Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NelloOttonello

esistono schede madri socket 1155 triple channel memory?

Recommended Posts

come da oggetto.....esistono schede madri socket 1155 triple channel memory? cercando in rete non ne ho trovate: la stessa

Asus 1155 P8P67 Deluxe, gamma alta del socket 1155 è in dual channel

e soprattutto, quali vantaggi ha uno rispetto all'altro? le memorie triple channel vanno associate per forza ad un particolare processore? grazie

ciao,

le cpu su socket 1155 sono dual channel come lo erano le cpu i5 e i7 su socket 1156.

il triple channel che adesso è implementato sui 1366 sarà portato sui futuri processori top di gamma, non mi ricordo il numero socket che dovrebbero uscira tra qualche mese

edit: socket LGA 2011

Edited by kris_73_it

comunque il controller di memoria, già dalla scorsa generazione è integrato nella CPU, quindi se i processori hanno un controller dual channel le mainboard saranno necessariamente dual channel

Proprio così. E' il memory controller ad essere dual channel. La scheda madre ci mette solo gli slot. Se la CPU ha MC triple channel allora la scheda madre avrà i tre o sei slot.

Saranno triple channel le CPU LGA2011.

Ma almeno per ora, e credo sarà così anche per le CPU future, il triple channel non ha comportato alcun aumento rpestazionale, perché il dual channel, anche con memorie a frequenze moderate, non è limitante. E se anche lo diventasse, ormai stanno calando di prezzo memorie più veloci.

Indi per cui prendi tranquillamente un dual channel.

Il triple channel era comodo per mettere più ram, ma ora che anche i banchi da 4GB non costano troppo, si arriva comunque ad un dignitoso 16GB con 4 banchi.

Proprio così. E' il memory controller ad essere dual channel. La scheda madre ci mette solo gli slot. Se la CPU ha MC triple channel allora la scheda madre avrà i tre o sei slot.

Saranno triple channel le CPU LGA2011.

Ma almeno per ora, e credo sarà così anche per le CPU future, il triple channel non ha comportato alcun aumento rpestazionale, perché il dual channel, anche con memorie a frequenze moderate, non è limitante. E se anche lo diventasse, ormai stanno calando di prezzo memorie più veloci.

Indi per cui prendi tranquillamente un dual channel.

Il triple channel era comodo per mettere più ram, ma ora che anche i banchi da 4GB non costano troppo, si arriva comunque ad un dignitoso 16GB con 4 banchi.

ma quindi il dual o triple channel dipende solo dal processore? non dalla scheda madre o dal tipo di ram utilizzata??

ricapitolando........

io ho questo processore:

INTEL CORE i7 2600K 3.4Ghz 8MB BOX 1155 - Integrated dual-channel DDR3 SDRAM Memory controller

e questa scheda madre: Asus 1155 P8P67 Deluxe

4 x DIMM, Max. 32 GB, DDR3 2200(O.C.)*/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory

Dual Channel memory architecture

Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)

According to Intel® SPEC, the Max. 32GB memory capacity can be supported with DIMMs of 8GB (or above). ASUS will update QVL once the DIMMs are available on the market.

Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs. Some hyper DIMMs only support one DIMM per channel. Please refer to Memory QVL for details.

Due to CPU behavior, DDR3 2200/2000/1800 MHz memory module will run at DDR3 2133/1866/1600 MHz frequency as default.

vorrei montare 16 giga... in che modo? suppongo 4 banchi da 4, e come lavorerebbero? in dual o triple channel (sempre che scheda e processore lo consentano), infine quale tipo? dd3 a 2200, 1866,1333???

PS: ma non è che sto socket 1155 è un traghetto transitorio che diventerà facilmente obsoleto in attesa dei nuovi socket 2011??

grazie mille è l'ultima volta che vi scoccio!....forse :D

vorrei montare 16 giga... in che modo? suppongo 4 banchi da 4, e come lavorerebbero? in dual o triple channel (sempre che scheda e processore lo consentano), infine quale tipo? dd3 a 2200, 1866,1333???

PS: ma non è che sto socket 1155 è un traghetto transitorio che diventerà facilmente obsoleto in attesa dei nuovi socket 2011??

se monti i banchi di memoria uguali a due a due funzionerà in dual channel, in triple channel non ci lavorerà mai.

Il nuovo socket 2001 dovrebbe essere QUAD channel e non triple channel e avrà numerose altre migliorie. Sicuramente sarà meglio del 1555 e sicuramente le schede madri che lo adotteranno costeranno di più, immagino che ci sarà lo stesso rapporto di prezzo che c'è ora tra 1366 e 1156.

Il socket 1555 non diventerà obsoleto, sarà l'alternativa più 'tranquilla' al 2011 :)

Socket 1155 e socket 2011, che arriverà a fine anno, hanno diversi posizionamenti di mercato. Come per nehalem, anche sandy bridge avrà due socket diversi per le soluzioni mainstream e perfirmance (socket 1155) e per le soluzioni di fascia alta (socket 2011.

I processori socket 2011 avranno memory controller che, per quanto ne so, sarà triple channel. Tra l'altro questa configurazione è già surdimensionata rispetto alle attuali esigenze. Non vedo come un quad channel, che fa consumare l'ira di dio al memory controller, sia giustificabile.

Ricordiamoci che il MC non è per niente secondario quanto a consumi e infatti è responsabile di buona parte delle differenze di consumo che intercorrono tra il core i7 bloomfield (che fa 130w di tdp, con mc triple channel) ed il core i7 lynnfield (8x0), che fa 95w di tdp con MC dual channeò. 35w di differenza nel tdp non vogliono dire 35w di differenza di consumo. Il tdp è definito a gradini.

Infine circa la configurazione della ram: il numero di calai indirizzati dipende dall'architettura del memory controller. se questo è dual channel si sfrutteranno due canali con banchi in numero multiplo di 2, e un singolo canale con banchi in numero dispari.

Se installi 4 banchi questi risultano connessi due per canale.

Se il memory controller è integrato nella CPU, allora il numero di canali pilotabili dipende dalla CPU, e ovviamente la scheda madre sarà adattata all'architettura del Memory controller della CPU da montare.

Sui processori intel fino a core 2 inclusi (quindi fino ai core 2 quad q9000) il memorycontroller era sul chipset.

Socket 1155 e socket 2011, che arriverà a fine anno, hanno diversi posizionamenti di mercato. Come per nehalem, anche sandy bridge avrà due socket diversi per le soluzioni mainstream e perfirmance (socket 1155) e per le soluzioni di fascia alta (socket 2011.

I processori socket 2011 avranno memory controller che, per quanto ne so, sarà triple channel. Tra l'altro questa configurazione è già surdimensionata rispetto alle attuali esigenze. Non vedo come un quad channel, che fa consumare l'ira di dio al memory controller, sia giustificabile.

Ricordiamoci che il MC non è per niente secondario quanto a consumi e infatti è responsabile di buona parte delle differenze di consumo che intercorrono tra il core i7 bloomfield (che fa 130w di tdp, con mc triple channel) ed il core i7 lynnfield (8x0), che fa 95w di tdp con MC dual channeò. 35w di differenza nel tdp non vogliono dire 35w di differenza di consumo. Il tdp è definito a gradini.

Infine circa la configurazione della ram: il numero di calai indirizzati dipende dall'architettura del memory controller. se questo è dual channel si sfrutteranno due canali con banchi in numero multiplo di 2, e un singolo canale con banchi in numero dispari.

Se installi 4 banchi questi risultano connessi due per canale.

Se il memory controller è integrato nella CPU, allora il numero di canali pilotabili dipende dalla CPU, e ovviamente la scheda madre sarà adattata all'architettura del Memory controller della CPU da montare.

Sui processori intel fino a core 2 inclusi (quindi fino ai core 2 quad q9000) il memorycontroller era sul chipset.

grazie! sempre puntuale, preciso e prezioso!

saresti così gentile da linkarmi un articolo 'attendibile' dove viene indicato che le CPU per socket 2011 avranno controller triple channel? Io non sono riuscito a trovarne :(

Guarda, sul momento non so indicarti nulla... Ma perché ti serve?

fondamentalmente perchè è la prima volta che mi capita di leggere qualcuno che scrive che le CPU 2011 avranno un controller di memoria triple e non quad channel, e mi sembri molto convinto al punto da ribadirlo dopo un post un cui c'è scritto che il controler sarà quad.

Il tutto esclusivamente per informazione, solo per aver informazioni corrette su queste CPU. Nessuna delle fonti in cui si scrive che saranno quad channel è attendibile al 100%, benchè siano numerosissime, visto che non mi pare che Intel abbia ancora rilasciato le specifiche definitive, quindi si basano tutte su rumours non so fino a che punto affidabili, ma di articoli in cui si dice che saranno triple channel non sono stato capace di trovarne.

Quindi, riassumendo sta pappardella cercando di renderla meno noiosa ^_^ , mi puoi indicare dove hai letto che le CPU 2011 saranno triple channel in modo che mi possa documentare anche io? :)

Come ti dicevo al momento non ti so indicare un link.

Come hai detto tu sono tutte informazioni non confermate. Lo stesso LGA2011 non è certo. In passato si diceva che fosse il socket per i sistemi a 4 vie (che sostituisce l'attuale LGA1560, se ricordo bene il numero).

Mentre il socket 1366 sarebbe sostituito dal 1356...

Anche questa cosa non è certa, anche se ad un certo punto pareva che LGA2011 interessasse anche i sistemi a singola e doppia CPU.

A rigore, per come la vedo io, LGA 2011 sarà il socket per i sistemi a 4 CPU, che infatti richiedono più pin perché necessitano dei bus di collegamento tra le CPU (che sono dei QPI in pratica).

E questi processori avranno anche la ram quad channel, essendo quelli destinati ai sistemi server di fascia alta che più spesso necessitano di ampi bus verso la ram.

Per i sistemi a singola e doppia CPU a mio avviso si userà l'altro socket di cui si ha notizia. Altrimenti non vedo neanche bene a cosa servirebbe. Si tratta appunto di LGA1356. Tra l'altro non avendo le CPU SB di fascia enthusiast chip video integrato, non vedo neanche a cosa servirebbero 2011 connessioni...

Per inciso, il numero indica sempre il numero di connessioni (e dunque di pins) da cui è caratterizzato il socket.

Ora, da una parte penso che se queste CPU avranno 1356 pins, difficilmente avranno MC quad channel. Un canale verso la ram richiede molte connessioni, e se ora ci sta un triple channel in 1366 pins, come ci starebbe un quad in 1356?

Ma soprattutto... Dalle prove sulle CPU attuali, core i7 9x0, anche a 6 core, si vede che il triple channel è fin troppo. Mettere due banchi (e usare un dual channel) o tre banchi non cambia nulla a prestazioni: Vuol dire che il processore non arriva a saturare la banda disponibile. Allora per me non ci sarebbero motivi per passare da 3 a 4 canali, potendo tra l'altro contare su RAM molto più veloci di quelle che usiamo ora.

Se anche SB X8 fosse così potente da saturare il controller triple channel attuale (quello dei core i7 9x0), e la vedo ardua vistoche ora non si satura un dual... si potrebbe comunque risolvere il problema aumentando la frequenza delle ram (da 1333MHz che usiamo oggi a 1600, 1866, 2000, 2133...), riducendo le latenze, ed anche migliorando l'efficienza del memory controller, sul quale ci sono buoni margini.

Andare su un quad channel per desktop e workstation di basso livello per me avrebbe solo svantaggi:

1) La CPU consumerebbe significativamente di più

2) Si tornerebbe a schede madri a 4 slot, perché la DDR3 permette di collegare due banchi per canale, ma 8 slot su una ATX la vedo proprio dura a farceli stare. Mentre con il triple channel ci stanno i 6 slot, che sono sempre comodi alla fine...

Io non ho informazioni più buone delle tue, ma sinceramente da questi indizi sono portato a pensare che ci sarà un triple. Se sarà un quad non sarà sfruttato...