Vai al contenuto
D4Rk4Ng3L

AutoCAD 2011

Recommended Posts

Salve a tutti amici,

prima di cominciare con il thread colgo l'occasione per fare i miei più sinceri auguri per queste feste natalizie a tutto il forum, quindi.... AUGURI!

... e ora veniamo a noi...

ultimamente ho installato la versione 2011 di AutoCAD e disegnando nello spazio 3D ho notato una cosa che mi ha deluso profondamente: utilizzando la visualizzazione REALISTICO o CONCETTUALE non mi da possibilità di modificare i solidi 3D... mi spiego meglio....

Quando in AutoCAD 2010 disegnavo un elemento 3D, come ad esempio un cubo con il comando PARALLELEPIPEDO, questi era modificabile sia in wireframe che in realistico e concettuale semplicemente cliccandoci su e spostando a piacere le facce selezionate tramite il famoso triangolino sito alla base del cubo realizzato, in più, potevamo aumentare o diminuirlo di dimensione inserendo l'entità dello spostamento (se il cubo ha un lato di 10 e lo voglio di 9 mi bastava indicare parametricamente -1 dopo aver cliccato sulla matrice di spostamento).

Con AutoCAD 2011 questo non è più possibile! Ripetendo la stessa operazione noto che la modifica dell'elemento è possibile solo in wireframe, mentre in realistico e concettuale le matrici vengono nascoste dalla massa dell'oggetto stesso impedendo la modifica negli stili di visualizzazione precedentemente citati, in più, se voglio aumentare o diminuire una dimensione dell'oggetto non posso sommare o sottrarre, ma devo reimpostare la dimensione (se ho un cubo di lato 10 e voglio formare un parallelepipedo con un lato 9 non posso prendere la matrice, spostarla nella direzione voluta e digitare, ad esempio, 1, ma devo digitare 9, quindi devo selezionare la faccia e dare la nuova dimensione).

fatta questa alquanto scombinata descrizione (non so mai come descrivere i problemi di AutoCAD in quanto a volte è più facile da vedere che da descrivere... scusate se mi dilungo :( ) vi chiedo:

- è possibile settare l'AutoCAD 2011 come il caro, vecchio e fedele AutoCAD 2010?

Lo so, molti mi diranno "reinstalla il 2010..." ma i programmi si evolvono e vorrei vedere se riesco a stare al passo con i tempi utilizzando al meglio il programma senza però rinunciare alle comodità a cui il 2010 mi ha abituato.

Grazie per l'attenzione ed ancora auguri a tutto questo magnifico forum che tanto mi ha dato e continua a darmi.

Grazie per i vostri consigli, per i vostri tutorial, per i vostri WIP... per questo e tanto altro ancora (tra cui la voglia di migliorarmi sempre nel vedere i vostri splendidi lavori)

GRAZIE!

Buone feste e buon anno a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando in AutoCAD 2010 disegnavo un elemento 3D, come ad esempio un cubo con il comando PARALLELEPIPEDO, questi era modificabile sia in wireframe che in realistico e concettuale semplicemente cliccandoci su e spostando a piacere le facce selezionate tramite il famoso triangolino sito alla base del cubo realizzato

Io sia in concettuale che realistico riesco a modificare tramite le GRIPS triangolari...

in più, potevamo aumentare o diminuirlo di dimensione inserendo l'entità dello spostamento (se il cubo ha un lato di 10 e lo voglio di 9 mi bastava indicare parametricamente -1 dopo aver cliccato sulla matrice di spostamento).

Anche questo a me funziona su 2011.

Hai installato l'ultimo update?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sia in concettuale che realistico riesco a modificare tramite le GRIPS triangolari...

Anche questo a me funziona su 2011.

Hai installato l'ultimo update?

mmm... io ho installato il programma "nudo" senza alcun aggiornamento...

Tu hai installato programma più aggiornamenti?

Nell'attesa di una tua risposta (greazie per l'attenzione al mio thread), mi metto alla ricerca di eventuali SP e grazie per le GRIPS... ora so come si chiamano quei puntini blu sui solidi, non sapevo mai come spiegarli!

Però una domanda di nasce spontanea... non è che le ho disattivate in qualche modo... dove potrei vedere? :D

ancora grazie!

Modificato da D4Rk4Ng3L

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Allora, ho installato l'update, ma il problema persiste... i GRIPS vengono nascosti dall'oggetto nelle visualizzazioni 3D... L'unico modo per poter usufruire dei GRIPS è quello di usare lo stile di visualizzazione WIREFRAME.

come posso fare a risolvere? Sta diventando davvero astenuante come cosa...

Spero che arrivi qualche buon consiglio (a questa richiesta si è aggiunto anche un mio collega che non sa come fare per gli stessi motivi).

come sempre... aspettando una risposta, ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve di nuovo a tutti...

scusate l'assenza, ma il lavoro è lavoro e sono stato parecchio incasinato tra il trasloco in un nuovo studio e l'ultimazione di alcuni lavori in sospeso... fatte le dovute e piacevoli chiacchiere itroduttive, riprendo il thread lasciato in sospeso: veniamo a noi!

Ciao Tristan, non credo sia un problema di scheda video in quanto il 2010 andava benissimo, è solo un problema di impostazioni (credo) visto che anche altri miei colleghi hanno notato questo tipo di problema!

Per facilitare meglio quello che intendo dire vi faccio uno screen di un volume semplice

Spero che con questo screen riusciremo a trovare una soluzione a questo problema che mi sta rallentando non poco nella modellazione 3d autocad.

come sempre... grazie a tutti voi!

post-18699-0-59581100-1302263128_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun aiuto? Sto prvando i vari settaggi con Radice GRIP, ma non riesco a trovare nulla che possa risolvere realmente il problema, che voi sappiate, come potrei cercare in inglese su i vari motori di ricerca?

Come sempre... grazie per la pazienza nel sopportare queste domande, a volte, assurde!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per così poco? :)

Ringrazia mamma autodesk che, dopo aver deciso di inserire una variabile e di impostarne il default in maniera tale da togliere la vecchia impostazione (che geni che sono), almeno inserisce una pagina dove spiega il cosa, il come e il perchè.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti,

io sono entrato nel link di Philix, ma ahimè sono rimasto con i stessi dubbi iniziali di chi ha posto il quesito.

Qualche delucidazione in più???

grazie mille in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link non funziona più, essendo del 2011.

La variabile da cambiare è CULLINGOBJ il cui valore va impostato a 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link non funziona più, essendo del 2011.

La variabile da cambiare è CULLINGOBJ il cui valore va impostato a 0

Sei il numero 1!!

Grazie mille, anche per la tempestività della risposta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti