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ciao a tutti, ho un problemino da sottoporvi, spero mi aiuterete! devo realizzare dei render di un edificio utilizzando vray per 3ds max 9; il materiale che mi dà problemi è così composto: diffuse-tiles, bump-composite (tiles+bitmap). Ho applicato questo materiale a una parete esterna (che è un parallelepipedo) applicandogli l'uvw map box, ma la bump bitmap non si vede, secondo voi come mai? ho provato anche a invertire le normali, ma non cambia niente. Qualcuno sa a cosa è dovuto e come risolvere la questione?

grazie mille

ciao

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ciao labea, il problema del bump che non si vede avviene in viewport o nel render?

se è la prima è normale, è un effetto che viene calcolato solo in fase di renderizzazione...

se è la seconda incomincia ad esssere strano, anche se a dirla tutta il bump è un effetto rilievo molto leggero, se il render è un esterno e la camera è posizionata lontano è difficile che si veda, hai provato col displacement?

puoi postare i settaggi del materiale e il render che devi fare?

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Prova a postare un'immagine render della scena e dei settaggi completi del materiale perchè purtroppo le cause come dice nyarlathotep possono essere molteplici.

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son riuscita ad allegare tutto?il problema me lo dà nel render. Come si vede da questa immagine, la bump (cioè l'effetto ruvido) non si vede, tranne che un pochino nella parte centrale, e non capisco perchè. Ho creato altre volte materiali simili e non mi hanno mai dato problemi. Ho provato anche a ri importare l'oggetto da rhino, ma niente.

Grazie a tutti, e buon anno.

ciao

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ho visto che la bump map l'hai applicata al materiale composito, hai provato invece ad applicarla nel rollout "Maps" del material editor al canale bump?

se non dovesse ancora vedersi, prova ad alzare il valore, altrimenti quella stessa mappa prova ad applicarla al canale displace che si trova immediatamente sotto

:hello:

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ma penso che la composite sia proprio una mappa messa in bump

potrebbe essere un problema di map channel

alle mappe 22(fughe in bump) e 17 (pannelli in diffuse) lasci il map channel a 1

alla mappa 23 (ruvidume pannelli) metti map channel a 2

poi alla facciata dai 2 uvwmap una con map channel 1 con cui mappi l'orditura dei pannelli e l'altra con map channel 2 con la quale mappi la ruvidità delle superfici

spero funzioni

ciao

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