Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MatGraphics

Aiuto creare un cortometraggio

Recommended Posts

Salve a tutti io possiedo 3 dei programmi migliori per la grafica 3D : 3D Studio Max 2011 Maya 2011 e Blender 2.56 il problema è che, so che apparirò stupido, non sapendo utilizzarne nessuno vorrei imparare e il mio obiettivo è avere una cosa tipo Sintel il corto della BlenderFoundation qualche buona anima sarebbe così gentile da aiutarmi

Vi ringrazio in anticipo

Guest Houdini_VFX

qualche buona anima sarebbe così gentile da aiutarmi

Aiutarti in cosa di preciso?

Come corri!

Anche io sto progettando una trama colossale da un anno e mezzo ormai ma so bene che per me è impossibile realizzarlo al momento,perchè?

Semplicemente perchè la grafica 3d non è cosa semplice,a quel corto hanno lavorato in gruppo vari professionisti ognuno con competenze sbalorditive e un bagaglio di esperienza notevole alle spalle.Non lo dico per scoraggiarti,ma ecco un po' di passaggi che si devono seguire per creare un signor cartone in 3d:

Storyboard

Concept dei personaggi

Concept delle mbientazioni

Modellazione dei personaggi

Unwrapping dei personaggi

Texturing dei personaggi

Rigging dei peronaggi

Skinning dei personaggi

Modellazione degli scenari

Texturing degli scenari

Illuminazione degli scenari

Animazione delle scene

Posizionamento delle camere

Rendering delle scene

Compositing delle scene dei vari passes

Montaggio video e post production

Sound editing e doppiaggio (devi anche trovarti degli effetti e magari una colonna sonora)

Esportazione finale

Essendo andato di fretta avrò saltato un bel po' di passaggi,ma era solo per renderti l'idea di quanto sia lungo e difficole produrre qualcosa di buono in 3d,ma siccome nulla è impossibile con impegno e pratica raggiungerai il tuo obbiettivo.

Comunque non serve a niente avere 3 potenti software di grafica 3d,fanno tutti più o meno le stesse cose ma in maniera diversa,quindi scegli dei tre quello che ti sembra più adatto e studialo fino a padroneggiarne ogni caratteristica.

Ciao io ero partita con grandi aspettative come te ma gli ostacoli non sono mancati, sono quasi 2anni che come hobby seguo tutorial, leggo manuali e soprattutto rompo le scatole su questo forum a chi ne sa più di me e non so neanche un millesimo di quello che serve per muoversi autonomamente su max. Se vuoi ti do qualche piccolo consiglio, se vuoi evitare tutta la parte della modellazione e partire con qualcosa gia utilizzabile ti consiglio di utilizzare il client di world of warcraft e poi acquistare un sw che si chiama machinimastudio del costo di circa 20 euro, in questo modo hai migliaia di modelli lowpoly importabili gia texturizzati, senza contare ambientazioni di ogni genere anche se il tutto è un po da aggiustare come normals, poligoni e vertici ma non è un gran lavoro. A quel punto ti segui il tutorial di eat3d che ho seguito anche io sullo skinning e CAT(fatto molto bene) cosi puoi riggare i personaggi e creare le tue animazioni..e in piu ti consiglio il tutorial di illuminazione, animazione della telecamera, e soprattutto guardati qualcosa sul morphing per l animazione delle espressioni facciali; dopo che hai sviluppato alla meglio devi renderizzare in un formato come il .png e importare le varie parti in un sw di compositing come l after effects di cui trovi buoni tutorial su www.videocopilot.net, una volta finito porti tutto in premiere o vegas piu adatti di AE per il montaggio audio con delle colonne sonore e effetti vari e renderizzi...Quando hai finito fammi sapere!Ciao!

Guest Houdini_VFX

Storyboard

Concept dei personaggi

Concept delle mbientazioni

Modellazione dei personaggi

Unwrapping dei personaggi

Texturing dei personaggi

Rigging dei peronaggi

Skinning dei personaggi

Modellazione degli scenari

Texturing degli scenari

Illuminazione degli scenari

Animazione delle scene

Posizionamento delle camere

Rendering delle scene

Compositing delle scene dei vari passes

Montaggio video e post production

Sound editing e doppiaggio (devi anche trovarti degli effetti e magari una colonna sonora)

Infatti io mi riferivo se serviva aiuto specifico nel ricoprire qualcuna di queste figure.

Edited by Houdini_VFX

Magari al storiella che ti racconto è stupida, ma essendomi capitata tra le mani credo sia un buon esempio di paragone mezzi/fatibilità. Avevamo deciso con un mio laureando (non proprio piccolo di età) di realizzare per la sua tesi un cortometraggio sulla partita a scacchi che viene giocata in 2001 odissea nello spazio (che è in realtà una vera partita). Il soggetto era praticamente scritto, servivano solo un pò di idee per renderla interessante, queste però dipendevano dal sistema che avremmo usato per crearla. Dopo un mese di tentativi digitali ci siamo accordati sul fatto che non era assolutamente possibile farla in 3d, ci servivano risorse che non avevamo, poi lui, in particolare era agli inizi e perdeva molto tempo con i comandi base. Avendo ormai poco tempo abbiamo optato per la clay animation avendo tutti e due una più che discreta esperienza nel campo. Essendo di minori pretese l'abbiamo portata a casa con molto lavoro (soprattutto il suo, beata testardaggine) ma con piena cognizione dei problemi che stavamo afforntando e soprattutto senza ulteriori risorse che comunque non avremmo potuto mettere in campo in quei tempi. Un risultato dimostrativo lo trovi qui:

. Comunque in bocca al lupo.

Nonostante i post sopra abbiano pienamente ragione io ti consiglio di crearti un team e sceglierti un ruolo, meglio saper far poche cose eccellenti che saper usacchiare 1200 programmi.

Parole sante

pensa che sto lavorando ad un nuovo telefilm di carattere zomboide e c'è una persona che si occupa solo di dividere le varie clip, organizzarle, e consegnarle ai vari compositor, 3d artist ecc. Cercati il ruolo che più ti interessa e specializzati in quello.

Ciao

Edited by fillofillo

Guest Pedram

Magari al storiella che ti racconto è stupida, ma essendomi capitata tra le mani credo sia un buon esempio di paragone mezzi/fatibilità. Avevamo deciso con un mio laureando (non proprio piccolo di età) di realizzare per la sua tesi un cortometraggio sulla partita a scacchi che viene giocata in 2001 odissea nello spazio (che è in realtà una vera partita). Il soggetto era praticamente scritto, servivano solo un pò di idee per renderla interessante, queste però dipendevano dal sistema che avremmo usato per crearla. Dopo un mese di tentativi digitali ci siamo accordati sul fatto che non era assolutamente possibile farla in 3d, ci servivano risorse che non avevamo, poi lui, in particolare era agli inizi e perdeva molto tempo con i comandi base. Avendo ormai poco tempo abbiamo optato per la clay animation avendo tutti e due una più che discreta esperienza nel campo. Essendo di minori pretese l'abbiamo portata a casa con molto lavoro (soprattutto il suo, beata testardaggine) ma con piena cognizione dei problemi che stavamo afforntando e soprattutto senza ulteriori risorse che comunque non avremmo potuto mettere in campo in quei tempi. Un risultato dimostrativo lo trovi qui:

. Comunque in bocca al lupo.

Complimenti :Clap03::Clap03: :Clap03:

Grazie dei consigli l'unico problema è che non sapendo ancora fare nnt non mi posso specializzare cmq oggi in chat mi hanno consigliato per cominciare di sarebbe maya le cose che vorrei imparare meglio sono il rigging e l'animazione (anche il montaggio mi piace ) cmq tutto tranne la modellazione che non è il mio forte comunque qualcuno mi potrebbe insegnare o postare una guida accurata desidero molto imparare

Grazie a tutti

P.S. Dopo che avrò imparato se chiedo in questo forum troverò qulacuno disposto a formare un team? Secondo voi intendo

Innanzitutto io cercherei un modellatore, senza modelli non si fa nulla, e potresti anche trovarlo di solito i veri modellatori di animazione non sanno nulla e saranno ben felici che qualcuno li aiuti. Il montaggio...qui da quasi addetto ai lavori ti dico la mia: compra il libro ( o trovalo) "teoria generale del montaggio" di Ejzenstejn (lo trovi scritto amnche con la i a volte), leggilo tutto e se alla fine sarai ancora convinto di voler fare il montatore probabilmente è il tuo mestiere per tutta la vita.

Grazie dei consigli l'unico problema è che non sapendo ancora fare nnt non mi posso specializzare cmq oggi in chat mi hanno consigliato per cominciare di sarebbe maya le cose che vorrei imparare meglio sono il rigging e l'animazione (anche il montaggio mi piace ) cmq tutto tranne la modellazione che non è il mio forte comunque qualcuno mi potrebbe insegnare o postare una guida accurata desidero molto imparare

Grazie a tutti

P.S. Dopo che avrò imparato se chiedo in questo forum troverò qulacuno disposto a formare un team? Secondo voi intendo

Allora,Maya non saprei perchè non lo uso,se vuoi usare 3d studio max per l'animazione posso dirti che è un'ottima scelta per via dei numerosi sistemi d'animazione di cui può disporre e per il grosso numero di risorse online.

Per il rigging e l'animazione in max troverai moto utili questi video sul rigging e l'animazione con cat.

http://www.autodesk.com/us/3dsmax/CAT-how-to-movies/index.html

Comunque sono dispostissimo ad aderire ad un qualsiasi progetto in qualunque ruolo io sia desiderato....il vantaggio di avere conoscenze buone generali ti consisente di specializzarti in un ruolo in poco tempo e senza sforzo ;)

Anche oggi ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, codra se cercherò qualcuno per formare un team sarai il primo che chiamerò sono sempre più convinto che i campi che approfondirò di più sono rigging animazione e montaggio comunque vorrei qualche tutorial o consigli per Maya o i programmi che usate tanto lì ho tutti quindi posso provare a creare con qualsiasi programma

Guest Houdini_VFX

Anche oggi ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, codra se cercherò qualcuno per formare un team sarai il primo che chiamerò sono sempre più convinto che i campi che approfondirò di più sono rigging animazione e montaggio comunque vorrei qualche tutorial o consigli per Maya o i programmi che usate tanto lì ho tutti quindi posso provare a creare con qualsiasi programma

nonostante i consigli che ti sono stati dati in chat mi sembra che sei ancora completamente fuori strada.

In bocca al lupo.

Io lo sto facendo.. ho cominciato il 12 giugno, devo finirlo massimo il 27 luglio; però 3 cose... a 20 anni mi piaceva il 3d e avevo la vaga idea che un giorno avrei fatto un corto.. oggi ne ho 39 e in mezzo ho studiato tutti i giorni.

È una storia vera quindi so già cosa devo raccontare.

3 ) pochi giorni prima di cominciarloo,  comprendo le potenzialità del low-poly cartoon, chiacchierando con gli amici nella discussione "campus party". Tecnica che permette di andare spediti.

Insomma.. attrezzati di pazienza, impegnati e non mollare.. niente é  impossibile.

Io ho scelto Blender, perché è completo.. Ci faccio pure l' editing...

Ciao

gomboland