Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
amstrod

problemi di illuminazione render per tesi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, apro questa discussione perché nell'utilizzo di v-ray for rhino ho dei problemi nell'impostazione delle luci.

Sto facendo un render per la mia laurea di tesi. devo rappresentare l'oggetto da me realizzato (una lampada a parete costituita da una serie di "cassettini" in plexiglas opalino con all'interno delle striscie di led).

in pratica nel mio intento le varie luci colorate della lampada devono proiettarsi sfumate sulla parete, e al contempo colorare il cassetto (data la trasparenza).

render8.jpg

Ho dei seri problemi per fare ciò (non so che tipo di luci utilizzare... nel render che ho postato qua sotto ho usato una luce lineare all'interno di ogni cassetto, ma forse è più giusto utilizzare una luce piana... non so..)

Inoltre non so come impostare l'illuminazione dell'ambiente.... mi è stato detto di togliere la spunta su GI nelle impostazioni di vray e effettivamente l'illuminazione è diventata meno marcata, ma rimangono delle ombre nette e non volute (ad esempio sul pavimento in corrispondenza della lampada) che non so proprio come togliere.

Infine il render è tempestato da questi pixel luminosi (soprattutto nell'area della luce gialla emessa dalla lampada, ma anche sul divano ecc ecc) che non so come togliere...

sono abbastanza imbranato con questo programma, chiedo cortesemente un aiuto...

Ho sostituito le luci della lampada con delle luci piane e un multiplier alto (circa 100 per lampada).

il risultato è questo:

render9.jpg

l'effetto è più simile a quello desiderato, tuttavia mi si sono presentati 2 problemi:

la luce rossa risulta striata, non ne capisco il motivo.

sulla parete della finestra si presentano delle forti chiazze di luce che rovinano il render.

help me please!!!!