Vai al contenuto

Recommended Posts

quando vado a creare il mio dremscape Sun per illuminare la mia scena, c'è una cosa che non capisco....! a quanta distanza devo mettere il mio sole affinchè sembri il più possibile quello che si vede dalla terra?(.....e non come se fossi su Giove!)

possibile che devo muoverlo completamente a caso per tentativi?!

:TeapotBlinkRed:

avete un consiglio?!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La posizione del sole non è importante. DreamScape usa la posizione del sole rispetto a quella del suo target per calcolare l'inclinazione del sole rispetto al terreno. Poi il sole verrà renderizzato sempre alla giusta distanza.

Ho messo due allegati perchè non so ancora come mettere delle immagini. Si tratta di un esempio estremo: ho messo il Sun vicinissimo ad una box, ma molto inclinato rispetto al target, poi ho allegato il relativo rendering col sole rappresentato molto più in alto.

post-2590-1120762454_thumb.jpg

post-2590-1120762570_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è un pò più sottile:

In sintesi la cosa importante non è l'altezza dell'oggetto Sun rispetto al terreno, ma l'angolo solido che questo forma col target. Fai delle prove, è la cosa migliore.

Il sole che noi posizioniamo nella scena è solo un riferimento. L'oggetto sole e il suo target definiscono in realtà un vettore tridimensionale che potremmo pensare come un asse. Di questo vettore, a quanto ne so, viene usata solo la direzione che verrà fatta coincidere con quella dei raggi solari mentre il vero e proprio sole (quello renderizzato) sarà posizionato sull'asse precedente, ma messo ad una distanza dal pianeta che dovrebbe essere configurabile da qualche parte.

Non trovo altro modo per spiegare questa cosa. Spero che intervenga qualcuno più bravo di me.

Per tornare all'"effetto marte", secondo la mia esperienza personale, in Dreamscape è necessario smanettare molto per ottenere dei soli davvero realistici. L'impressione di sole finto è sempre dietro l'angolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti