Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
edwin

Consiglio sull illuminazione diurna per interno con la "Radiosity" di 3ds 8

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo del forum...ho bisogno di un consiglio spassionato per un render.

Devo realizzare un render per l'università...è già un po che provo e riprovo ma il risultato nn è alquanto soddisfacente. Lavoro con 3ds e devo utilizzare la "radiosity". il risultato fin qui ottenuto è qst...ho inserito una luce fotometrica di tipo SUN esternamente e una luce SUN internamente per illuminare la parte di stanza in fondo che altrimenti rimane buia. Il prof mi ha detto che nn posso mettere la luce SUN dentro la stanza...

Premetto che mi piaceva ottenere un render, se riuscivo, esclusivamente con luce solare senza accendere alcun tipo di luce "artificiale". Avete qualche suggerimento in merito all utilizzo delle luci,ed eventualmente utilizzare altre tipologie di luci per ottenere un risultato simile?? (utilizzo la versione 8 di 3ds max)

post-70414-061278000 1295019521_thumb.jp

Grazie

Edwin

Prova con un daylight system con sky portal messa fuori attaccata all'apertura.

Metti un materiale neutro bianco a tutto e sistema prima l'illuminazione.

Poi vai con i materiali....e ricorda che non esistono spigoli vivi.....se non vuoi smussare tutto prova con round corners.

Scusa frà, ma se deve usare lo scanline non può usare le skyportal e il mr sun...

Prova a giorcare con il controllo di esposizione logaritmico

Il problema è che con lo scanline non puoi aspettarti grandi cose. Una domanda, hai attivato la raccolta dell'illuminazione indiretta nel radiosity?

www.rendertofuture.com

Scusa frà, ma se deve usare lo scanline non può usare le skyportal e il mr sun...

Prova a giorcare con il controllo di esposizione logaritmico

Il problema è che con lo scanline non puoi aspettarti grandi cose. Una domanda, hai attivato la raccolta dell'illuminazione indiretta nel radiosity?

Ormai lo scanline manco lo considero.....la mano a scrivere mi è partita in automatico.

:)

edwin.....il modello sembra buono....perchè utilizzare scanline quando c'è qualcosa di fisicamente corretto?Puoi ottenere un buon risultato.

Edited by fra56k

Quindi fra...nn ho capito, cosa mi consigli di continuare con lo scanline perche è abbastanza corretto??che cosa intendicon la frase: "il modello sembra buono....perchè utilizzare scanline quando c'è qualcosa di fisicamente corretto?Puoi ottenere un buon risultato"?? :rolleyes:

Quindi fra...nn ho capito, cosa mi consigli di continuare con lo scanline perche è abbastanza corretto??che cosa intendicon la frase: "il modello sembra buono....perchè utilizzare scanline quando c'è qualcosa di fisicamente corretto?Puoi ottenere un buon risultato"?? :rolleyes:

"Molla" scanline e utilizza Mental Ray che è integrato in 3ds.

Prova a vedere questa sezione di Help in Max con i relaltivi sotto aiuti:

Autodesk 3ds Max Help > Rendering > Renderers > Default Scanline Renderer > Advanced Lighting Panel > Modeling Global Illumination with Radiosity