Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thedreamers

Grass scattering

Recommended Posts

Nei pochi momenti liberi, oggi mi sono messo a testare un po il nuovo multiscatter e alcuni modelli di erba iGrass (veramente ben fatti..) e ho fatto un piccolo test di scattering da tenere come preset per future scene di esterni che necessitino di un'erba abbastanza realistica e variegata :)

Per lo scattering ho usato un paio di oggetti multiscatter, uno solo per l'erba bassa (un mix di una decina di specie diverse di filamenti) e uno per alcuni ciuffi di erba più alti (delle spighe).

Ecco un primo risultato (proprio veloce, non c'è neanche AA) :

post-35195-065186500 1295114492_thumb.jp

tempo : 7min (q6600) - 2.5gb ram usati

Sembra un risultato abbastanza soddisfacente per una prima prova, ma devo lavorare ancora un po per ottimizzare lo scattering.

Stay tuned :)

ciao,

molto interessante. senza AA sembra già notevole, anche i tempi non sono male, bisogna vedere quanto saliranno inserendo anche l'antialiasing

Caspita decisamente si :Clap03:

La distribuzione è ottima, forma e varietà pure ... il materiale rende molto bene la riflessione mi piace è molto convincente e ben bilanciata .... ottimo risultato dream e molto interessanti i tempi anche se renderizzando viste ravvicinate per forza di cose i tempi aumentano ... hai provato a trasformare le forme in proxy?

Lo scatter che stai utilizzando distribuisce anche i proxy ?

Aritesta e ariposta :P ... :hello:

Caspita decisamente si :Clap03:

La distribuzione è ottima, forma e varietà pure ... il materiale rende molto bene la riflessione mi piace è molto convincente e ben bilanciata .... ottimo risultato dream e molto interessanti i tempi anche se renderizzando viste ravvicinate per forza di cose i tempi aumentano ... hai provato a trasformare le forme in proxy?

Lo scatter che stai utilizzando distribuisce anche i proxy ?

Aritesta e ariposta :P ... :hello:

Grazie luca, ti meriti un pandoro :P

Devo controllare il manuale di multiscatter perchè non so se trasforma in automatico in proxy la mesh...controllo e poi ritesto :P

Ecco una vista ravvicinata per il nostro Rosty :)

Che dici, possono andare bene i filetti così ?

post-35195-052079600 1295170893_thumb.jp

Questa volta risoluz frame 1000*365 e tempo di calcolo 26min (500k poly in scena, solo daylight).

hello.gif

incredibile !!!sembra una foto !!certo che 200 solo per fare l' erba è un prezzo un po alto e, io uso il displace o il fur.

incredibile !!!sembra una foto !!certo che 200 solo per fare l' erba è un prezzo un po alto e, io uso il displace o il fur.

Vai a vedere i video sul sito, vedrai che si posson fare molte altre cose... Secondo me son stati i soldi piu ben spesi oltre a quelli di vray...

Ciao Marco

Cavolo, davvero complimenti! Il render è molto realistico!

@Lucarosty: "Not only VrayProxy but any kind of geometry supported" preso dalle Feature scritte nel sito.

Edited by jxfala

E si, decisamente un test riuscito :):Clap03:

Domanda; ma l'erba della iGrass è "cosi comè" oppure si può intervenire sui suoi parametri?

Comunque, sarebbe interessante vedere anche con MR come viene :)

E si, decisamente un test riuscito :):Clap03:

Domanda; ma l'erba della iGrass è "cosi comè" oppure si può intervenire sui suoi parametri?

Comunque, sarebbe interessante vedere anche con MR come viene :)

Puoi cambiare qualsiasi cosa, alla fine sono solo delle mesh già modellate ad hoc e con le texture appropriate; poi puoi modificarli come ogni altro oggetto in max ;)

Puoi cambiare qualsiasi cosa, alla fine sono solo delle mesh già modellate ad hoc e con le texture appropriate; poi puoi modificarli come ogni altro oggetto in max ;)

l'erba iGrass sono solo ciuffi da "spargere" o nel pacchetto sono inclusi anche tappeti di erba piu bassa?

oppure viene utilizzata una texture come base dove poi spargere i ciuffi?

grazie

io un po di tempo fa ho fatto parecchi test ms il 2side shader di vray mi sembra decisamente superiore per resa e tempi

.... vero confermo :wallbash: ... infatti ciò che maggiormente mi sorprende è la resa del materiale , per quanto riguarda modellazione e distribuzione ci sono alternative ... magari un po' più laboriose e poco adatte alla produzione ma ci sono, vedi realizzarsi ciuffi di vario genere e una volta convertiti in proxy distribuirli con un buon PFLOW.

Vero è che comunque il plug mi sembra un ottimo strumento e il test lo dimostra ;) ... grazie dream per la dimostrazione :)

P.S.

Mi merito un pandoro :blink2: ... come mai ? :P