Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

circa una decina di giorni fa ho avuto un piccolo incidente :crying: ed ho dovuto prendere una settimana di malattia. Beh, è stata l'occasione per applicarmi ad un'immagine che non fosse strettamente legata al mio lavoro...

E' un'interpretazione del famoso "papa nero" :devil: . Ho cercato di darle un tono caldo, pittorico, in linea con il tema. Spero vi piaccia :blush:

Modellazione: Maya - Rendering: Mental Ray - Postproduzione: Photoshop

Enjoy :)

the_last_pope.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me non è di cattivo gusto ....l'immagine è molto bella... non mi convincono tantissimo le dita ..ma penso che sia il nero di fondo e la sfuocatura che le "deforma" un ponchino..non so ...

cmq :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'atmosfera cupa dell'immagine ben si sposa con la tematica affrontata. Sinceramente non riesco a vedere il "tono caldo e pittorico" di cui parli. Per il resto è cmq un buon lavoro. bravo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, un'ultima cosa: se c'è davvero qualcosa di "cattivo gusto" in questo thread, sono i commenti di alcuni degli utenti. Gente che ti dice che avresti potuto impiegare meglio il tuo tempo (perchè?) e gente che non sa cos'è il Papa Nero e ti attacca manco fossi un satanista...vabè.

passo e chiudo. ciau.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ilfamoso papa nero a quanto si dice è una specie di profezia e non è un qualcosa di blasfemo o che va a toccare la chiesa, quindi certi commenti non sono nell'adatto luogo, bel lavoro comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio siamo in un paese libero e ognuno è libero di esprimere la propria opinione, so benissimo che cos'è il papa nero, non ho bisogno di ripetizioni.

Confermo comunque che non mi piace l'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carissimo alby, tu nn hai detto "nn mi piace questa immagine per questi determinati motivi"...hai semplicemente detto che "poteva usare meglio il suo tempo" (con che diritto non si sa): non hai dato un giudizio estetico, che era l'unica cosa che ti veniva chiesta.

bhè. riguardo al nick...credo di aver visto molta più gente con nick come il tuo, con la data di nascita in fondo.

ciao ciao!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non sbaglio siamo in un paese libero e ognuno è libero di esprimere la propria opinione, so benissimo che cos'è il papa nero, non ho bisogno di ripetizioni.

Confermo comunque che non mi piace l'immagine.

Ha..dimenticavo....non commento nemmeno in nik che ti sei cercato, sei veramente originale !!

Appunto perchè come tu dici siamo in un paese libero, ognuno è libero di postare ciò che preferisce, nei limiti del rispetto. E questa immagine di irrispettoso ha ben poco in quanto non rappresenta altro che una famosissima profezia, quella del Papa Nero, reinterpretata da Nostradamus.

Ti chiedo quindi tre cose:

1° non offendere i lavori degli altri...perchè dire che poteva impiegare meglio il tempo, senza alcun riferimento a motivazioni e consigli tecnici non è stato molto carino.

2° se vuoi discutere una qualche motivazione, fallo civilmente, se sei quì per le polemiche, ti dico semplicemente "aria!"

3° Vedi di essere coerente, perchè se mi parli di paese libero allora evita di lamentarti di un nick, che di offensivo ha ben poco.

Grazie

Venendo al lavoro fatto:

A vederlo come stile mi fa venire in mente le presentazioni in realtime di qualche vecchio gioco. E a giudicare da alcuni dettagli, come la segmentatura della manica, sembrerebbe essere un modello low poly.

Non so se questo è il risultato che volevi ottenere... personalmente lo vedo un po piatto, con poca profondità, dovuta ad una luce non proprio corretta e a delle mappe preombreggiate.

Se puoi posta anche un wire della scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'intervento di alby è parso anche a me sgarbato, ma il tuo satan non è da meno.

Spesso il problema non è in quello che si dice, ma in come lo si dice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono stato particolarmente cordiale, lo ammetto.

Ma questo post è arrivato alla 2° pagina senza quasi vedere l'ombra di un commento sull'immagine ma solo lamentele e controlamentele per il contesto.

In più mi infastidisce il fatto che un utente che in nome di uno "stato libero" crede di poter essere giudicatore e non giudicato... in forum le polemiche portano a ben poco e se c'è traccia di flame, cerco di fare il mio dovere: spegnerli.

Anche se poi passo per scortese, ma l'alternativa sarebbe finire per chiudere un post ed a rimetterci sarebbe solo l'utente che lo ha aperto e che non ha dimostrato nulla di scorretto, ne come approccio scritto, ne come immagini postate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e hai ragione.

Te l'ho fatto notare solo perchè sei un moderatore e da te ci si aspetta tutto tranne altra benza da buttare sul fuoco :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché dici "due pagine senza l’ombra di un commento"?

