Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
HeroDeh

Ohai.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Andrea AkA Hero/HeroDeh.

Da qualche tempo cercavo una community relativa in qualche modo al mondo della grafica in 3D considerando che mi ha sempre attratto. Premetto che sono praticamente a zero riguardo le nozioni sul 3D, motivo fondamentale per cui mi trovo qui.

Spero di poter trovare tutto il necessario per iniziare e di essere il benvenuto.

Bye.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benevenuto.

Nell'ultimo post mi sono dimenticato di menzionare che me la cavo abbastanza con photoshop, per quanto possa rivelarsi utile, e di chiedere che programmi/tutorial dovrei scaricare/seguire per iniziare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

benvenuto, qui su treddi trovi già diversi tutorial in italiano suddivisi per vari programmi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il benvenuto.

Ho girato un po per le sezioni tutorial e principianti, ma mi sento ancora in alto mare. Non sò da che programma dovrei iniziare per costruirmi qualche base, ho provato anche a cercare qualche topic ma nulla. Un indirizzamento iniziale mi farebbe molto comodo. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!Questo è il posto migliore in assoluto!

Per quanto riguarda il software il mio consiglio è quello di provarli prima un po' tutti,poi vedi quello che ti sembra più intuitivo o la cui interfaccia ti risulta più semplice e punta su quello.

I più comuni sono

Blender (gratuito per giunta)

Maya

3d studio max

cinema 4d

Luxology modo

Houdini

Softimage

Lightwave 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Della lista conosco solo blender, ma vedrò comunque di provarmeli tutti con calma, iniziando da 3d studio max, dato che mi avete linkato anche la demo. : P

Grazie mille ad entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

Secondo me,iniziare così allo sbaraglio,senza nemmeno un obiettivo non è che sia molto producente... Dovresti prima capire almeno cosa ti preme maggiormente....Se l'animazione, i personaggi, l'architettura...Da lì poi il software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il fatto che io non abbia menzionato gli obbiettivi prefissati non significati che non me li sia posti. Effettivamente mi sono fatto prendere dalla foga e nella fretta ho dimenticato di esporli, ma, considerate le risposte ricevute diciamo che era abbastanza chiaro il fatto che non mi sarei occupato di architettura, o di qualcosa di così tecnico, già solamente per il fatto che non l'ho specificato inizialmente.

Tuttavia, pensavo di partire dalla modellazione di personaggi, e passare poi, in futuro all'animazione, che è fondamentalmente quello che mi interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'animazione allora io ti suggerisco di provare subito Max,ora non conosco maya che viene anch'esso considerato eccellente per l'animazione,ma max dispone di una robusta quantità di strumenti per ogni genere di animazione e dalla versione 2011 dispone di due sistemi (CAT e Biped) alquanto potenti,poi vi sono anche le plugin Lumonix puppetshop e Automatron diventati ambedue gratuiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vagando un po sul forum ho notato che max e maya sono un po i più usati, o almeno, quelli che ho visto usare con maggior frequenza, e dato che max mi è stato consigliato da due persone ho scaricato direttamente quello. Proprio adesso sto dando un'occhiata alle varie opzioni, tool ed altro.

Probabilmente domani inizierò a seguire qualche tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

3dsmax probabilmente è quello che ha più tutorial e risorse didattiche.

inizi bene il 2011 con 3dsmax 2011 :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

Beh, il fatto che io non abbia menzionato gli obbiettivi prefissati non significati che non me li sia posti. Effettivamente mi sono fatto prendere dalla foga e nella fretta ho dimenticato di esporli, ma, considerate le risposte ricevute diciamo che era abbastanza chiaro il fatto che non mi sarei occupato di architettura, o di qualcosa di così tecnico, già solamente per il fatto che non l'ho specificato inizialmente.

Tuttavia, pensavo di partire dalla modellazione di personaggi, e passare poi, in futuro all'animazione, che è fondamentalmente quello che mi interessa.

No,non era così chiaro. E' importante far chiarezza quando si intraprende questa strada,a patto che non voglia essere solo uno sfizio.Soprattutto all'inizio!

Se vuoi gettarti qualche base solida per il futuro, anche professionalmente parlando,Maya e Max sono ottimi.Ad occhi chiusi.

Modificato da Houdini_VFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!Questo è il posto migliore in assoluto!

Per quanto riguarda il software il mio consiglio è quello di provarli prima un po' tutti,poi vedi quello che ti sembra più intuitivo o la cui interfaccia ti risulta più semplice e punta su quello.

non sono molto d'accordo... questi programmi sono troppo vasti per essere intuitivi... diciamo che riuscire a trovare il modo per fare una sfera (esempio) nel più breve tempo possibile non è sufficiente per stabilire la "facilità" del programma.

e prorpio per la loro complessità, provarli un po tutti sarebbe più o meno un suicidio perchè ognuno ha la sua logica e ti posso assicurare che entrarci dentro non è cosa immediata. quindi, considerare la bellezza dell'interfaccia è l'ultima cosa che devi fare.

basa la tua scelta sugli obiettivi che ti sei prefissato e sull'eventuale budget da investire.

