Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rucolo

parere su render esterno

Recommended Posts

ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo per mettere 2 foto di una villetta che ho "provato" a renderizzare.

non avevo mai fatto render di esterni ed ecco il risultato

se dovessi farmi 3 critiche al volo, mi direi che

l'ombra dell'albero a sinistra oscura forse un pò troppo la casetta ( ma a dir il vero non mi dispiace!!)

altra cosa..il cielo non è per niente realistico!!!

ad un certo punto all'orrizzonte manca l'erba...magari con Ps posso sistemare!?!!?

ciao e grazie

è giusto il metodo per mettere le immagini?

post-65750-076778400 1294839750_thumb.jp

post-65750-032513900 1294839759_thumb.jp

visto che sei partito tu, ti faccio altre 3 critiche al volo :D

1: gli spigoli vivi non usano mai, smussali un po.

2: i materiali vanno rivisti, per esempio non vedo ne bump ne displace e questo per un muro in pietra è un errore abbastanza grave. Noti come il tuo muro sembra perfettamente liscio?

3: il punto di vista non mi convince, o fai una vista dall'alto, o ad altezza uomo, queste vie di mezzo non mi piaciono molto, ma questo è solo un mio parere personale.

4: come hai detto tu il cielo è finto. lo hai fatto con un piano mappato? usa il vraysun e il vraysky con la sua VrayPhisicalCamera.

hai ragione sono 4 punti e avevo detto 3, ma l'appetito vien manhiando.. :D

posta magari i parametri che hai utilizzato o un wire

Quoto in pieno kris ed aggiungo:

1. dovresti inserire un pelo di Ao che a mio avviso è assente o troppo leggera

2. l'erba non mi convince affatto sembra un letto di chiodi! :eek: il solo displace non da l'impressione di soffice come in realtà dovrebbe essere un prato... -_-

seguo in attesa di nuove immagini... ;)

:hello: :hello:

ok...ragazzi grazie per i consigli, ma ho qualche dubbio in merito a cio che avete scritto!! vado in ordine:

1) i spigoli vivi non vanno bene? come mai? non lo sapevo. il 3D l'ho fatto in autocad che faccio ora? in 3DStudio non sono molto bravo con la modellazione

2)i materiali messi hanno del bump e anche del displace, specialemente il famoso muro e il pavimento in porfido, forse troppo poco?

3)il cielo è una mesh con una texture che fa un pò schifo, diciamo che 2 nuvolette non guasterebbero, cercheò un'altra texture!!!!

4)come luce ho usato una semplice diret light con colore tendente al giallino

5) mi sfugge cosa di la Ao di cui parla stewe!?!?!!?

6)l'erba è un proxy che ho trovato in internet, mi sa che hai ragione tu, diciamo che son tanti fili d'erba con una texture verde...di una pesantezza, ma mi sembrava la piu bella, diciamo che l'erba non ho ancora capicto come farla bene( proxy di qualche mesh, vrayfur, semplice texture con displace oppure altro?)

risolti questi punti mi rimetto e sistemo il tutto secondo i vostri consigli

ciao e grazie!!!

1) i spigoli vivi non vanno bene? come mai? non lo sapevo. il 3D l'ho fatto in autocad che faccio ora? in 3DStudio non sono molto bravo con la modellazione

Non esistono spigoli vivi in natura. Tutto, anche se minimamente, è smussato. Osserva qualunque oggetto e potrai verificare tu stesso.

Se hai fatto il link manager quando hai importato in autocad, puoi smussare il modello dwg con il comando raccorda e ricaricarlo e cosi si aggiornaerà automaticamente.

Fai attenzione perchè durante questa operazione qualche materiale puo' "saltare" una volta aggiornato.

Nel caso non avessi fatto il link manager potresti provare a smussare i solidi trasformandoli in edit poly e selezionando gli spigoli(edge)e andare di chamfer.

2)i materiali messi hanno del bump e anche del displace, specialemente il famoso muro e il pavimento in porfido, forse troppo poco?

Che mappe hai usato qui? Ricorda di usare per il bump e displace delle mappe in scala di grigi ricavate dal diffuse.

3)il cielo è una mesh con una texture che fa un pò schifo, diciamo che 2 nuvolette non guasterebbero, cercheò un'altra texture!!!!

Come ha detto Kris utilizza il vraysun e il vraysky con la sua VrayPhisicalCamera.

5) mi sfugge cosa di la Ao di cui parla stewe!?!?!!?

L'ao è l'ambient occlusion.

Ambient occlusion

Io solitamente la inserisco in postproduzione con photoshop. In rete trovi molti tutorils che ti spiegano come fare.

:hello:

Er Pomata è stato precisissimo :hello:

ot dal nome pensavo fossi di Roma (er pomata), lo davo per scontato e invece sei di Fara... esiste ancora la pora Cà? ot

Er Pomata è stato precisissimo :hello:

ot dal nome pensavo fossi di Roma (er pomata), lo davo per scontato e invece sei di Fara... esiste ancora la pora Cà? ot

Er Pomata è il mio idolo - Febbre da Cavallo- film culto.

Hanno cominciato a chiamarmi cosi perchè usavo molto gel per sistemarmi i capelli. :w00t: :w00t:

La pora Ca' c'è ancora. E' anche su Facebook mi pare.

Ciaooooo Kris :hello:

PS: se 73 si riferisce al tuo anno di nascita siamo, oltre che limitrofi, anche coetanei.

