Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
e n z o

Workstation Mobile per Blender

Recommended Posts

Salve a Tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Vincenzo e colgo l'occasione per dirvi quanto io apprezzi questo sito.

Non sono un esperto di grafica 3D, ma ho comunque necessità di acquistare (a brevissimo) una Workstation Mobile molto performante, da utilizzare prevalentemente con Blender 2.5 ed in misura minore con Cinema 4D.

Io, ve lo confesso candidamente, ho letto la "Guida Alla Configurazione Delle Workstation", ma il mio livello conoscitivo non mi permete di farne buon utilizzo.

Chiedo pertanto aiuto a voi che ne sapete certo più di me.

Avrei pensato ad un HP EliteBook 8740w:

Intel® Core™ i7-720QM (1,60 GHz, 6 MB L3 di cache)

8 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz

SATA II da 500 GB a 7200 rpm

Schermo retroilluminato a LED WUXGA antiriflesso da 17,0"

NVIDIA Quadro FX 2800M con 1 GB di memoria video dedicata GDDR3

Blu-ray ROM DVD+/-RW SuperMulti DL LightScribe

Windows® 7 Professional autentico 64

prezzo: circa 2000 euro.

Visti i programmi, la scelta vi sembra equilibrata?

Se volessi anche installare un gioco (es. SimCity 4), la NVIDIA Quadro FX 2800M presenterebbe problemi?

Resto in attesa di vostro gentile riscontro.

Enzo

Per Blender non ci sono problemi. È un software leggero e gira bene anche con hardware piu scarsi ( da me va alla grande con una GForce 7600!).

Per C4D non so dirti nulla.

Per usare i giochi forse sono meglio le gaming, per via dei driver (aspetta altre opinioni sui giochi).

Sono d'accordo sugli 8gb di ram

Per Blender non ci sono problemi. È un software leggero e gira bene anche con hardware piu scarsi ( da me va alla grande con una GForce 7600!).

Scusa ma parliamo di software che poi alla fine andrebbe usato. :D Blender è leggero "da avviare" ma la "pesantezza" che influisce sulle scelte hardware si sceglie in misura dei lavori che si andrà a fare, non di certo da quanto ci mette un programma ad avviarsi. ;)

A livello di configurazione con quella cifra prendi sicuramente una buona macchina. 8GB di RAM oggi come oggi sono il minimo sindacabile per un computer che si definisce minimamente "grafico". A volte pure troppi. Il problema è che sono solo 4GB che a volte sono pochi. :)

Per quanto riguarda la scheda Quadro personalmente non è una scelta oculata. Le serie professionali servono quando serve generalmente un "precision rendering", cose che servono piu' nell'ambito CAD e manufatturiero che non quello DCC. Una scheda Quadro ha comunque le stesse caratteristiche di una serie Geforce (i progetti usati per la produzione dei chip sono uguali). La diffenza è tutta nei driver, dove ovviamente nella Quadro hai precisione superiore nei calcoli floating point rispetto a una versione gaming e una stabilità operativa garantita in modo superiore. Una Quadro inoltre non dispone dei profili per i giochi. Mai verificato di persona, ma secondo me con i giochi vanno male (del resto nei driver i relativi profili hanno un certo impatto sulle prestazioni).

Sono tentato dal dirti di lasciar perdere i 16:9 ma non lo farò. Si cade troppo nell'opinione personale ... :w00t:

Edited by mjordan

Scusa ma parliamo di software che poi alla fine andrebbe usato. :D Blender è leggero "da avviare" ma la "pesantezza" che influisce sulle scelte hardware si sceglie in misura dei lavori che si andrà a fare, non di certo da quanto ci mette un programma ad avviarsi. ;)

Si hai ragione.

Comunque io mi riferivo più che altro alla scheda video, non serve una quadro per blender: io non ho mai problemi di viewport anche se la mia scheda video è scarsa.

Poi con blender (su linux 64-bit) solo in rari casi supero 1GB di ram (rendering a parte naturalmente, coi render la ram non è mai troppa).

Insomma io ho 3gb di ram, una Gforce 7600 e un core2, ma usando blender non ho mai sentito la necessità di migliorare il mio hardware, a differenza magari che con max (a volte).

Quindi per la CPU e la RAM piu ce n'è meglio è, soprattutto per rendering e simulazioni, ma per la scheda video ho i miei dubbi che con una quadro avrai dei benefici tanto maggiori che con una gforce. Io però uso blender su linux, dove la differenza di driver non esiste, e dove le prestazioni di blender sono migliori in generale (anche come risparmio di memoria), mentre su windows ci sono driver differenti, quindi quello che dico non è da prendere cosi com'è, ma da usare come spunto per informarsi meglio ;)

PS. per qualche ragione, si va molto più sicuri con le Nvidia che non con le ATI per blender...

Ringrazio molto entrambi per i consigli,

non vorrei andare completamente fuori pista, ma che ne pensate invece dei MacBook Pro.

Non voglio innescare alcun conflitto (PC vs MAC), semplicemente, qualcuno di voi usa Blender su MAC? Come ci si trova?

L'assistenza Apple mi sembra una delle migliori, da quanto ho potuto leggere.

Enzo

Non credo che ci siano particolari problemi su mac.

Solo che i macbook pro in realtà non sono granchè come prestazioni, e comunque in linea di massima spendi circa il doppio con la apple a parità di componenti: processori dual-core e schede grafiche scarse.

Con 2000 euro ti ritrovi un 15 pollici, i5 dual core, 4gb di ram, una nvidia gt330m, hdd a 5400rpm.

Mi pare che non ci siano paragoni. Certo l'hp non sarà un granchè come qualità di prodotti, ma come prestazioni mi pare ci sia evidente differenza.

Per avere un 17 pollici, 8gb di ram e un hdd a 7200rpm devi spendere quasi 3000 euro, tuttavia senza poter migliorare la gt330m e senza poter avere un quad core.

Non credo che la apple sia per chi vuole realmente delle buone prestazioni, ma più per chi non possa rinunciare al led con la meletta che si illumina dietro allo schermo.

Ringrazio molto entrambi per i consigli,

non vorrei andare completamente fuori pista, ma che ne pensate invece dei MacBook Pro.

Non voglio innescare alcun conflitto (PC vs MAC), semplicemente, qualcuno di voi usa Blender su MAC? Come ci si trova?

L'assistenza Apple mi sembra una delle migliori, da quanto ho potuto leggere.

Enzo

Con Apple si va ad appoggiare una corrente di pensiero che io personalmente non condivido e trovo eccessivamente banale. Lo dico senza volontà di fare polemica ma solo per esprimere un parere in merito personalissimo (sebbene acceso).

[sARCASM=ON]

Innanzi tutto quando parli con dei "mac addicts" hanno sempre la parola "migliore" in bocca (assistenza migliore, qualità migliore, servizi migliori, sistema operativo migliore, ecc. ecc.) Come sappiamo, il "migliore" non esiste in nessun ambito, tutto dipende da quello che si vuole e si vuole fare. Come ti ha detto Elvios però è verissimo che una configurazione medio-alta in ambito PC, costa una fortuna in ambito Mac (e spesso non è nemmeno possibile averla, con i mac). Dulcis in fundo, I Mac sono pur sempre PC assemblati da Apple. I componenti sono quelli con qualche rincaro in piu' (processori intel, schede nVidia, ecc. ecc.)

Dal tuo primo post si evince che comunque qualcosina delle performance te ne importa. In fondo con la grafica servono le prestazioni, gli chassis in alluminio si possono benissimo trascurare. :devil:

Per quanto riguarda l'assistenza Apple, poi, si trovano pareri discordanti in base alle proprie esperienze personali come per tutte le altre cose. Anche qui non mi sembra ci sia tutto questo idillio rispetto alla concorrenza.

Io il prezzo dei Mac lo trovo sempre ingiustificato. Ultimamente con 2500€ mi sono assemblato un PC che forse un fanatico Apple vedrà a essere ottimisti fra un'anno e mezzo. Anche qualitativamente c'è poco confronto visto che basta comprare un case in alluminio spendendoci un 150€ di qualche marca blasonata per non rimpiangere nulla. Un computer lo si può scegliere anche dalle viti che si utilizzano, un Mac no.

[/sARCASM]

:)

Volendo restare su PC,

ho capito che le schede grafiche professionali hanno driver dedicati differenti da quelle per il gaming,

ma pensavo, se una gaming si adatta a fare grafica, perchè non è vero il contrario, perchè con la Quadro non dovrei poter utilizzare dei giochi?

Qualcuno ne ha esperienza?

Volendo restare su PC,

ho capito che le schede grafiche professionali hanno driver dedicati differenti da quelle per il gaming,

ma pensavo, se una gaming si adatta a fare grafica, perchè non è vero il contrario, perchè con la Quadro non dovrei poter utilizzare dei giochi?

Qualcuno ne ha esperienza?

Con una Quadro puoi usare dei giochi, ovviamente. Il problema è che hanno performance scarse in ambito gaming perchè i driver non sono ottimizzati per quest'ultimi. Per "scarse" si intende non all'altezza della relativa controparte gaming, non che si giochi male. Poi dipende anche da quanto ci si spende.

La scheda gaming si adatta a fare grafica, ma comunque se lavori su scene complesse anche quelle hanno performance basse nell'accelerazione di una viewport rispetto ad una professionale.

E' vero che dopo che uno ha comprato una Quadro spendendoci un sacco di soldi lascia l'amaro in bocca non potersi fare una partita a qualche gioco moderno a performance estreme ma è anche vero che i driver delle schede Quadro superano dei test di certificazione con le applicazioni 3D veramente di alto livello a quanto si ottiene con una "semplice" Geforce.

Edited by mjordan

dopo che uno ha comprato una Quadro spendendoci un sacco di soldi lascia l'amaro in bocca non potersi fare una partita a qualche gioco moderno a performance estreme

Bravo!

Hai centrato il bersaglio :Clap03:

Non credo avrò moltissimo tempo per giocare, ma proprio come hai detto tu, 2000 euro di macchina e non ci posso installare quello che voglio :blink2:

Secondo te, la Quadro FX2800M a quale GeForce potrebbe essere paragonata nelle prestazioni ludiche?

Ho trovato questa pagina per il confronto, ma non la sò interpretare.

Non credo che la apple sia per chi vuole realmente delle buone prestazioni, ma più per chi non possa rinunciare al led con la meletta che si illumina dietro allo schermo.

complimenti per l'accurata analisi sull'utente mac :)

Edited by deep.noise

Beh sono stato un po' provocatorio in effetti...

no problem, il mio era un post ironico (avevo messo apposta lo smile) :)

@Enzo

non ho moltissima esperienza con Blender, ma per quello che l'ho usato, non ho riscontrato vantaggi significativi nell'utilizzo di una quadro rispetto ad una geforce.