Vai al contenuto
skop

Country House

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo una vita torno a scrivere su questo fantastico forum!

Vi spiego il mio problema: mi trovo per la prima volta a dover realizzare un render di un interno che sia abbastanza realistico di una sala da pranzo di una Country House.

In passato ho sempre usato un setup piuttosto standard, che è quello che ho usato anche ora. Ma... non sono più del tutto convinto.

Il setup che ho seguito è questo:

1. Omni light - Moltiplicatore: 1 - V-ray Shadows

2. GI - Moltiplicatore a 1

3. V-ray physical camera (qui gioco molto sui parametri tipo f-number, shutter speed e via dicendo.

Ovviamente motore di render V-Ray 1.50

La resa in passato mi accontentava, ma ad oggi vorrei fare un piccolo salto di qualità ed avrei bisogno di critiche e consigli.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi!!!

Ciao a tutti!!!

post-45359-004811800 1293624300_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco v-ray....ma a guardarla così mi sembra un po' troppo buia....il muro a destra è totalmente nero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, pare anche a me!

Comunque quello che vedi a destra è un pilastro che ha la faccia rivolta verso l'inquadratura troppo scura!

Adesso mi rimetto un po' a smanettare e vediamo che tiro fuori!!!! Anche se la vedo ardua!!! ehehe

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po' meglio:

ho alzato il Dark Multiplier a 3,0

HSPH Subd. a 100

Interp. Samples a 30

Ho eliminato la tenda provvisoria che copriva la finestra dietro la camera e ora la scena si illumina molto meglio!

Che dite?

post-45359-004646600 1293633218_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come mai la scelta di non mettere una luce che simuli il sole e quindi i raggi che entrano dalle finestre?Oppure sei ancora alla fase di analisi environment?Se vale l'ultima ipotesi allora secondo me adesso sei sovrailluminato e potresti effetivamente prendere la colonna come ombra di riferimento per le parti più scure.

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad inserire un po' di textures!

Manca chiaramente il displace per la pietra e forse... non so... pare un po' fredda? Che mi dite?

post-45359-088788300 1293637542_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come mai la scelta di non mettere una luce che simuli il sole e quindi i raggi che entrano dalle finestre?Oppure sei ancora alla fase di analisi environment?Se vale l'ultima ipotesi allora secondo me adesso sei sovrailluminato e potresti effetivamente prendere la colonna come ombra di riferimento per le parti più scure.

:TeapotBlinkRed:

Ciao Breska! Ho provato con una SunLight, ma mi creava strani artefatti all'attacco tra le pareti ed il soffitto. Facendo alcuni test la luce migliore l'ho tirata fuori con una omni + GI attivata.

Consigli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se hai solo omni e quindi non illumini con luci vray metti una direct perchè se noti ti manca "profondità" negli oggetti ossia sembra che le sedie, ad esempio, galleggino sul pavimento senza avere consistenza nello stacco tra elementi. Comunque un problema di modellazione non dovrebbe essere risolto a scapito dell'illuminazione: il fatto che si creino artefatti sui punti di connessione delle murature può essere o un problema di connessione del modello oppure un basso livello della gi.

L'ipotesi vraysun per l'ombra del sole con vraylight sulle finestre di illuminazione interna e una vraycam a gestire il tutto?

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se hai solo omni e quindi non illumini con luci vray metti una direct perchè se noti ti manca "profondità" negli oggetti ossia sembra che le sedie, ad esempio, galleggino sul pavimento senza avere consistenza nello stacco tra elementi. Comunque un problema di modellazione non dovrebbe essere risolto a scapito dell'illuminazione: il fatto che si creino artefatti sui punti di connessione delle murature può essere o un problema di connessione del modello oppure un basso livello della gi.

L'ipotesi vraysun per l'ombra del sole con vraylight sulle finestre di illuminazione interna e una vraycam a gestire il tutto?

:TeapotBlinkRed:

Ultima prova per oggi! Che devo uscire uff....

Comunque hai ragione, lo stavo notando pure io, sembra che le sedie ed i tavoli galleggiano e non mi piace affatto. Poi avrei voluto far si, che si vedesse il sole dentro, cioè, per terra per capirci, ma perchè non mi viene?

Tu quindi mi consigli di mettere una v-ray sun + 3 v-ray light plane alle finestre? Perchè all'inizio ci avevo provato, ma i tempi di resa erano biblici...

Comunque veramente grazie! Domani vi aggiorno e farò altre prove come consigliatomi! ;)

Grazie!

post-45359-005745700 1293639100_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerco di dirti tutto ciò che secondo la mia esperienza personale non funziona così hai un pò di materiale su cui lavorare:

1- L'illuminazione non funziona affatto ed è fondamentale per avere una buona resa della scena. Prima di prendere il mio consiglio sulle vray impratichisciti sulle standard. Togli tutte le luci e i materiali mettendo a tutto un vray material neutro, reimposta i valori dei multiplier sul default, togli la spunta sulle luci standard e imposta l'envirnoment su un colore neutro e un valore che ti possa sembrare congruo col risultato che vuoi (ricordati il consiglio sull'ombra della colonna: nè nero ma neanche superilluminato contro natura). Ora gioca con una direct che simuli il sole e i suoi raggi che entrano. Quando hai capito che la scena ti soddisfa fai le prove col sistema vray e la vraycam.

2- Risolvi i problemi di modellazione che sorgono grazie all'illuminazione (distacchi, sovrapposizioni, normali storte...) e magari l'aggiunta di particolari che animino maggiormente la scena (oggetti sparsi sui tavoli, piante, carrelli, illuminazione, prese elettriche...)

3- Grande lavoro di materiali per renderli più verosimili possibile (sia come unwrap delle sedie che come tridimensionalità della pietra delle pareti e delle piastrelle) e occhio che il materiale vetro abbia la spunta su affect shadow sennò il povero sole fà parecchia fatica ad entrare

4- Un pò di AO e lavoro di vista ed effetti photoshop

Questo secondo me è un workflow di base per una scena così semplice (ripeto il secondo me :rolleyes: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio anche al materiale delle sedie....le venature della seduta vanno al contrario.

Ogni elemento devi mapparlo singolarmente.

Buon lavoro!!!!!

:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è fatto con una V-raySun, 3 V-ray plane alle finestre e V-ray Physical Camera... A me i tavoli e le sedie sembra sempre che volino... non capisco dove sbaglio!!!!

- Ho attivato il Vray sky per l'environment

- Molt. sole ad 1

- Molt. V-ray plane a 30 con (afflect diffuse, specular e reflections) sono basse le subdivision (solo ad 8) sennò i tempi di render volano ad ore!

Perchè i tavoli non sembrano poggiati?

Ma soprattutto, non mai renderizzato servendomi dell'AO, non saprei manco da dove cominciare!!!!

:(

Che casino...

post-45359-030338000 1293703087_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho risolto per sedie e tavoli!!!! Finalmente!

In pratica come diceva Breska: "Ricordati la spunta ad afflect shadows per il vetro" non gliela avevo data e di conseguenza niente ombre di tavoli e sedie!

Ora c'è, solo che mi si è riempita di puntini la scena, prima non lo facevo.

Ho impostato per questo rendere la IM a very low, ma l'hsph subdivis. è sempre a 100. Come mai si puntina uguale? Dipende dalle Subd delle luci? O dalla bassa qualità del render?

post-45359-085127400 1293704699_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho reinserito alcuni materiali, sembra già meglio e con le texture non vedo più molti puntini! Forse da rivedere la texture delle sedie nelle parti verticali.

