto in termini di risoluzione).Altra opzione (che ho provato)è un plug-in commerciale(possibile comunque scaricare la demo)che non solo puo' darti l'out put in side by side o anaglifico,ma anche darti in 3d stereoscopico in viewport(solo in anaglifico però).Altra cosa importante è che tutto quello che ho scritto ,prescinde dal motore di rendering!!

Per poi vedere i video che andrai a montare,puoi usare lo stereoscopic player,ed impostare, chiaramente,il tipo di dispositivo 3d che possiedi(monitor autostereoscopico o a proiezione attiva(nvision)).

p.s:la plug-in si chiama 3dspatial view(o questo è il nome del sito.....non ricordo bene).

Spero di esserti stato d'aiuto. :hello: :hello:

Grazie mille!!! Mi hai chiarito un sacco di dubbi!! :) cmq ho risolto salvando e riassemblando il tutto mediante un software free!!