ti posso assicurare che se provi Maya o 3D Studio (altro esempio) non ne rimarrai deluso ma mettiti in testa che avrai bisogno di parecchio tempo per studiarli a fondo.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono molto d'accordo... questi programmi sono troppo vasti per essere intuitivi... diciamo che riuscire a trovare il modo per fare una sfera (esempio) nel più breve tempo possibile non è sufficiente per stabilire la "facilità" del programma.

e prorpio per la loro complessità, provarli un po tutti sarebbe più o meno un suicidio perchè ognuno ha la sua logica e ti posso assicurare che entrarci dentro non è cosa immediata. quindi, considerare la bellezza dell'interfaccia è l'ultima cosa che devi fare.

basa la tua scelta sugli obiettivi che ti sei prefissato e sull'eventuale budget da investire.

ti posso assicurare che se provi Maya o 3D Studio (altro esempio) non ne rimarrai deluso ma mettiti in testa che avrai bisogno di parecchio tempo per studiarli a fondo.

ciao :)

mi fraintendi, non ho mai parlato di bellezza dell'interfaccia e sicuramente non considero "fare una sfera" un modo per valutare il funzionamento di un software di grafica 3d.

Per interfaccia intendo sopratutto l'approccio del software a cose fondamentali come la modellazione, Max,C4D e Maya hanno approcci ad essa completamente diversi l'uno dall'altro.

Per esempio io (opinione soggettiva) trovo più intuitivo max rispetto a maya,ma per quanto riguarda le nurbs per me è meglio cinema 4d.

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fraintendi, non ho mai parlato di bellezza dell'interfaccia e sicuramente non considero "fare una sfera" un modo per valutare il funzionamento di un software di grafica 3d.

lo so, sono io che ho enfatizzato la cosa proprio per porre l'attenzione su altri aspetti fondamentali. non ero d'accordo sul fatto di provarne diversi, vista appunto l'enorme quantità di "dati" da assimilare prima di poter tirare fuori qualcosa di decente.

edit:

mistero della fede:

fino a 5 secondi fa avevo un voto positivo... ora è scomparso............... accadono cose strane da queste parti....

:lol: :lol: :lol: ....:TeapotBlinkRed:

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

lo so, sono io che ho enfatizzato la cosa proprio per porre l'attenzione su altri aspetti fondamentali. non ero d'accordo sul fatto di provarne diversi, vista appunto l'enorme quantità di "dati" da assimilare prima di poter tirare fuori qualcosa di decente.

edit:

mistero della fede:

fino a 5 secondi fa avevo un voto positivo... ora è scomparso............... accadono cose strane da queste parti....

:lol: :lol: :lol: ....:TeapotBlinkRed:

non so chi ti ha tirato via il tuo voto positivo, per gli auguri di fine anno te ne ho messo un io . :)

speriamo che adesso non ne tirano via uno a me :D

sui programmi hai ragione io uso 3dsmax dalla versione 2 dos e per la vastità del programma non mi sono mai sognato di provarli tutti.

è cosi vasto che se non si focalizza poi un settore

di interesse rischi di girare come nel gioco dell'oca.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il voto positivo in questione l'avevo assegnato io perchè condivido in pieno il pensiero di Hires e non avendo altro da aggiungere mi sembrava superfluo postare un messaggio, credevo che assegnadogli un + potesse valorizzare il suo intervento .... probabilmente qualcuno ha fatto il mio stesso pensiero al contrario però -_-

Comunque sia concordo con Hires e Mak , ti hanno dato ottimi spunti su cui ragionare , fanne tesoro ;) ... e benvenuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No,non era così chiaro. E' importante far chiarezza quando si intraprende questa strada,a patto che non voglia essere solo uno sfizio.Soprattutto all'inizio!

Se vuoi gettarti qualche base solida per il futuro, anche professionalmente parlando,Maya e Max sono ottimi.Ad occhi chiusi.

Si, capisco benissimo, ed effettivamente è stata una mia mancanza. Tuttavia non è successo niente di irrisolvibile, anzi, è bastato giusto farmelo notare per permettermi spiegare il tutto con un lieve ritardo.

Aggiungo inoltre che vorrei intraprendere ciò come un progetto a lungo termine che possa avvantaggiarmi anche minimamente in un futuro prossimo, e non per puro hobby.

Comunque sia, ho già scaricato il trial di max, e per il momento ho sfogliato la lista di tutorial che propone il programma. Penso che già questo pomeriggio sarò a lavoro sul primo.

Grazie mille per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so chi ti ha tirato via il tuo voto positivo, per gli auguri di fine anno te ne ho messo un io . :)

speriamo che adesso non ne tirano via uno a me :D

...ero quasi tentato a levartelo io per farti uno scherzo.... :D :D

grazie e auguri anche a te ;)

credevo che assegnadogli un + potesse valorizzare il suo intervento .... probabilmente qualcuno ha fatto il mio stesso pensiero al contrario però -_-

eh...lo sai com'è difficile mettere d'accordo le persone....dry.gif

grazie comunque ;)

e per finire, HeroDeh...buono studio.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti