Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chiaracastels

Curvare una superficie

Recommended Posts

Ciao a tutti!

scusate per la domanda da ignorante ma sono alle prime armi con 3ds max...

ho un box, e devo curvarne una faccia; in pratica la faccia deve venire bombata,però non riesco a trovare nessun modo per farlo. l'univo comando che ho trovato fin'ora è il Chamfer,però funziona solo con gli spigoli...non esiste un comando simile ma per le facce? come posso fare?

per aiutarti bisognerebbe capire cosa vuoi fare con quel cubo,

rimane un semplice cubo? cosa devi modellare?

comunque Quì trovi una guida in italiano dove puoi Studiarti max anche se è

una versione datata ;)

Edited by renato

(tanto lo so che riceverò voti negativi...pazienza...)

ora...non per fare polemica ma vedo che sei una studentessa e come te, qui ce ne sono molti altri quindi non la prendere come fatto personale....

posso sapere quali materie sono comprese oggi nei programmi scolastici (elementari, medie, superiori, università...) dal momento che la maggioranza di voi studenti ha seri problemi con l'inglese? :o

a parte questo, possibile che nessuno di voi abbia tanto coraggio (voglia) di scoprire e sperimentare da soli le funzionalità di un programma senza ricorrere sempre, per ogni cosa, all'aiuto degli altri (che il mazzo se lo sono fatto...)?

ripeto, niente di personale...

e ora sparate pure...

Quoto pienamente la seconda parte della tua risposta, per quanto riguarda la scuola ci sarebbe da discutere ma non è questa la sede per farlo,

comunque.. gliela vogliamo dare una dritta? altrimenti la sezione principianti possiamo anche eliminarla....o no

:hello:

... altrimenti la sezione principianti possiamo anche eliminarla....o no

anche su questo ci sarebbe tanto da discutere (porre un limite al livello di principiante)...ma la mia risposta era concatenata....nel senso che non sapendo l'inglese hai maggiori difficoltà ma...basterebbe il traduttore di google per avere: curvare = bend...

c'è sempre il discorso dello sforzo....

e comunque adesso la mia parte di "dritta" l'ho data...anche per capire l'inglese.... :D

Dato per scontato l'appoggio incondizionato con quanto scrive sopra HiRes, provo a risponde al tuo quesito; Ci sono molti modi per curvare una superfice:

La prima regola da seguire è: maggiore è tassellata la faccia del poligono, maggiore sarà l'"eleganza" o morbidezza della curva. Un buon esempio, è prendere in considerazione una linea che ha dei vertici. Con tre vertici ai un angolo, con più vertici cominci a creare una curva:

rr3m.gif

Lo stesso discorso vale per le faccie e gli edge. Nell'immagine sotto, dopo aver tassellato di molto la faccia del cubo (per via della spiegazione precedente) ho applicato nel primo caso un modificatore "Affect Region" e nel secondo "Soft Selection" ovvero, una funzione presente nel rollout EditPoly (ogni oggetto traformato in EditPoly ha questa funzione).

test1.gif

Per maggiori informazioni a riguardo il modificatore "Affect Region" vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > Affect Region Modifier

Per maggiori informazioni riguardante "Soft Selection" vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Surface Modeling > Soft Selection Rollout

Come ripeto, sono i modi più rapidi per creare una cuva su di una superfice, ma ci sono molteplici metodi per arrivare allo stesso risultato.

Infine, spero che possa esserti di aiuto anche il consiglio di HiRes, che in se è mooolto saggio ;)

(tanto lo so che riceverò voti negativi...pazienza...)

ora...non per fare polemica ma vedo che sei una studentessa e come te, qui ce ne sono molti altri quindi non la prendere come fatto personale....

posso sapere quali materie sono comprese oggi nei programmi scolastici (elementari, medie, superiori, università...) dal momento che la maggioranza di voi studenti ha seri problemi con l'inglese? :o

a parte questo, possibile che nessuno di voi abbia tanto coraggio (voglia) di scoprire e sperimentare da soli le funzionalità di un programma senza ricorrere sempre, per ogni cosa, all'aiuto degli altri (che il mazzo se lo sono fatto...)?

ripeto, niente di personale...

e ora sparate pure...

- capisco che non sia nulla di personale...e da un lato ti comprendo...nel mio caso specifico non è che io l'inglese non lo sappia,penso di riuscire a cavarmela abbastanza...semplicemente non avevo voglia di mettermi li col traduttore a tradurre e capire frasi con termini specifici e non ho nemmeno così tanto tempo visto che ho una consegna tra pochi giorni e il tempo stringe...quindi pensavo che visto che esistono questi fantastici forum potevo usufruirne x trovare una risposta rapida..tutto qua...evidentemente i forum sono solo per quelli che i programmi li sanno già usare...

-p.s. se avessi tempo da perdere ci starei tutti i giorni a cercare di imparare ad usare 3ds studio...

Ok..passi per il poco inglese studiato..io sono stato un somaro..qui dentro lo sanno tutti ormai. E me ne pento.

Ma quello che mi fa incazzare è la frase "non ho molta voglia".

Non ho molta voglia di fare qualsiasi semplice cosa. No, la voglia non c'è proprio ed almeno si dovrebbe evitare di scriverlo anche solo per rispetto verso chi potrebbe aiutare.

Il secondo particolare che mi sfugge, ma proprio non capisco, è come mai si aspettano gli ultimi giorni per IMPARARE un programma per fare il compitino.

Io non so l'inglese ma devo anche essere rintronato se ci ho messo quasi 4 anni per imparare Rhino...meno male che non avevo il compitino in scadenza.

Nulla di personale anche da parte mia ma se ti dicessi che io ho 60 anni e sono curioso come una scimmia almeno che ti avvampi di vergogna.

Scusate lo sfogo, ma mio figlio quando mi diceva che aveva poca voglia gliela facevo venire io.

Vecchio e brontolone ecco cosa sono.

Ciao

Edited by GUESTOLDO

ok..scusatemi..non pensavo di suscitare così tanto scandalo...è la prima volta in tutta la mia vita che chiedo aiuto in rete,ma credo che non lo farò più visti i risultati...

...cmq per precisare

1. non è qualche giorno che sto cercando di imparare 3ds max,ma da ottobre..mi son comprata anche il manuale e l'ho studiato. Questo problema della superficie mi si è presentato adesso, e non ho trovato risposta da nessuna parte...so che dev'essere una cazzata,ma a volte capita di perdersi proprio sulle stupidaggini, no?

2. sarà, ma a sto punto io non riesco tanto a non prenderla sul personale, visto che mi sembra di passare per una povera oca ignorante che non ha voglia di fare nulla, quando non credo di esserlo e non potete di certo essere voi a giudicarmi tale solo per una domanda che ho cercato di fare (ne ho viste di peggio sui blog).

3.ringrazio chi mi ha dato suggerimenti nonostante la domanda stupida (stupida per chi sa la risposta).

ok..scusatemi..non pensavo di suscitare così tanto scandalo...è la prima volta in tutta la mia vita che chiedo aiuto in rete,ma credo che non lo farò più visti i risultati...

...cmq per precisare

1. non è qualche giorno che sto cercando di imparare 3ds max,ma da ottobre..mi son comprata anche il manuale e l'ho studiato. Questo problema della superficie mi si è presentato adesso, e non ho trovato risposta da nessuna parte...so che dev'essere una cazzata,ma a volte capita di perdersi proprio sulle stupidaggini, no?

2. sarà, ma a sto punto io non riesco tanto a non prenderla sul personale, visto che mi sembra di passare per una povera oca ignorante che non ha voglia di fare nulla, quando non credo di esserlo e non potete di certo essere voi a giudicarmi tale solo per una domanda che ho cercato di fare (ne ho viste di peggio sui blog).

3.ringrazio chi mi ha dato suggerimenti nonostante la domanda stupida (stupida per chi sa la risposta).

Ciao.

Di domande/cazzata ne ho postate anch'io, non è questo il problema.

Nessuno nasce capace.

Ma almeno vorrei che ci fosse risparmiata la frase della "poca voglia".

Io non so usare 3dmax e non posso aiutarti altrimenti lo farei come ho sempre cercato di fare con i quesiti "cazzata" dei principianti. Mi ricordo delle mie difficoltà iniziali ma mi ricordo anche delle ore passate da solo a leggermi f1 ed a provare i vari comandi...come credo abbiano fatto tutti più o meno...

Nessuno scandalo, se vuoi mi posso tranquillamente scusare con te che sei diventata il mio bersaglio a causa di un atteggiamento non solo tuo ma purtroppo molto diffuso e, credimi che io faccio fatica ad aiutare chi ha poca voglia.

Anzi, proprio perchè sono una carampana, mi scuso con te e spero che gli aiuti che ti sono stati dati possano bastare per iniziare la tua "vita" in questo forum.

E' un buon forum, ma soprattutto sono tutti molto più giovani di me.

Rompono di meno.

In questo forum, ma penso che sia d'appertutto così, vengono aiutati più facilmente e con maggiore slancio tutti quegli utenti che dimostrano di essere degli appassionati della materia; che ci sbattono la testa ma che, non essendo pratici, non riescono a raccapezzarsi in determinate situazioni.

Al contrario, quegli utenti che dimostrano di venire sul forum solo per fare gli help vampires, portanto come scusa il fatto di "non avere tempo" e/o peggio ancora, come nel tuo caso, dichiarando di non avere voglia di lavorarci, saranno non solo cazziati ma difficilmente otterranno aiuto.

Ho preferito specificartelo adesso che sei nuova perchè se inizi a farti la nomea della svogliata, inizierai ad essere ignorata.

Adesso chiudo la discussione, non per punire te ma per evitare che arrivi altra gente ad offenderti.

Chiuso.gif

: :  Youtube : : 

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x