Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
seraleklee1

Expansion Slots-PCI-Express

Recommended Posts

Scusate la mia notevole ignoranza nel campo Hardware, ma ho una MB Supermicro X8DT3

http://www.supermicro.com/products/motherboard/QPI/5500/X8DT3.cfm

doppio Xeon 5620 e nelle caratteristiche vengono riportate le seguenti caratteristiche:

3 (x8) PCI-E 2.0 (1 in x16 slot),

1 (x4) PCI-E (in x8 slot),

2x PCI 33MHz slots

Ho montato la mia NvidiaGTX460 e funziona bene, ma il mio dubbio è:

posso montare qualsiasi scheda video?

la mia MB non ha slot PCI-E X16 ?, cioè ne ha solo 3 8X, cosa può significare

quella scritta tra parentesi "1 in x16 slot"? :blink2:

GRAZIE PER L'AIUTO :hello:

Ciao, significa che il chipset per le CPU Xeon supporta solo 24 linee pci-express, se non vado errato.

POer cui se la scheda madre, attraverso opportuni collegamenti elettrici, mette a disposizione tre slot, questi saranno disponibili nelle seguenti configurazioni:

3x X8: se installi tre schede video, dovendo dividere la banda tra le 3

1x X16 + 1x X8: se installi due schede una potrà usufruire della piena banda, mentre per l'altra resteranno solo 8 linee.

1x X16: se installi una sola scheda per questa saranno disponibili tutte le linee di cui necessita.

La larghezza di banda caratterizza la velocità di trasferimento (la banda passante) in questo caso tra la scheda video ed il chipset, e dunque la CPU. X8 comunque, non è ancora una banda limitante... E' sufficiente a non fare da collo di bottiglia per le attuali schede video di fascia alta. Si notano limitazioni delle prestazioni leggere usando le HD5970 e probabilmente corrispondentemente con le GTX580. Vedremo con le dual GPU che usciranno nelle prossime settimane... Tutto ciò comunque giocando... Usando un software professionale la banda passante richiesta rimane in genere molto più contenuta. Se invece si tratta di renderizzare sulla scheda video, un'eventuale riduzione della banda compora maggiori tempi di caricamento del render, ma una volta avviato esso procederà senza intoppi, perché si svolge totalmente all'interno della scheda video.