Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Searchingforanalias

Buongiorno a tutti! Prime informazioni ad un principiante...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: mi chiamo Simone, ho 28 anni e vivo nella provincia di Cuneo. Spero di non aver aperto questa discussione in una sezione non corretta. In tal caso mi affido agli amministratori per essere reindirizzato.

Arrivo a questo punto della mia vita in cui vorrei coniugare le mie tre grandi passioni (musica, fotografia e elaborazione grafica) in un unico progetto.

Nella fattispecie vorrei creare video ricchi di effetti visivi sincronizzati alla musica (credo che questo video del compositore nipponico Cornelius sia più efficace di tante parole:

), magari il tutto realizzabile LIVE (ad esempio assegnare ad un preciso suono un effetto visivo o una sequenza video in maniera che tale video o tale effetto partano quando il suono viene riprodotto).

La mia domanda è quali software ed eventuali hardware mi consigliate di utilizzare per cimentarmi in quest'opera (sempre ammesso che ciò sia possibile)? Perdonatemi l'ignoranza, ovviamente.

Ringraziandovi anticipatamente per le risposte, buon tutto a tutti.

Ciò a cui ti stai riferendo è detta motion graphic,anche se dal modo con cui la descrivi potrebbe trattarsi anche di montaggio di video musicali.

I programmi più conosciuti per la creazione di motion graphics sono Adobe After Effects,Maxon Cinema 4d,3D studio Max,Autodesk combustion.

La migliore integrazione di software Grafica-Motion graphic-Montaggio video-Editing audio appartiene senza ombra di dubbio alla suite adobe production premium che comprende Photoshop,illustrator,After Effects,Premiere pro,soundbooth che si collegano tra di loro anche in real time con Adobe Dynamic link garantendo una workflow davvero lineare (puoi creare immagini in photoshop o illustrator,importarle e animarle in after effects,per poi montare le animazioni a tempo di musica in premiere pro che puoi legare a soundbooth per modificare la musica stessa).

Per quanto riguarda un sistema dedicato alla motion graphic ti posso dare queste dritte:

-Molta,molta,molta ram (da 8gb in su) da abbinare ad un os a 64bit

-Un buon processore multicore (4 core fisici almeno)

-Una scheda video nVidia è preferibile (anche gaming) perchè cuda è molto sfruttato in questo ambito.

-Almeno 1 terabyte di spazio per lo storage (lavorare con i video richiede cache molto pesanti)

Edited by Codra

Ciao Codra,

grazie per la la risposta.

Ribadisco, sono totalmente neofita in materia. Suono e faccio fotografia da tempo (e programmi come Ableton Live Photoshop almeno li uso discretamente bene) e mi manca quindi solo (solo!?!) la parte video.

Mi metterò all'opera!

Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora un'informazioni: hai menzionato MOTION GRAPHIC e ADOBE PRODUCTION PREMIUM. Che tu sappia esistono dei buoni libri didattici in materia? O qualche video corso?

Grazie ancora.

tieni in considerazione anche Sony Vegas per il montaggio video. questo ovviamente se non vuoi usare tutta la suite adobe con le varie connessione tra i programmi. comunque sia, per fare un esempio, Vegas legge tranquillamente i file psd in livelli...

ciao :)

Grazie HiRes.

Sarei propenso (e correggimi se sbaglio) ad orientarmi sulla suite della Adobe proprio per la totale integrazione e interazione tra i programmi.

Ovviamente, il tutto con il beneficio del dubbio poichè ancora non mi ci sono cimentato.

Che tu sappia (sottopongo a te lo stesso quesito posto a Codra) esistono libri (o, meglio, video corsi) sulla suite Production Premium e in generale sul Motion Graphic?

Grazie.

Grazie HiRes.

Sarei propenso (e correggimi se sbaglio) ad orientarmi sulla suite della Adobe proprio per la totale integrazione e interazione tra i programmi.

Ovviamente, il tutto con il beneficio del dubbio poichè ancora non mi ci sono cimentato.

Che tu sappia (sottopongo a te lo stesso quesito posto a Codra) esistono libri (o, meglio, video corsi) sulla suite Production Premium e in generale sul Motion Graphic?

Grazie.

Si,sopratutto su adobe after effects esistono vari siti che contengono tutorial gratuiti,videocorsi a pagamento molto validi sono quelli di lynda.com molto ben spiegati.

ae.tutsplus.com

www.videocopilot.net

se vuoi controlla anche il mio canale di youtube in cui ho postato diversi tutorial tra cui una introduzione fondamentale bilingue sia di after effects che di premiere pro.

http://www.youtube.com/user/VFXTutorials

tutorial e videocorsi sui prodotti adobe ne trovi a migliaia. già sul sito dell'adobe ci sono parecchi video tutorial gratuiti su tutti i programmi. non sono eccellenti ma sicuramente utili per capire come funzionano certe cose.

tieni in considerazione che Premiere di per sè non è difficile. mettere mano all'help giusto per qualche "trucco nascosto" e per conoscere (se già non li sai) i concetti sui formati video e le impostazioni del programma.

per after effect invece ti posso consigliare uno dei migliori siti con videotutorial: videocopilot

ciao :)

Tieni conto cho ho imparato premiere pro a 11 anni e after effects a 13 anni e per entrambi non ci ho messo più di 4 mesi per padroneggiarli e ti assicuro che non sono nè un mostro nè un supernerd....questo ti sta a dire quanto siano facili.

Buona fortuna!

:hello:

Allora questa è una cosa che da quando ero un amv maker mi sgolo a furia di ripeterla:

EVOLUTION E RIOT GEAR NON SONO PLUGIN!! sono die file video da inserire nei propri lavori per arricchirli.

Twitch lo è invece ma è un generatore di disturbi del video.

I plugin migliori per la realizzazione di lavori di motion graphic sono i trapcode (form,particular,3d stroke,horizon,echospace,soundkeys ecc.)

I plugin da me più apprezzati per il compositing ed effetti vari sono i sapphire genarts

Altri abbastanza validi per la motion graphics sono i red giant image lounge.

Per la realizzazione di motion graphics tipografica è sempre buono conoscere i digital anarchy text anarchy.

Poi ce ne sono molti altri!

I maggiori produttori

Borisfx

Red giant

The foundry

Digieffects

Cycorefx