Vai al contenuto
Arleigh Burke

Quale Metodo Di Modellazione?

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho una domanda da porvi (ma va?) :D

Sto modellando questo..."coso" (ok non ho ancora in mente di preciso che cosa deve essere... ) e mi sto impratichendo con la modellazione poligonale+meshmooth .. solo che mi sembra che per "sfumare" linee spigolose in dolci rilievi a volte lo smooth non si comporti come io vorrei, senza contare il ferreo controllo del numero di vertici. Mi spiego, a volte vorrei prendere due line molto vicine (che quindi col meshsmooth diventeranno uno spigolo accentuato) e allontanarle fino ad annullare la spigolosità iniziale. Un pò come ho cercato di fare coll'oggetto allegato. Quello che volevo chiedervi è se, secondo voi, la modellazione poligonale è adeguata alla lavorazione con MOLTE superfici curve e con molte transizioni tra bordi spigolosi a bordi morbidi. Cavolo che casino da spiegare a parole! Va bè spero di essermi espresso in maniera umana e bon. Grazie e Ciao :)

post-2818-1120753652_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la modellazione poligonale è molto valida. ma come tutte le tecniche abbisogna di esperienza e di molte prove.

Ricorda che è sempre meglio avere bene in mente cosa si vuole fare, a volte capita che ti trovi poligoni che danno noia o che non erano previsti. ricorda anche che aggiungere poligono con il comando connect o chamfer edge fai sempre in tempo.

Ormai modello tutto in subdivision surface.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7304&hl=

ciao.. :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione quando dici che l'importante e spendere tempo e risorse dietro una tecnica, solo che mi chiedevo se le NURBS ( e Rhino) a volte non siano indispensabili -o quasi- per raggiungere certi dettagli nella modellazione. comunque anch'io tutto sommato mi trovo bene con la modellazione poligonale. E' che sono curioso di ogni tecnica alternativa :)

ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

dunque...credo che per la modellazione di oggetti di design sia in generale più precisa e versatile la modellazione NURBS..per quando io utilizzi la poligonale praticamente per tutto...

per quanto riguarda la modellazione organica..sicuramente l'utilizzo ella modellazione poligonale è preferito...anzi credo l'unico approccio

per rispodere alla domanda iniziale...come "far sfumare uno spigolo"...

3DSMAX dalla versione 5 permette di vincolare lo spostamento di vertici a:bordi o alle facce (oltre naturalmente allo spostamento libero)...per cui basta selezionare la modalità vincolata al bordo...e quindi scalare i vertici ... questi ultimi si allontaneranno tra loro ma, muovendosi sull'edge, manterranno invariata la cuvautra precedentemente modellata e "sfumerranno" così lo spigolo...

spero di essere stato chiaro

A presto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per la risposta. Mi interessa molto quel suggerimento che hai postato :D !

Solo che io ho la versione Inglese e, mi vergogno a dirlo, non riesco a localizzare la funzione "vincola" (o forse la conosco ma non l'ho mai associata alla utilità di "sfumare uno spigolo") . Saresti così gentile da indicarmi dove si trova il pulsante/menu per voncolare un vertice ad un bordo? Grazie mille ancora!

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

dunque ...

in modalità editable poly -> menù Edit Geometry : proprio all'inizio troverai scritto "constraints": di fianco c'è un menù a tendina impostato su "none"...se schiacci la freccina potrai notare che puoi selezionare il vincolo (constraint) edge oppure face....

:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OTTIMO, OTTIMO CONSIGLIO :Clap03::Clap03::Clap03:

L'ho provato ed è veramente insustituibile nel perfezionare superfici curve e contro-curve ;)

grazie ancora

Però mi vorrei togliere lo sfizio di paciugare un pò anche con Rhino:)

Va detto che molti oggetti di design devono la loro bellezza (o bruttezza...) a un sapiente gioco di forme affusolate, insenature, spigoli improvvisi e rotondità ..

scusate la domanda off topic:

Che pubblicazioni mi consiglite per Rhino? Una che sia bella piena di tutorial anche del tipo "disegna una palla e facci un buco dentro" ;)

grazie a tutti e complimenti per il bel forum.


Modificato da Arleigh Burke

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×