Non voglio pensare, e non credo assolutamente, che Ictus the Cat sia tanto sprovveduto da postare quel titolo, associare ad un tema tanto sensibile un’immagine tanto “sgradevole” (commento tecnico) attendendosi solo indicazioni sulla modellazione o sui colori…

Su insulti e degenerazione in flame perfettamente d’accordo con te

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Perché dici "due pagine senza l’ombra di un commento"?
Intendevo commento tecnico su texturing, modellazione, luce ecc... ;)

Te l'ho fatto notare solo perchè sei un moderatore e da te ci si aspetta tutto tranne altra benza da buttare sul fuoco smile.gif

Hehehe lo so, il lavoro di moderatore è bello difficile e di fuoco non ne voglio proprio buttare ;)

Anzi... direi di chiuderla quì e di dare spazio a chi vuol dare qualche dritta tecnica ad Ictus The Cat. ;)

Il contesto dell'immagine a me piace... adoro scene che rappresentano occulto, mistero...trasmettono spesso + emozione dei tanti soliti rendering di case o interni (senza nulla togliere a questi tipi di lavori)

Quindi se questo è ciò che fa Ictus The Cat quando va in malattita... wè Ictus, ammalati più spesso!!! :D

Tornando alla parte "tecnica" ho dimenticato di aggiungere una critica a quell'ombra netta che sembra tagliare il papa sulla destra. Magari l'avrei sfumata un po ;)

In più, il volto nero che si vede di sfondo ha un non so che di strano come espressione, quasi sorridente. Inoltre il fatto che sia ben visibile solo lei, senza nessun altro dettaglio, anche in penombra un po mi stona, la fa sembrare come appiccicata li quasi.

Una presenza giustificata, certo, ma incompleta.

A parte tutto questo mi sembra un buonlavoro, bravo Ictus ;)

P.S. Non dimenticare il wire :P

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tecnicamente è ineccepibile, diciamo che non ci vedo molto "calore pittorico", diciamo che anzi l' immagine è un po' fredda, soprattutto non mi piace il viso in B/N sullo sfondo, lo trovo uin po' slegato dal resto della composizione.

C'è anche da dire che non conosco molto bene la profezia, magari l' effetto finale voluto è proprio questo, quindi non posso dir niente, solo che lo trovo un po' inquietante, ma anche ben fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urca… sinceramente non pensavo di scatenare una discussione del genere…. Cmq, in merito all’opportunità o meno dell’immagine in sé ed al modo in cui impiego il mio tempo, dico solo una cosa: nel mio lavoro, quando posso, esprimo la mia sensibilità, cercando soggetti che mi stimolino e registri espressivi che possa sentire miei. Non mi scuso per la mia sensibilità e non chiedo permesso, credo che sia nel mio diritto, come in quello di tutti, poterla esprimere liberamente entro degli ovvi limiti di rispetto verso le sensibilità altrui, limiti che non credo, sinceramente, di aver valicato.

Ciò detto, quando pubblico un’immagine su un forum di professionisti ed appassionati del 3D lo faccio alla ricerca di commenti, valutazioni e critiche sullo stile, il gusto (e non parlo di “buon gusto” e “cattivo gusto” <_< ), la tecnica, ed in questo senso ringrazio davvero di cuore tutti quegli utenti che hanno espresso la loro opinione e le loro critiche :D .

Entrando nel merito dell’immagine, i colori caldi cui accennavo sono quelli ottenuti in stampa (questa immagine è stata pensata per essere stampata). A video, le differenze nel croma sono davvero notevoli tra un monitor e l’altro <_< , specie nella saturazione e nel rapporto tra zone in ombra e zone in piena luce (ho provato :) ).

Rispetto all’aspetto pittorico, mi riferivo ad un certo modo di usare la luce per estrarre e definire i volumi in maniera volutamente non-naturale. In questo senso Satan, non sono d’accordo quando parli di illuminazione non corretta… o per meglio dire non capisco cosa intendi per illuminazione corretta. Ovviamente le ombre dell’immagine sono del tutto impossibili, sia sulla veste del papa che sul volto del demone ma questo è voluto. La mia volontà era quella di creare un rapporto narrativo tra il primo piano (papa) ed il secondo (ombra), facendo sì che la figura sembrasse avvolta, fagocitata dal buio. Non ho insomma cercato un’illuminazione naturale.

Ciò detto, credo di avere ancora molto lavoro da fare per raggiungere questo tipo di risultato ma è il mio “compitino per l’estate” :) . Non posso che concordare sulla scarsa qualità complessiva della mano e su alcuni problemi di texturing relativi in particolare al viso del papa… i’m working on it. L’uv mapping ed il texturing di visi sono, secondo me, una delle cose allo stesso tempo più affascinanti e più difficili, soprattutto se si vuole il pieno controllo del processo e del registro creativo (se insomma non basta un viso qualsiasi ma serve un viso ben preciso).

Vorrei comunque essere molto chiaro per evitare fraintendimenti: dico la mia, difendo le mie scelte o, più semplicemente, le argomento, ma sono comunque grato a chi ha criticato l’immagine ed ha espresso la sua opinione. Credo sia per questo che molti di noi sono qui, per cercare sguardi altri sul proprio lavoro.

Di seguito posto la scena in Maya, sia normale che con il wireframe (mi scuso per la scarsa qualità ma sono tornato al lavoro ed il tempo non è mai molto). A seguire, sperando vi interessi, posto anche quattro passaggi relativi al volto del demone per farvi capire come l’ho lavorato e cosa ho cercato in fase di post-produzione. Ciò che è uscito dal rendering era, e volevo che lo fosse, poco più che una base sulla quale poi dipingere in Photoshop.

Enjoy!

papa_scene.jpg

satan_steps.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti