Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sins85

nuova configurazione per maxwell, studiotools, CS

Recommended Posts

ciao

posto la configurazione che ho intenzione portare a termine nei prossimi giorni

(dopo essermi soffermato parecchio per le soluzioni amd 1090t)

CPU: INTEL CORE i7 2600 3.4Ghz 8MB BOX 1155

SCHEDA MADRE: Asus 1155 P8P67 (o EVO o PRO?!?!?!)

DISSIPATORE: SCYTHE "YASYA" New High-End Tower CPU Cooler (mi darebbe problemi di attacco?!?!?)

RAM: Corsair DDR3 8GB (2 x 4GB) 1333MHz CMX8GX3M2A1333C9 (a doppio canale giusto)

SCHEDA VIDEO: ATI firepro V4800 (consigliata per studiotools)

HD SW: INTEL SSD 80GB X25-M G2 SATA SSDSA2MH080G2K5

HD DATI: Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 7200RPM 32MB HD103SJ

LETTORE: Samsung SH-S223C/BEBE 22X BULK BLACK

ALIMENTATORE: CORSAIR 650W Modular CMPSU-650HXEU (o posso scendere ad un CORSAIR 600W CMPSU-600CXEU?!?!?!)

CASE: Corsair Graphite 600T Midi-Tower - black

per un totale di 1300 circa

da ignorante mi riservo dei dubbi..e chiedo a voi dove vale la pena investire e dove meno

rigrazio tutti in anticipo

Va abbastanza bene, anche se ancora non conosco le schede amdri per sandy bridge.

Cambierei:

1) La cpu, con il 2600k. Per 30 euro meglio tenersi la possibilità di overcloccare.

2) L'SSD. L'x25m-g2 si trova per 140 e qualcosa euro. Per 180 ora si trova l'ocz vertex 2e 120GB. Conviene...

Oppure si aspetta che arrivi la nuova generazione di ssd, che forse è la cosa più saggia, anche se in informatica non si finirebbe mai di aspettare...

Gli x-25m g3 dovrebbero uscire a febbraio, ma pare non siano sto gran upgrade. Invece sono importanti i crucial C400 ed i fratelli corsair P3, con controller micron di nuova generazione (sostituisce il crucial C300). Si parla di circa 500MB/s in lettura e 250 in scrittura. A maggio arriveranno invece i nuovi controller sandforce sf-2000; sono previsti gli ocz vertex 3. Si parla anche qui di 550MB/s in lettura e oltre 400 in scrittura se non sbaglio...

per l'alimentazione?!

purtropo non ho intenzione di aspetare molto..anzi..vorrei fare partire l'ordine prossimamente

anche se mi spavnta il tuo "abbastanza bene"

altre modifiche?

meglio tornare sul 1090t?

Edited by sins85

Prima o poi potresti sempre tentarlo un oc... Hai una CPU da 3,4GHz ma che ad aria ha mostrato di poter arrivare a 5GHz... 4,2-4,3GHz potrebbero essere un traguardo interessante.

Per l'alimentatore bastano anche meno watt... il cx600 va benone, il 500 sarebbe già grande se tu non decidessi, magari in futuro, di montare schede video per il render su gpu. In quest'ottica il 650 sarebbe adatto a sostenere due schede video di fascia medio-alta.

A parte i watt, pur essendo buoni i cx, il tx650 e l'hx650 sono prodotti di qualità ancor superiore.

siccome sto attento anche ai 30 euro valuterò bene

gpu non le sfrutto ora..e non credo lo farò in futuro..così come l'oc.. (ma mai dire mai)

grazie per i consigli

riposto la nuova configurazione

sono tornato a gigabite che hai sempre consigliato nella guida

mi lascio la possibilità di overclock e chi lo sa di potenziare la scheda video

CPU: INTEL CORE i7 2600K 3.4Ghz 8MB BOX 1155 (289)

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P67A-UD3 1155 (116)

DISSIPATORE: SCYTHE "YASYA" New High-End Tower CPU Cooler (43,5)

RAM: Corsair DDR3 8GB (2 x 4GB) 1333MHz CMX8GX3M2A1333C9 (91)

SCHEDA VIDEO: ATI firepro V4800 (160)

HD SW: INTEL SSD 80GB X25-M G2 SATA SSDSA2MH080G2K5 (145)

HD DATI: Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 7200RPM 32MB HD103SJ (49)

LETTORE: Samsung SH-S223C/BEBE 22X BULK BLACK (19)

ALIMENTATORE: CORSAIR 650W Modular CMPSU-650HXEU (104)

CASE: Corsair Graphite 600T Midi-Tower - black (139)

OS: Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD (86)

totale: 1.243

Edited by sins85

a me sembra una soluzione ben bilanciata. sul dissipatore preferirei un Noctua, ma sono più costosi.

QUI puoi trovare una comparativa su un po di mainboard LGA 1155.

ho appena letto

ammetto che che da neo-neo-neofita non riesco a capirne molto

1.non so quali possano essere i produttori piu affidabili

2. non sa se la mia gigabite ud3 può darmi tutto quello di cui ho bisogno e se vale la pena spendere quei 30 euro in piu

Ciao,

guarda a parte la Intel di riferimento, sono tutte delle buone schede.

io prenderei la MSI, che ha un opzione per mandare in automatico il sistema a 4,2GHz premendo un tasto (il resto viene fatto tutto in automatico)

però devo ammettere che l'interfaccia del nuovo BIOS EFI di Asus è molto più curato.

io considerando le funzionalità e il prezzo prenderei la MSI P67-GD65.

Gigabyte è comunque uno dei migliori produttori, quindi non sbagli anche restando sulla Giga

se la prendi e ne sarai soddisfatto, mi offrirai una birra al circolo del popolo :D :D

Edited by kris_73_it

Gli overclock automatici non mi sono mai piaciuti... Può darsi anche che in questo caso sia diverso, ma ne dubito.

In genere applicano settaggi estremamente conservativi per prevenirsi nei confronti delle CPU meno "stabilI". Alla fine si arriva con voltaggi assurdi, anche dove non serve nemmeno intervenire) e temperature elevatissime, quando basterebbe molto meno.

Ripeto, in questo caso potrebbe esser diverso, ma non credo, dato che appunto non possono permettersi che una CPU più sfortunata comporti malfunzionamenti nel loro OC automatico...

Per quanto riguarda la scelta della scheda madre, non ti posso consigliare, c'è per ora solo da attenersi alle recensioni. Tendo a preferire MSI e Gigabyte ad Asus.

Il resto della configurazione lo trovo OK.

Forse, come dicevo forse altrove, cambierei l'ssd con un ocz vertex 2 da 120GB, che si trova sui 180 euro. il 50% di spazio in più vale ben i 35-40 euro di differenza rispetto ad un intel... In ogni caso non è sbagliato neanche l'intel, io ce l'ho da un'anno e mezzo sul mio desktop e mi son sempre trovato benone.

credo che 80 gb avanzino.. evito di caricare sul pc un infinita di programmi

se volessi un giorno aggiugere una scheda grafica GPU.. potrei affinacarla alla firepro v4800?!

così giustificherei l'acquisto di un alimentatore da 650w modulare

rimane il dubbio mobo azzo..

ormai mi dispiacerebbe precludermi la possibilita dell'oc.. quindi i7 2600K

ma poi.. MSI e asus offrono degli aiuti a riguardo

ipotizzando di rimanere sulla Gigabyte GA-P67A-UD3 1155.. oc senza problemi?!

per la possibile seconda scheda video?

spero che come viewport la firepro basti sia per alias che maxwell

imagestudio lo uso per ender più veloci e meno esigenti..non so nemmeno il motore di render e se fosse possibile sfruttare la GPU

ho sentito nominare spesso la gtx460.. (anche se quando e se farò un acquisto sarà superata)

In linea di massima è possibile, anche se quando si installano schede video diverse c'è semrpe qualche incertezza per via dei driver. Forse è meglio usare firepro + radeon, e dunque un motore di render basato su openCL come Vray RT o luxrender...

Per ora geforce + quadro ha dato problemi, anche se risolvibili, geforce + firepro appare più ardua. Quadro + radeon potrebbe essere la più indicata.

Il problema più grosso è che i driver nvidia disabilitano cuda quando rilevano una scheda video non nvidia nel sistema, mentre i driver quadro non si installano se nel sistema c'è una geforce.

Sono tutte situazioni che secondo me si risolveranno con l'andare del tempo...

imagestudio (che uso un gran poco) ha come motore mental ray

e se sostituissi la firepro con una gtx460 e in futuro potro pensare di affiancarne una seconda?!

a allora ho tutto

aspetto solo che lo store on line mi aggiunga Windows 7 64 bit

intanto mi godo il monitor nuovo.. ips 23" della dell

e colgo per un dubbio..sfarfalla in orizzontale..ondine sottili

interferenze elettromagnetiche varie o mando in garanzia?!

prossimamente lo sposto in altre stanze per verificare

grazie ancora

interferenze elletromagnetiche potevano starci con i CRT che sparavano un fascio di particelle cariche (elettroni), ma con un LCD mi sembra strano, per non dire impossibile.

lo hai collegato tramite DVI o VGA? è in risoluzione nativa, e hai impostato i giusti Hz di refresh?

VGA

la frequenza è 60hz e non ho trovato modo di modificarla

DVI non mi va..nonostante il mio portatile abbia l'uscita (il monitor dice che non rileva la VGA in questo caso)

il portatile è un vecchi asus del 2006 con scheda video geforcego 7300..dipenda da esso?!

altrimenti dovrei rimandare in garanzia :-( nuovo nuovo

non hai un altro monitor da provare, per vedere se l'uscita vga del tuo portatile abbia dei difetti?

o viceversa<, riesci a collegare il monitor sul pc di un amico per verificare che su un altro pc funzioni bene?

prima di mandare in garanzia un prodotto, farei queste prove, dove possibile chiaramente