Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
trese

render e illuminazione

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Ho intrapreso da poco il fantastico mondo della grafica con 3d studio max 9 ed ho già incontrato qualche intoppo... Sto cercando di imparare ad impostare luci e materiali per il render, per ora, di stanze. Ho provato a seguire un tutorial e ok. Poi ho provato a ripetere i passaggi per effettuare un render base ma differente. Nel primo caso:

post-70728-072229400 1294089138_thumb.jp

In questo caso il render è uscito di colore rosso e non so perché...

Nel secondo caso:

post-70728-028029500 1294089084_thumb.jp

In questo caso non sono riuscito a far in modo che la luce ci fosse anche al di fuori della finestra e come potete notare ci sono alcuni oggetti senza materiale.

Vorrei chiedervi:

1) Come posso far in modo che fuori dalla finestra ci sia il cielo?

2) Come posso rendere il riflesso del sole sul pavimento più realistico?

3) Esistono delle finestre prestabilite (anche da scalare) su 3d studio max?

4) Con mental ray ci sono dei materiali con il colore vincolato (il pavimento che ho fatto) oppure si può modificare?

5) come posso settare il materiale vetro per metterlo sia nella finestra che nelle ante dell'armadio?

6) Il render della camera matrimoniale è durato 37 minuti... C'è un modo per velocizzarlo?

Grazie 1000 in anticipo!!!

Edited by trese

Per quanto riguarda la prima immagine, dovresti postare i parametri di luce e rendering (sinceramente visto cosi può essere nulla o tutto!)

Per la secoda scena:

F1 = Help di 3dsMax

1)Ci sono molti modi, ma per iniziare prova a utilizzare un immagine posta in BackGround (premi F1 e scrivi Background)

2)Questa è una domanda con molteplici risposte. Ci sono molti fattori che bisogna valutare.

3)Si. Create panel > Geometry > Windows. Meglio, premi F1 e scrivi "Windows"

4) In Max se usi delle texture, le modifichi con programmi di fotoritocco (Photoshop, Gimp ecc.) al contrario, puo modificare praticamente QUASI tutto.

5) Cosi su due piedi, per le finestre hai una opacità del materiale praticamente vicina allo 0(zero), mentre per gli SPECCHI dell'armadio, l'opacita è nulla e hai un'alto valore di riflessione e può essere creato con del materiale raytracing. Anche qui gli aspetti sono molteplici. F1 e scrivi "Raytracing"

6) Si, ma sempre rispetto alla scena che hai creato. Come sopra, gli aspetti sono moltissimi e di difficile comprensione se non si hanno sufficenti indizi.

Suggerimento fondamentale: PREMI F1 prima di postare una domanda!!!! L'Help di Max è l'unica guida a portata di mano che ti spiega TUTTO sul programma...So che posso sembrare irritante con questa affermazione, ma parte delle tue domande sono risolvibili ricercando nella guida in linea (non te la prendere OK?)

Ultimo suggerimento: Se vuoi, apri una discussione nella sezione WIP qui su Treddi. Puoi postare un tuo lavoro in fase di costruzione e ricevere suggerimenti, critiche e quant'altro. Puoi fare mille domande e, nel possibile, ricevere mille risposte. E' la migliore via per conoscere e imparare insieme alla comunità di Treddi :)

:hello:

Edited by Michele71