Dettagli di arredo a parte... che posso fare per fare di meglio???? Mamma mia, pensavo fossero meno tosti i render di interni!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

post-45359-009644700 1293706620_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, se usi il sistema fisico di vray (vraysun+Vrayphysicalcam) dovresti mettere le vraylight come skyportal (altrimenti non ha senso), è più corretto fisicamente e penso renda meglio. Prova anche a copiare come istanza il vraysky che c'è nell'environment di 3ds max nell'enviroment di vray (per intendersi quello nelle opzioni di vray) almeno vedi fuori dalle finestre il cielo e non quel irreale e inguardabile bianco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao amarchet! Dici che sono ancora scuro???? Forse hai ragione!

La texture del muro in pietra è quella, ora la devo preparare per il displacement sennò così è piatta! :)

Anche perchè dovrebbe dare l'idea di una pietra "terenziana" ma non è che online ne abbia trovate molte! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro UP!

Ho messo il vetromattone sulla destra, è il meglio che sono riuscito a fare, considerando che è la prima volta che lo faccio, forse necessita di un po' di Reflect.

Ho messo le travi e con il wrapper gli ho abbassato i valori per scurirle un po'... però... NON CI SIAMO VERO?

Non riesco a migliorare il realismo... non capisco dove sbaglio, ho seguito tutti i consigli, i tempi non sono neanche più di tanto lunghi, per questo 640x480, il pc impiega circa 4 minuti e mezzo!!!

Il cielo fuori continua a non vedersi sebbene ho istanziato il vray-skymap nello slot dell'enviroment di v-ray.

Non capisco, non capisco davvero se è "solo" una questione di luce o di luce e texture o di non so che...

HELP! :(

post-45359-093764100 1293726373_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il cielo fuori non si vede o perchè non hai messo skyportal oppure perchè nelle vray light non è attivata l'opzione "invisible" ( n.b. se usi skyportal l'opzione non è selezionabile). Prova a togliere il vetro alle finestre e guarda se c'è differenza o meno...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso fare una piccola critica?

ma perchè non posti immaggini più grandi che almeno è più leggibile il tutto?

io purtroppo uso mentalray quindi per l'illuminazione non sò aiutarti, ma prima di andare avanti con i materiali sistema il muro :)

buon lavoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me stai avendo troppa fretta..

Se ritorni all'immagine diciamo base senza materiali non possiamo dire che sia apposto. Quindi è inutile andare avanti coi materiali che ti portano ad avere ancora più delusione dalla scena. Secondo me bisogna assolutamente tirare qualche raggio di sole dentro la stanza, un vero e proprio fascio di luce che crei uno stacco netto e quindi dia volume maggiore agli elementi inseriti. Poi si lavora sui materiali, dove, di lavoro, ce ne sarà da fare anche li.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo avete ragione, mi sono fatto prendere dalla fretta! E' che dovrei finirlo quanto prima ed allora sto cercando di portare avanti luci e materiali allo stesso tempo!

Ma, ricapitolando: sto facendo, diciamo, tutte cose abbastanza standard, ovvero, una luce solare data dalla v-ray sun, tre v-ray light plane e una physical camera! Magari è una questione di parametri.

Allora, al vetro ho dato Afflect Shadows, al sole una torbidity molto bassa tipo a 2, quello che non capisco è perchè non vedo il sole entrare nella stanza e sbattere per terra! E' questo che mi manda in tilt.

Adesso c'è anche da dire che non mi è richiesto un fotorealismo sfrenato, ma certo manco una ciofeca eheh!!!

Le texture secondo voi che hanno che non vanno bene?

Ciao Antonio87, scusa di che muro mi parli? :)

Oh ragazzi grazie a tutti è!!!!

Se non ce la faccio a ripostare entro oggi vi faccio gli auguri di buon anno a TUTTIIII!!!!!

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho parlato di nessun muro, io t'ho detto perchè il sole non entra secondo me... poi te continua pure a usare i tuoi parametri che probabilmente funzionano meglio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×