PS 2. chiedo scusa a Rucolo per aver utilizza il suo post per scopi personali :lol:

Edited by Er Pomata

un'altra strada è quella di cancellare la mesh e mettere nel background di max (tasto 8) una foto di di sfondo di tuo gusto; poi scegli tu il tipo di mappaggio

fatto ciò ti costruisci una illuminazione ambiente (di cui al momento il tuo lavoro è carente) utilizzando il gi-environment ovverride di vray; l'illuminazione ambiente (che poi essenzialmente è la luce del cielo) la puoi fare con un semplice colore azurrino, con una mappa vraysky agganciata alla direct, o con la mappa che ti pare

a me piace come resa..non fotorealistica..ma molto gradevole a mio parere...(IMHO..forse rivedrei la prima inquadratura..decentrerei un'attimino a sx l'edificio)

:hello:

Edited by DAiki

Ho l'impressione che l'oggetto sia fuori scala in rapporto con la camera. Sembra un modellino di un plastico che vola nella spazio. Potresti giocare ancora un pò con l'angolazione della camera, magari portandola un pò più in basso, (magari al piano terra) e alzandola leggermente verso l'alto, così da dare la giusta sensazione di osservare un edificio di 3 piani!

Il mio consiglio è quello di disattivare tutti i materiali, togliere la vegetazione e sistemarti innanzitutto l'illuminazione e lo sfondo. Inoltre portando la camera come ti ho suggerito, eviterai molto lavoro sullo sfondo, dato che l'erba dietro la casa non si vedrà, per via dell'angolazione della camera. :-)

Ciao!

Edited by glg

eccomi qua!

allora seguondo i vostri consigli ho fatto qualche modifica!

inanzitutto ho messo una vraysun!!!

poi da buon fotografo ho messo una vrayphysicalcam anche se non capisco mai che valori mettere!!! ho sempre l'esposizione sbagliata!

ho cambiato lo sfondo che faceva un pò schivo.

cambiata anche l'inquadratura e messa una un pò piu realistica, dal basso verso l'alto.

mi sfugge invece un pò il resto.

riguaro la luce ambientale che tutti hanno detto essere assente, ho controllato e in GI Enviroment avevo un valore pari a 1 di colore azzurrino con una mappa come gia detto...ora l'ho messo a 2.

ora renderizzo e vediamo che ne esce!!!

guarda sarebbe bene ci facessi vedere un po di screen coi settaggi

comunque le parti in ombra sono troppo scure tenuto anche conto che mi pare che l'esposizione della camera sia piuttosto elevata

Mi pare che la luce tenda eccessivamente ad un giallo troppo intenso. Non so se è la luce del Vraysun o quella ambientale o,appunto, una sovraesposizione della camera camera.

Ottimo il fotoinserimento sullo sfondo e l'inquadratura della camera.

Aumenta il bump del porfido.

Per l'erba in primo piano cosa hai usato? Una semplice mappa? Fai qualche prova con il Vraydisplacementmod.

Ciaooooooo

infatti non sono molto convinto della scena finale!

ma siccome ho cambiato diversi paramentri per far delle prove probabilemte ho modificato qualcosa in peggio!!!

ecco le impostazioni che ho usato!

qualche consiglio?

post-65750-084078800 1295377827_thumb.jp

post-65750-009841200 1295377837_thumb.jp

Allora come primo consiglio che posso darti comincia con il postare le impostazioni della physical cam che a quanto pare parte dell'errore è li...

poi sostituisci a primary bounces Irradiance map ed imposta su medium, il light cache delle secondary bounces portalo a 200 che in questa fase non ti servono, portalo a 1000 solo per la final...

seguo

Dai un'occhio a questo tutorial.

Magari trovi consigli su come impostare i settaggi dei Vray sun e della camera.

Questo è molto valido e semplice. L'ho utilizzato la prima volta che ho usato Vraysun.

Se cerchi in rete ne trovi una marea comunque.

Ciaooooo

Edited by Er Pomata

quoto i suggerimenti dati

però secondo me quando alla creazione del daylight system ti chiede se vuoi creare in automatico la sky devi rispondere no

poi nel background devi mettere la bitmap che vuoi vedere come sfondo

nel gi environment override potresti anche inserire una mappa vraysky che poi agganci al sun creato dal daylight system

io lascerei tutti i gamma a 1 ed utilizzerei il color mapping linear multiply con i settaggi di default (inoltre ricordati di togliere la spunta da affect background)

come settaggi della cam io di solito per esterni metto fnumber8 sspeed 60 e iso da 25/40

inizialmente puoi anche spegnere il sun e fare un render test a bassa risol per vedere se c'è luce cielo a sufficienza eventualmente alzi il moltiplicatore del vraysky

stando ai tuoi settaggi la luce ambiente è governata dalla gradient ramp che probabilmente è troppo scura

eccomi di nuovo alle prese con vray sun e la mia casetta!

ho ri-provato a cambiare un pò i valori qua e là cercando su internet cosa stessi facendo...devo dire che però non sono molto convinto del risultato finale. anche se per me è piu che soddisfacente!, certo se potesse migliore...!!!

metto un render e i dati relativi.

qualcuno puo darmi una mano?

ciao e come sempre grazie!!!!

post-65750-034065700 1295779657_thumb.jp

eccomi di nuovo alle prese con vray sun e la mia casetta!

ho ri-provato a cambiare un pò i valori qua e là cercando su internet cosa stessi facendo...devo dire che però non sono molto convinto del risultato finale. anche se per me è piu che soddisfacente!, certo se potesse migliore...!!!

metto un render e i dati relativi.

qualcuno puo darmi una mano?

ciao e come sempre grazie!!!!

ciao, dove hai trovati la bici ??manderesti il 3d della bici in condivisione ??ciao.

ok l'illuminazione così può andare poi in post si correggono le sovraesposizioni, ora devi correggere la mappatura delle travi curve che non mi convince affatto ed eliminare gli spigoli vivi delle pareti... :hello: :hello: