Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Aspis

Primi dubbi amletici su 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti! Sto guardando un dvd della Eat3d e facendo qualche prova per imparare un pò a muovermi con 3dMax2011. Però ci sono delle domande un pò stupide a cui non riesco a trovar risposta :)

EAT3d

5328085496_6fac922f89_b.jpg

-Perché "Flat+Edge Faces" al tipo della Eat3d crea un character 3d con delle trasparenze in cui si vedono bene i bones mentre io mi ritrovo un character su cui é impossibile lavorarci?

-Perché il mio strumento "scale" é solo una semplice icono mentre lui ha uno strumento 3d che permette di modificare bene tutti i vari parametri?

-Spesso e volentieri 3dmax decide di farmi muovere gli oggetti solo in orizzontale, c'é qualche comando per lo blocco/sblocco dei movimenti ?

Mio :)

5328085690_8c5aa2ffd3_b.jpg

Guest

-Perché "Flat+Edge Faces" al tipo della Eat3d crea un character 3d con delle trasparenze in cui si vedono bene i bones mentre io mi ritrovo un character su cui é impossibile lavorarci?

pechè lui ha impostato la modalità trasparente dell oggetto alt X con l'oggetto selezionato.

-Perché il mio strumento "scale" é solo una semplice icono mentre lui ha uno strumento 3d che permette di modificare bene tutti i vari parametri?

se ti riferisci al prisma della prima immagine è cosi che si deve vedere, a vole sparisce se premi il tasto x e si sotituisce con un semplice asse tripode.

-Spesso e volentieri 3dmax decide di farmi muovere gli oggetti solo in orizzontale, c'é qualche comando per lo blocco/sblocco dei movimenti ?

si ci sono gli axis costraint che possono limitare il movimeto su un asse sono nascoste nella toolbar.

mi permetto di indicarti uno dei mie corsi in italiano sulle basi dello spazio di 3dsmax che parla propio di queste cose, è compaibile dalla versione 2009 e superiore.

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=59279

Grazie mille !

Mark hai azzeccato tutto :) ora mi guardo il link a quel corso che mi hai suggerito.

Ma la differenza di interfaccia tra il mio 3ds e quello della eat3d (esempio pulsanti coloranti e altri bottoni) é dovuto ad una versione diversa del software...magari per mac o solo ad un impostazione personalizzata dei comandi? E' una semplice curiosità.

Perdonami, sei all'inizio e parti con questa roba? Se parti dalle basi andando avanti ti rispondi da solo. Comunque qui ci sono un pò di faq http://modellazionev.blogspot.com/p/3dsmax-faq.html

Quoto in pieno, i tutorial eat3d sono avanzati, non puoi partire da quelli. Inizia con le basi, poi se tutto va bene e nn ti stufi vedrai che tra 5 o 6 mesi potrai seguirli più facilmente.

Guest

Grazie mille !

Mark hai azzeccato tutto :) ora mi guardo il link a quel corso che mi hai suggerito.

Ma la differenza di interfaccia tra il mio 3ds e quello della eat3d (esempio pulsanti coloranti e altri bottoni) é dovuto ad una versione diversa del software...magari per mac o solo ad un impostazione personalizzata dei comandi? E' una semplice curiosità.

per mac 3dsmax non esite, la sua interfaccia si chiama dark ( scura ) perchè in 3dsmax tutto si può personalizzare, la interfaccia dark è ideale per chi passa molto tempo davanti allo schermo è più riposante perchè meno luminosa ma bisogna anche abituarsi.

la trovi nel menu customize: Load custom Ui di 3dsmax dove ci sono molte possibilità di configurazioni.

anche qui non è per tirare acqua al mio mulino come si dice, ma ti indico il primo corso

sulla interfaccia di 3dsmax dove trovi tutti i procedimenti http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=57984

l'unica differenza nel video corso rispetto alla interfaccia della 2011 è che il menù file è diverso ma troverai facilmente i comandi, inoltre nella lezione per reimposatare 3dsmax devi cancellare tutti i file di configurazione, non basta cancellare il file ini di 3dsmax.

se ti interessa per chiudere il discorso sulle basi di 3dsmax ho fatto anche una collezione con altri 2 corsi su primitive e tools di selezione ed altro.

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=68645

le collezioni sono più convenienti ma poi ognuno si muove come crede.

magari ti bastano le informazioni che ti ho dato qui, magari andando avanti ne avrai

bisogno di altre.

il corso che hai preso non è un corso base e se mi posso permettere i contenuti sono interessanti ma in 4 ore non credo che si riesca a spiegare tutto di cat canavans slate rendering e altro.

io per spiegare tutti i comandi di slate e canavans ci ho messo 6 ore

per cat non oso immaginare se è come cs studio ce ne vogliono circa 8 o 10 ore.

Penso si che il dvd che hai preso è più indicato per utenti intermedi avanzati dove

si usano in modo produttivo le funzioni sopraindicate considerando che l'utente alcune cose le dovrebbe sapere come quelle che hai chiesto qui; senza togliere la validità del

prodotto e dei contenuti che sicuramente sono validi.

3dsmax è motlo vasto e completo per spiegare tutto ci vuole molto tempo e il dvd se non era di 4 ore ma di 12 sarebbe anche costato troppo quindi è normale che alcune cose non

possano essere spiegate nei minimi dettagli.

Guest

ti lascio qui qualche video di presentazione cosi ti fai una idea

in yuotube la risoluzione non è molto alta i video originali sono 800 x 600

si si avete pienamente ragione, gli eat3d sono troppo avanzati ma dovevo sbattarci la testa per capirlo :)

Mi serve una bella infarinatura.

Mak ora do un occhiata ai tuoi tutorial ;)

Aldilà dell'eccelso valore che hanno i videocorsi di Mak21 (tutti di OTTIMA fattura) e i consigli di Ivan, mi domando una cosa....perche non premi F1 in Max??????????? La guida in linea è la migliore risorsa che hai a portata di mano....