Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
t71 gdo

Configurazione WS - Budget massimo 2000 Euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei assemblare una nuova workstation da destinare agli usi descritti nel titolo (uso principale modellazione di scene complesse e rendering di immagini ed animazioni con vray 2.0).

Viste tutte le novitá in ambito di processori e schede video mi sapreste dire cosa migliorare nella seguente configurazione?

Processore INTEL Core i7-2600K

Mainboard S-1155 ASUS P8P67 Deluxe, ATX

DDR3-RAM KIT 16 GB, 1600 MHz, CL9, CORSAIR

SchedaVideo Viewport PCI-E PNY Quadro 600, bulk, 1024MB DDR3

SchedaVideo GPU-Render PCI-E 2.0 POINT OF VIEW GeForce GTX460, retail, 1024MB

HardDisk HDD OS WD caviar blue aakx 500GB

HDD docs WD caviar blue eals 1TB

DVD DVD-+R/-+RW SATA LG GH24NS, bulk, schwarz

Power supply ATX 650 Watt, CORSAIR 650tX, 80Plus

Case Midi ANTEC P183

Prezzo 1500 Euro Iva inclusa

Considerato che potrei investire fino ad un massimo di 2000 Euro, cosa mi consigliate di migliorare?

Conviene investire + in schede Video o piuttosto in un nodo di render da 500 Euro?

In caso di scheda video conviene affiancare una terza scheda gtx460 o conviene piuttosto scegliere una scheda video + recente con 1.5 MB di RAM e + Cuda cores?

Grazie a tutti in anticipo e scusate eventuali incorrettezze

io invece cambierei il caviar blu da 500 per il sistema, e metterei un velocissimo SSD.

500 GB per il sistema sono esageratamente sprecati. un vertex 2 o un Crucial c300 sono ottimi acquisti e ti cambiano la vita.

più che altro il K ha il molti sbloccato, quindi consente un facilissimo overclock.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Intanto grazie a tutti per le velocissime risposte!

Alcuni dubbi:

Cambia la gtx460 con la versione 2gb e se riesci anche la quadro con una di fascia più alta. Cambierei anche l'ali con un modulare HX750 (meglio ancora sarebbe il gols AX750). Per il resto sono ottimi componenti ;)

Cosa intendi per versione 2gb della gtx? sfogliando il sito Nvidia non ho trovato nessuna scheda grafica della serie gtx che abbia 2gb di ram.....

io invece cambierei il caviar blu da 500 per il sistema, e metterei un velocissimo SSD.

500 GB per il sistema sono esageratamente sprecati. un vertex 2 o un Crucial c300 sono ottimi acquisti e ti cambiano la vita.

Perdona l´ignoranza in materia...

Quali sono gli effetivi vantaggi di un disco SSD? Ho sempre desiderato farmi cambiare la vita da un hard disk!

Migliorano le prestazioni con un disco + veloce, nel caso si esaurisca la RAM durante il render?

Sul sito nvidia giustamente non la trovi, è una versione modificata realizzata da alcuni produttori, per esempio Zotac GTX460 2GB.

Per l'hd invece, un SSD ha una velocità di accesso e di lettura/scrittura dati molto superiore a un normale HD a dischi rigidi, ovviamente ha un costo abbastanza alto quindi solitamente si opta per un SSD con 160Gb da usare come HD per il sistema operativo e i programmi; tutto il resto si mette invece su HD normali ad alta capienza. La soluzione più prestazionale sarebbe avere solo dischi SSD sia per SO che per i dati, ma diventa una spesa di una certa rilevanza (anche perchè di solito si lavora tramite un server di rete o un NAS che contiene tutti i files).

Grazie a tutti per le risposte!

Ho aggiornato la configurazione secondo i vostri preziosi consigli:

Pcessore INTEL Core i7-2600K

Mainboard S-1155 ASUS P8P67 Deluxe, ATX

DDR3-RAM KIT 16 GB, 1600 MHz, CL9, CORSAIR Vengeance

SchedaVideoViewport PCI-E PNY Quadro 2000, bulk, 1024MB GDDR5

SchedaVideoGPURender Zotac GeForce GTX 460, 2048MB GDDR5, 2x DVI, HDMI, DisplayPort, PCIe 2.0

SSD Os 2,5" S-ATA 6Gb/s 64GB CRUCIAL RealSSD C300, MLC-Speicher

HDD docs WD caviar blue eals 1TB

DVD-+R/-+RW SATA LG GH24NS, bulk, schwarz

Alimentatore ATX 750 Watt, CORSAIR 750HX, 80Plus-Silver

Case Midi ANTEC P183, ohne Netzteil

Il prezzo sarebbe 2000 Euro tondi tondi (IVA inclusa).

Dubbio del giorno dopo: qualcuno di voi sa qualcosa riguardo alla MoBo che ho scelto? Diciamo che l ho scelta quasi a caso tra la lista delle MoBo Sockel 1155, solo perché ho visto che ha 3x PCI-e x16 (dovrebbe significare che posso montare fino a 3 schede video, giusto?)

Grazie ancora

Salut!

Altro dubbio:

sapete se con vray rt riesco a sfruttare contemporaneamente la potenza di calcolo di entrambe le schede video?

Oppure la quadro rimane esclusivamente dedicata alla Viewport, e la gtx sola esegue il calcolo?

Altro dubbio:

sapete se con vray rt riesco a sfruttare contemporaneamente la potenza di calcolo di entrambe le schede video?

Oppure la quadro rimane esclusivamente dedicata alla Viewport, e la gtx sola esegue il calcolo?

volendo puoi usare tutte le gpu montate, tieni però presente che ti conviene farlo solo se devi lasciare il pc a calcolare e non devi fare altro nel frattempo. La scheda madre può andare bene, però hai considerato che ha 4 slot ddr3 quindi devi montare 4 banchi da 4GB l'uno per arrivare a 16GB ?

volendo puoi usare tutte le gpu montate, tieni però presente che ti conviene farlo solo se devi lasciare il pc a calcolare e non devi fare altro nel frattempo. La scheda madre può andare bene, però hai considerato che ha 4 slot ddr3 quindi devi montare 4 banchi da 4GB l'uno per arrivare a 16GB ?

Sí la soluzione che ho scelto é composta da 4 moduli da 4Gb. Quali altre possibilitá ho altrimenti per i 16 Gb di ram? Ci sono soluzioni migliori?

Eventualmente che scheda madre alternativa consiglieresti (tenendo presente magari la futura aggiunta di una terza scheda video)?

Scusa la raffica di domande (che spero siano le ultime).. vorrei acquistare in fretta ma consapevole!

ed invece.....ancora una domanda: come avviene la gestione dei monitor con una soluzione a 2 schede grafiche?

mi spiego: ho la necessitá di usare almeno 2 monitor.

nel caso opti per una quadro 600 + gtx460, dovrei collegare un monitor alla 600 ed uno alla gtx 460 (perché se nn ho capito male la 600 ha solo una uscita display).

è possibile configurarle in modo che la 600 gestisca in ogni caso la viewport e la gtx esegua solo i calcoli GPU?

é sufficiente che la viewport si trovi nel monitor collegato alla quadro 600?

Oppure la gtx nn deve essere collegata ad alcun monitor per essere performante?

nel caso invece optassi per la quadro 2000 + gtx460, potrei collegare i 2 monitor alla quadro 2000 e non ci sarebbe alcun problema?

qualcuno che abbia esperienza a riguardo?

grazie mille!

Edited by t71_gdo