Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
HiRes

Alternative a obiettivi Nikon...

Recommended Posts

ciao a tutti,

stavo valutando l'acquisto di un obiettivo 70/80 - 200.

per prima cosa sono andato sul sito Nikon e ho cercato in giro per avere una vaga idea sui prezzi che purtroppo sono decisamente altini...

nei vari listini però sono spuntati i Tamron e i Sigma di cui, sinceramente, è la prima volta che ne sento parlare. i prezzi però sono decisamente più abbordabili.

ho quindi cominciato a cercare un po di info su tali marche e, a quanto pare, godono di buona reputazione e ovviamente la cosa non mi dispiace, considerando soprattutto che non sono un professionista e una spesa per un Nikon, al momento, sarebbe ingiustificata.

ho anche preso in considerazione il discorso dell'usato ma anche qui avrei grossi dubbi visto che non saprei quale difetto andare a cercare per evitare la fregatura.

a questo punto volevo sentire i vostri pareri se ne avete voglia.

Se guardi nella sezione review di dpreview puoi trovare test approfonditi su i vari 70-200 nikon-sigma e tamron.

http://www.dpreview.com/

Comunque sia sigma che tamron offrono un'ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto sui teleobiettivi anche ottime caratteristiche costruttive.

Però, tieni conto che un 70-200 è comunque bel barilotto zoommante, ingombrante e pesante. Io valuterei che tipo di foto ci devi fare e mi muoverei verso un'obiettivo a focale fissa.

Tipo un 50-85 1.4 oppure un bel 100 macro.... obiettivi decisamente più umani e divertenti secondo me.

Ciao.

Edited by nicolce

nei vari listini però sono spuntati i Tamron e i Sigma di cui, sinceramente, è la prima volta che ne sento parlare.

ciao Hires, anno nuovo avatar nuovo? :)

beh Sigma e Tamron fanno lenti da decenni!

certamente il 70-200 nikon o canon sono un po meglio per qualche aspetto, ma costano il triplo...

non penso che tu abbia bisogno di qualità eccelsa, almeno all'inizio.

considera però un fatto, un 70-200 canon o nikon che costa 1500 euro, tra 10 anni lo rivendi a 1200 euro.

un tamron da 700 euro, tra 10 anni lo vendi a 90.

però nel frattempo ti avrà regalato molte emozioni.

che tipo di foto fai? che reflex hai?

Ciao Hires, io ti posso dire per mia esperienza, ho acquistato tempo fa un 70-300mm Sigma(f/4-5.6 stabilizzato) devo dire che mi sono trovato davvero bene, secondo me è un'ottima ottica (conta però che non ho tutta questa esperienza).

Di contro, come dice Nicolce è un bell'affare pesantuccio da traspostare, e a 300mm è molto facile muovere leggermente soprattutto con luce scarsa.

Io però, ti ripeto, per esperienza, ora come ora farei subito un cambio con un 85mm fisso e bello luminoso infatti il tele non lo uso poi così tanto, è utile in certe situazioni ma io di contro ho un 18-105mm(che poi sarebbe un 27-157mm) che mi è molto più utile praticamente sempre.

Vedi poi te però valuta bene quanto utilizzerai questo tele. Guarda anche la distanza minima di messa a fuoco, nel mio Sigma è 1.5 mt e a volte mi capita troppo.

:hello: :hello:

Bebbu

ciao Hires, anno nuovo avatar nuovo? :)

già... ho cambiato tutto: avatar e foto personale...così tanto per... :)

provo a rispondere un po a tutti... :Dil 55-200 effettivamente è stato il mio primo interesse principalmente per il rapporto "marchio"/prezzo. ho letto però in giro e sentito direttamente che il difetto di questo pezzo è la scarsa luminosità.

il 70-200 come dice Nicolce, è effettivamente un bel bestione e vedendo anche i prezzi di Sigma, non è così "conveniente" come pensavo. non so i Tamron che prezzi hanno...

darò comunque uno sguardo al sito che mi hai segnalato ;)

il tipo di foto che prediligo è macro e quando mi capita di stare fuori da questo inferno di città, paesaggi e animali... comunque cerco di trovare qualcosa di particolare (come tutti... :D )

mi è stata regalata una D3100 con un 18-55. è la mia prima reflex digitale perchè fino a oggi ho usato le compatte coolpix 5000 (ottima) e una 8700 (non mi piace per niente).

intanto vi ringrazio tutti e se avete altro da dire...DITELO! :D

diciamo che nelle macchine usate fino ad oggi, come nella d3100, c'è la funzione macro che, devo dire, sulla coolpix 5000 funziona abbastanza bene (nel senso che ha una buona capacità di mettere a fuoco a minima distanza). Il problema era che per fare la foto dovevi stare proprio a distanza più che ravvicinata . sulla d3100 idem anche se ancora non l'ho provato per bene ma comunque non ho un vero e proprio obiettivo.

avevo visto anche un Tamron che comprendeva anche il macro...

comunque si, forse lascio perdere il 70-200 per prendere in considerazione qualcosa di più specifico (e abbordabile).

ciao :)

Allora, ti sconsiglio gli obiettivi che "comprendono" macro, sono solo dei "mezzi macro". Cioè arrivano fino ad un rapporto di riproduzione 1:2. I macro veri sono da 1:1 in sù.

Poi ci si può spingere oltre l' 1:1 aggiungendo roba, lenti oppure il soffietto.

Dovresti capire che rapporto di ingrandimento vuoi raggiungere.

Nel senso che se vuoi fare roba tipo "microscopio" con poca spesa puoi prendere una vecchia lente manuale e un soffietto. Vedi questo link per esempio.

Però con questa attrezzatura non ci vai in giro agevolmente, solo fuoco manuale e per evitare il mosso sono d'obbligo il trepiede e un flash adatto.

Se invece ti basta un 1:1 allora meglio un bel 60 o un 100 macro, la spesa sale un po' ma rimani molto più versatile del sistema a soffietto... ci fotografi tutto quello che vuoi e non solo macro.

Vedi anche quà

Spero ti sia utile.

Ciao.

tanto per cominciare ti ringrazio ancora per la disponibilità :)

effettivamente il discorso del soffietto lo escluderei totalmente. non mi è chiaro invece il discorso del fattore di ingrandimento.

praticamente col 1:1 ho il punto a fuoco a grandezza naturale e col 1:2 è dimezzato a scatto avvenuto?

comunque sia, è un hobby decisamente costoso ma molto affascinante.

+1

il rapporto 1:1 ti permette di avere un oggetto di 2 millimetri di dimensione di 2 millimetri sul sensore.

quindi una cimice di 1 cm sul sensore sarà grande 1 centimetro. le APS-C hanno un ingrandimento maggiore di 1,5 o 1,6 volte.

QUESTO ti sarà utilissimo.

ho preso un soffietto dai cinesi a 30 euro davvero divertente

ma non ci sono mai messo seriamente

puoi cercare anche gli anelli invertitori.

ehehe... intanto vedo di riuscire a prendere un'obiettivo... :D

Nikon 55-200mm f/4-5.6G ED AF-S DX lo trovi a meno di 200€

ok giusto per la cronaca, a parte voi, ho fatto un po di domande in giro, sfogliato cataloghi e listini (soprattutto) e alla fine, vista l'inavvicinabilità degli obiettivi f/2.8 ho optato per questo consigliato inizialmente da algosuk. e sempre per la cronaca l'ho pagato 176 €. ancora lo devo provare (l'ho solo montato... :D). ora, anzi più in là, vedrò di prendere un macro fisso... così poi sembrerò un fotografo con tanti obiettivi.... :D

grazie a tutti per gli interventi.

Bene Hi, magari sarà un pò buio ma ti potrai divertire.

Fuori dalle tue richieste, ma te lo butto lì, io ho preso da poco il fisso 50mm f1.8 nikkor, l'ho pagato una ca**ata, 139€, ma ti assicuro che è divertentissimo, i ritratti vengono benissimo e di luce ne piglia pure troppa. Se alla tua folta schiera di obbiettivi per fare il figo in giro ne vorrai aggiungere uno da ritratti te lo consiglio...

Bebbu

grazie del consiglio Bebbu. lo terrò in considerazione. ma come mai costa così poco? sui vari listini ho visto che anche questi obiettivi non sono proprio regalati...

ma come mai costa così poco?

Mha, non ti so dire di preciso, forse è una serie meno recente, perchè c'erano pure il 50mm f1.4 a 389€ (e questo si vedeva che era più nuovo) e l' 85mm f1.8 a 485€, alla fine io volevo prendere un obbiettivo per ritratti e che prendesse un pò di luce, e con questo mi trovo davvero benissimo, è un plastichino, ma se non si vuole spendere troppo lo trovo un buon compromesso.

L'obbiettivo è questo se ti interessa:

50mm review

Bebbu