Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Calendario 2011del Cantiere del Parco della Musica e della Cultura di Firenze

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

ho il piacere di mostrarvi il mio ultimo lavoro del 2010, si tratta di un calendario che documenta, se mi passate il termine, il cantiere del nuovo auditorium/Parco della Musica e della Cultura di Firenze (questo per chi non lo conoscesse).

Personalmente mi sono occupato del layout, della scelta del font, copertina, selezione delle immagini (non avete idea di quante erano) e tutto quello che spetta ad un grafico solitamente... le fotografie invece sono state scattate dal Sig. Francesco Caccavelli.

Ecco a voi un'immagine generale di tutte le pagine e di seguito alcune in particolare (scusate per le scritte di copyright)...

5342704307_82bb3ec5af_b.jpg

5342704297_081879f302_b.jpg

5342704299_75468e4a7a_b.jpg

5342704303_c1023a3bfb_b.jpg

Ringrazio pubblicamente tutte le persone che ho conosciuto durante questa breve (ma bella) esperienza...

C&C sono i benvenuti...

Grazie a tutti

Matteo

:hello:

post-11448-032197900 1294677709_thumb.jp

Edited by Guest

Effettivamente, mi piace molto l'impaginazione del calendario ;)La scelta di inserire i giorni "fuori campo" per me è azzeccatissima. La foto con la misurazione dell'imbragatura con il calibro è veramente d'effetto! Bravo Mat per il tuo lavoro (e un bravo anche al fotografo)!!!

Guest

Grazie a tutti...

L'idea è proprio quella di non far risaltare i numeri, ma le immagini. Dopo una prima riunione sono venute fuori un po' di idee su come posizionare i numeri (alternarli a destra, sinistra o centrale, una o due righe...) oltre alle dimensioni, colore e carattere. Nella stessa riunione è venuta fuori la proposta di creare una "striscia" da tagliar via una volta finito il mese mantenendo così la foto da parte... ho raccolto tutte le idee e mentre ero in viaggio per il mio rientro a casa ho iniziato a disegnare (carta e penna) i vari layout che poi ho concluso con questo;

- Un gradiente da sinistra a destra trasparente-bianco (255-255-255) reso trasparente con un metodo di fusione e abbassando leggermente l'opacità.

- Sopra una linea tratteggiata di pochi pixel con un simbolo di forbici a sinistra (forse non si vede, ma stampato in A3 si nota e non da neanche fastidio).

- I numeri tutti su una riga con i numeri in rosso per le festività/domeniche, in bianco o in nero gli altri (in base all'immagine di sfondo) e un unico giorno in verde (17 marzo che è il giorno dell'unità d'Italia).

- Il font è stato scelto per la sua leggibilità ed eleganza in fase di stampa (AvantGardeMdITCTT) senza dargli però troppa importanza come altezza.

Le foto... dopo una selezione pazzesca (e dopo aver "lottato" per la scelta di alcune) ha vinto la proposta in versione bianco e nero e quelle che vedete, anche forte del fatto che permettevano una miglior lettura dei numeri oppure perché alcune erano di una risoluzione più piccola e quindi non stampabili... Gli scatti sono belli perché chi gli ha fatti non è solo un fotografo, ma anche un tecnico che lavora in quel cantiere quindi oltre alla "passione" per la fotografia ha unito una lettura più tecnica/del proprio settore... Peccato che siano stati fatti con una compatta (pur se molto buona) e non con una reflex, ma non si può avere tutto e penso che portare una reflex in un cantiere non sia il massimo, per la camera intendo :)

Quella del calibro è una delle miei preferite e diciamo che ho un po' discusso con una persona per poterla tenere

e posizionare come prima immagine. (alcune erano molto significative a mio parere con alcuni operai che lavoravano... la rappresentazione della fatica per raggiungere un traguardo, ma alla fine hanno optato, non per tutte, ad una selezione asettica...)...

ma sapete qual'è la cosa più bella di questo lavoro?... vederlo stampato e vedere di aver strappato un sorriso di felicità alle persone che ti stanno accanto.

Scusate se mi sono divulgato parecchio, ma almeno ho spiegato un po' di cose che mi sono state chieste anche in privato.

Mat

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Complimenti, molto bello!

Potresti dirmi dove si trova (anche in PM se qui è far pubblicità..)? Mi piacerebbe molto appenderlo in ufficio lo trovo molto più bello e "a tema" rispetto ad altri, senza contare che le foto mi piacciono davvero molto...!

:hello: :hello:

Bebbu

Guest

Potresti dirmi dove si trova (anche in PM se qui è far pubblicità..)? Mi piacerebbe molto appenderlo in ufficio lo trovo molto più bello e "a tema" rispetto ad altri, senza contare che le foto mi piacciono davvero molto...!

grazie per i complimenti... per quanto riguarda la tua domanda non si trova in circolazione, sono state stampate un numero ben preciso di copie in base al numero di persone alle quali è stato regalato...

Mat

[...]non si trova in circolazione[...]

Peccato! Grazie comunque e complimenti ancora.

:hello: :hello:

Bebbu