Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lugh

VRAY SENZA GI

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

vi faccio una domanda che sicuramente è banalissima ma mi ha messo un tarlo in testa che non riesco a togliermi.

La domanda è la seguente:

Quando lancio il render di una scena banalissima,illuminata con delle vraylight non attivando la GI che metodo di render viene utilizzato??

Premetto lavoro con 3d max 2009 e chiaramente vray.

Grazie a tutti

Ciao

Edited by lugh

immagino usi un qualsiasi raytrace, ma non lo so con certezza.

Ripensandoci anche con la GI lo usa.. diffuse, riflessi e refractions sono raytrace, e forse anche le ombre.

Edited by Truman

Usa il raytracing e in particolare il dmc sampler (alla fine della pagina trovi anche una bella bibliografia) per quello che riguarda gli effetti sfumati (Riflessioni, rifrazioni, FOV e, nel tuo caso specifico, la sfumatura generata dalle vray lights)

Il discorso è complesso

A questo link un po' di teoria

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Usa il raytracing e in particolare il dmc sampler (alla fine della pagina trovi anche una bella bibliografia) per quello che riguarda gli effetti sfumati (Riflessioni, rifrazioni, FOV e, nel tuo caso specifico, la sfumatura generata dalle vray lights)

Il discorso è complesso

A questo link un po' di teoria

grazie mille philix per i link e la spiegazione!

ieri sera avevo girato e rigirato la guida di vray per trovare questa spiegazione ma probabilmente non ho capito molto mentre leggevo poichè dubito che legrenzi non abbia trattato questo argomento nella guida! :blush:

ma raytrace è lo stesso metodo di render della photon map?!? o mi sto sbagliando ancora?

Praticamente quello che succede senza computare la GI è il calcolo della photon map, potremmo quasi dire che questi sarebbero i rimbalzi primari e che ad esempio settando la GI come IM + LC, l'irradiance map calcolerebbe i rimbalzi "secondari" e la light cache si occuperebbesolo di raffinare la photon map e l'irradiance map? Ho capito qualcosa o sono troppo fuori strada?!? :blink2::blink2:

Grazie mille ancora

:hello::hello: