Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

E' la prima volta che modello un'auto e per l'occasione ho scelto un Audi A4 del 2009 :)

Devo ancora finire alcune cose (fessure delle portiere ecc..) ma prima vorrei dei consigli riguardo all'illuminazione dei fari dell'auto.

Per esempio,per i fanali (2° immagine) è meglio usare un Vray light material o usare solo luci?Per le luci è meglio una spot piuttosto che una comune vray light?

immagine 1

immagine 2

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il nuovo post ma non potevo editare,pernso perchè è passato un giorno.

Allora,posto l'immagine coi i fari,ho usato sia il vray material sui led che compongono il fanale sia delle luci

vray davanti al materiale e il risultato è questo:

immagine

Come creare un effetto come se usassi una luce omni con effetto "volume light?"

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,sto' fancendo il mio primo modello di un auto.

Sto' avendo dei problemi a dare una linea ben definita ad alcuni lineamenti dell'auto.

In particolare il problema è sui finestrini e sulle portiere (il bordo in basso è rotondo invece che ad angolo.

Ho provato queste cose:

-Riempire di chamfer i bordi;

-Controllare che esistano solo poligoni a 3-4 vertici invece che a 5;

Il risultato però è il seguente:

-immagine 1;

-wireframe finestrino;

Qualche consiglio?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

dall'ufficio non vedo le immagini (imageshack bloccato) ma ti posso consigliare di tenere un solo post aperto in wip, e non aprire un nuovo post ad ogni problema che incontri.

non avevi già aperto questo per i fanali?


Edited by kris_73_it

Share this post


Link to post
Share on other sites

non avevi già aperto questo per i fanali?

Si, scusate, è che uno era riguardo l'illuminazione e questo riguardo alla modellazione e quindi mi sembrava di andare off topic mettendo li il messaggio perchè l'altro post era in "rendering e illuminazione".

Mea culpa,se qualche mod vuole spostare/unire ecc.. mi fa un favore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo il mio parere è sbagliata la tipologia della modellazione (una immagine un pò più "allargata" del problema sarebbe stato di aiuto)

78798195.gif

Nota come nel punto cerchiato, hai convogliato una serie di edge che inevitabilmente creano una errata topologia/modellazione del tuo oggetto. Il problema si può risolvere ricostruendo l'intera struttura in questione. L'immagine sotto, può mostrarti un esempio di come io avrei collegato i due vertici esterni (colore verde) creando una continuità degli edge. Le parti in rosso, bisogna cancellarle e ricostruirle, mantenendo in mente il consiglio sopra. Se noti che cominci a fare confusione nella costruzione (edge errarti, triangoli ecc.), fermati un momento a pensare come puoi trasformare il tutto in quad. Cancella, sposta scala ecc. per perfezionare la forma senza esitazioni, vedi che ne vieni a capo prima o poi!

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta,in effetti adesso ho cancellato un po' di edge, saldato qualche vertice come hai detto e ora quella parte è molto più pulita e... l'errore nel finestrino è sparito :)

Ora rimane quello della portiera,ho provato a fare lo stesso procedimento ma questa volta non è cambiato.

Allora,questo è l'errore:

-immagine 1;

-wireframe 1;

-wireframe dettaglio;

-poligoni sui quali applico 3 volte extrude -0.5;

Ho provato anche a estrudere solo i poligoni più interni,a cencellarne fino a rimanarne con circa 3-3 in verticale e 3-3 in orizzontale ma niente :wallbash:

Purtroppo in questo caso non posso cancellare molti edge perchè si protraggono per tutta la linea della macchina per fare i "bordi in rilievo" dell'audi.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco i wireframe:

side

front (ho rimosso la parte dietro altrimenti si vedeva male)

rear

top

orthographic

Purtroppo essendo la mia prima auto i wire sono un po' un distrastro perchè li mettevo un po' "a naso" :blush:. Ho tentato di lasciare più quad possibili ma a volte per semplificare facevo triangoli per evitare di spostare tutto.

Altro render con qualche sistematina piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[...] Ho tentato di lasciare più quad possibili ma a volte per semplificare facevo triangoli per evitare di spostare tutto.

[...]

E no, è questo il problema! Effettivamente ci sono moltissime zone in cui devi mettere necessariasmente mano (anche spostando tutto) La parte dei finestrini laterali è tutta da rifare, cosi come il cofano. Per mantenere giri di edge ti sei incasinato molti punti... Prorpio perche è il tuo primo modello, procedi con calma e sensa fretta ;) In questo momento non posso indicarti i punti dove io metterei mano (dato il luogo dovo mi trovo a risponderti), ma seguo il tuo lavoro :)


Edited by Michele71

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok,mi son rimesso a modificare i wire, purtroppo perdendo un po' di lavoro in quanto... :wallbash: non so come mi sia passato per la mente,le estrusioni per le portiere le ho fatto direttamente con l'extrude dell'editable poly :eek: invece che aggiungere un nuovo modificatore quindi ho dovuto trovare un salvataggio dove dovessi ancora estrudere.

Comunque,prima di andare avanti mi servirebbe una delucidazione,ho incontrato qualche problema sistemando i finestrini,in particolare in questo punto.

Nel cerchio rosso si può vedere come alla fine ho dovuto ugualmente mettere dei triangoli.

Sono accettabili,o devo togliere anche quelli? Perchè veramente non so dove farli finire quegli edge.

Eventualmente sarebbe meglio così?

(adesso mi arriva un "nessuna delle due" :D )

Grazie.

Ps: ho guardato dei wire in rete ma non ci sono "zoom" di quell'areea e quindi non capisco come vengano messi di solito.


Edited by RavenAll

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente non è una regola fissa utilizzazre i quad, ma dove si può si! Comunque, appare giusto anche se dovresti cercare di allineare un pò di più le linee in generale. Fai una cosa (intesi è solamente una prova), cancella l'intero finestrino, poi con border selezioni l'intero foro e utilizzi Cap (anche il modificatore)per ricostruire il tutto. Infine con il tool Cut (con uno snap impostato su vertex) ricrei tutte le linee. Può darsi che trovi i punti problematici della costruzione o, aggiusti il tutto.

Comunque, seguo con interesse :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

WoW!!Direi che va nettamente meglio :) Visto? Rifare a volte è meglio e si impara dai proprio sbagli ;) La perseveranza premia!

Posta i particolari contrassegnati nell'immagine sotto...voglio vederli più da vicino. Mi appare non corretto, però posso sbagliarmi. Ah!, togli la griglia nelle finestre di visualizzazione quando posti, perche esse creano confusione durante la visione.

21856630.gif

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perseveranza premia!

Per questo ho rifatto le maniglie e il punto indicato :lol: adesso il wire è meno ingarbugliato però ho lasciato alcuni poligoni con 5 vertici ma ho visto che non danno errori in rendering perchè sono sulla portiera e non toccano punti che fanno la linea dell'auto.

Ecco i wire:

-maniglie;

-bordo ruota;

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo! Comincia a essere molto molto più chiaro e lineare ;) Cerca di ottimizzare la mesh cercando di cancellare edge e vertici supeflui. Aspetto il proseguo della tua macchina :)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x