Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
stefano comini

Applicazione materiale terreno 3ds

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...Volevo chiedere a voi, che siete sicuramente piu esperti di me, esattamente questa cosa : per la mia tesi in architettura del paesaggio dovrei modellare una porzione di territorio. Avendo le curve di livello in formato dwg, le ho posizionate correttamente sull'asse Z, ho importato il file in 3ds e con il comando create-compound-terrain ho creato il terreno. E' perfetto e il file è leggerissimo. Ora, la mia intenzione era di applicare al piano modellato una foto satellitare esattamente di quella porzione di tettitorio modellato, ma quando applico una qualsiasi immagine, non riesco a visualizzarla, neanche scalandola in grande o in piccolo. Vedo solo il diffuse colour e dei colori uniformi che cambiano a seconda della scala a cui metto l'immagine...non capisco come mai...ah, dimenticavo, come programma di renderizzazione uso Vray, utilizzando anche materiali Vray...potrebbe essere quello?

Volevo chiedere anche un'altra cosa...avrei dei disegni scannerizzati e salvati in formato TIFF e dovrei vettorizzarli...fino ad ora ho trovato programmini che da una linea retta ne ricavano 40 segmenti storti...sapete consigliarmi qualche programmino free o trial che abbia una buona resa??

Grazie mille per l'aiuto che mi darete!! anche se in ritardo, faccio gli auguri di un sereno 2011 a tutti!

Arch.steve

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'uvw ti permette di aggiustare la mappa sulle supeficie (più o meno), lascia perdere vray anche le scanline di 3dmax sono abbastanza, l'unico problema che potresti avere e che poi i dislivelli saranno molto contenuti quindi dovrai esagerarli sull'asse z. Per creare però il modello ti suggerisco di usare terrain....anzi, se hai la areofotogrammetria passala in toni di grigio ed usa displacement (se hai una macchina abbastanza buona) più o meno così http://www.gameprog.it/index.php?resource=1205 , solo che al posto della mappa smoke devi mettere il tuo tiff.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! ora provo a guardare premendo F1...sarà divertente giostrarsi nell'inglese tecnico...

Ivan, avevo gia visto quella tecnica, e gia il displacement lo uso per altre cose.

Secondo me il problema, in questo caso, è che con il displacement il file viene a pesare molto e i tempi di renderizzazione sono lunghissimi e poi non sei piu in grado di rendere al reale i dislivelli, che saranno falsati dal displacement. Al di sopra del terreno dovrò andare a posizionade dei cubotti ( edifici ) ma se i dislivelli non sono corretti questi risulteranno sproporzionati in grande o in piccolo e tutti i rapporti nel contesto non saranno veritieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x