Vai al contenuto
Vittosss

Problemi da Prima Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per illustrarvi il mio problema.

sto lavorando su 3ds 2010 ad una sorta di stand. e fin qui, nessun problema.

ora però vorrei dargli "vita" quindi ho impostato una telecamera, time line e faccio una sorta di "carrellata" passando davanti alla mia struttura.

i problemi riscontrati sono due: file, .avi, che mi sembra troppo grande...il primo che ho creato cubava 2,5 gb per filmato che dura...16 secondi. secondo problema, andamento decisamente troppo scattoso.

naturalmente sono partito alto e per cercare di migliorare i due punti sopra ho man mano limato ed aggiustato il tiro quindi sono sceso da una risoluzione di 2560 a 800(x600), levato qualche luce, riflessioni ed alla fine ho levato il motore metal ray per passare al default scanline. anche come tempistiche...sono passato da circa 1 ora a 10 minuti. ho lasciato checkato i flag di atmosferics, affects, displacement, use advanced lighting. produco un file .avi e come compressione mpeg video encoder.

concludo dicendo che come time configuration ho impostato ntsc. avrei voluto provare a mettere 30 fps ma...non ci sono riuscito o non ho capito.

mi rendo conto che molto dipende dal soggetto e dalla complessità dell'oggetto che sto renderizzando. se posso, volete, sono disponibile a mandarlo o inserirlo qui così che possiate vedere ciò di cui parlo.

dimenticavo, il risultato finale, 800x600 niente mental ray insomma...una soluzione che non mi soddisfa mi cuba ancora 900 mega. per 16 secondi...

sicuro sono io che non sono capace...ma se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei davvero grato.

grazie mille

V.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

si solito non si fa una animazione direttamente in avi, ma si salvano tutti i singoli file con estensione jpeg o tiff o png etc.

per poi importarli in un progamma di composizione e poi salvare il file avi finale con il codec di compressione più appropiato.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]dove o come vengono salvati i file singoli?[...]qualche sw di composizione?

Dove e come salvare i file lo decidi tu (cartella appropriata salvata in una locazione a tua scelta con i formati suggeriti da MAK).

Combustion, Adobe After Effect ecc.. o semplicemente usando un programmino presente in Max mai scomparso in tutti questi anni..."Video Post"

premi F1 e trova (anche se può sembrare banale...):

- Autodesk 3ds Max Help > Rendering > Common Panel (Render Setup Dialog) > Common Parameters Rollout (Render Setup Dialog)

- Autodesk 3ds Max Help > Video Post

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ciao mak, grazie per la risposta.

ok.

dove o come vengono salvati i file singoli?

potresti gentilmente segnalarmi qualche sw di composizione?

grazie

V.

c'è adobe premiere che ha anche una versione lite a circa 100 euro se non sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...comunque mi sembra di capire che far fare il video in fase render sia sbagliato o comunque non la scelta migliore. dico bene?

si dici bene. il principale motivo è che se per caso va via la luce e ti si spegne il pc o c'è qualche errore da qualche parte, perdi tutto il rendering anche se ti mancano pochi frame alla fine. salvando in sequenza immagini invece, se ti capita una cosa del genere, puoi rilanciare il rendering partendo dall'ultimo frame salvato.

oltre a ciò 3d studio non ti offre molte possibilità di settare a dovere il file di output quindi è preferibile montare il tutto in un programma apposito che ti da la possibilità di avere informazioni in preview e impostare tutto per bene.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, mi metto alla ricerca in ordine di:

- dove salva di default i file di rendering. o come fare a salvarli se non lo fa già.

- uno dei programmi da voi indicati. magari in versione demo.

che impostazioni video consigliate? non richiedo esigenze particolari dunque una risoluzione 800x600, massimo 1200.

da far vedere su un pc portatile. ntsc va bene? devo curare qualche opzione particolare?

grazie mille a tutti

V.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

after effect cs5 ha una versione try che vedo di scaricare al volo.

più che after effect ti consiglierei premiere o sony vegas. quello che dici tu è un po più ostico (a meno che tu non lo conosca già)

tempo fa ne avevo trovato uno free che sembrava molto interessante. se trovo il link te lo do.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono in adobe premier...

importo tutti i fotogrammi ed in automatico mi imposta 5 secondi per immagine...che è un tempo abissale. come posso reimpostare in maniera massiva il fatto che ciascun fotogramma sia di, esempio, mezzo secondo?

...io in fondo volevo solo un video....

come tipo di progetto uso un dv ntsc a 29,97 fps.

dall'anteprima mi par vada ancora a scatti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ok ok, capito...invece che mettere formato avi metto formato jpeg....

e una l'ho risolta :-)

si ok. anche perchè un video avi salvato con un codec di 3dsmax può pesare 800 mb

mentre se trovi altri codec più performanti quando salvi il filmato in premiere

può avere un peso di 100 mb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai sono risucchiato dalla questione.

mangiando pensavo:

se il mio video va a scatti potrebbe essere per il seguente motivo.

io disegno la mia struttura, gli assegno un percorso scalato su 500 frames. sarà poi lui a costruire i passaggi intermedi dalla posizione iniziale a quella finale. i passaggi intermedi però devono essere graduali e tanto più saranno graduali maggiore risulterà fluido il video giusto? ora, dove imposto questa "fluidità"? sono i 30 fps che vedo andare per la maggiore? io per altro ho settato, non volutamente, l'opzione ntsc...che equivale poi ai 29,97 fps...

sto delirando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

3dsmax tra chiavi tangenti controller frame può gestire una stessa animazione con aspetti diversi.

di solito le animazioni vanno a scatti se ci sono pochi frame per secondo o se nella scena ci sono troppi elementi pesanti da calcolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai che sto litigando con adobe premiere....quando importo i files jpg mi assegna per ciascuno di essi 5 secondi.

sapreste dirmi per favore come io possa impostare questo default prima di importarli o, una volta importati, modificarli in maniera massiva?

:-)

grazie mille

V.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preso dall'help che si trova anche online...:wacko:

ora, non è per fare il rompicoglioni, ma se prendeste la buona abitudine di premere F1 ogni tanto, prima di chiedere ovunque...

e per qualunque cosa...

c'è anche la soddisfazione personale di aver risolto un problema con le proprie forze...

buona lettura

Import numbered still-image sequences as video clips

You can import an animation contained in a single file, such as an animated GIF. You can also import a sequence of numbered still-image files, such as a TIFF sequence, and automatically combine them into a single video clip; each numbered file becomes one frame of video. Importing a sequence is useful for animations exported as a series of numbered still images by applications like After Effects. The images in the series cannot include layers. For information on layers and flattening, see the application’s documentation.

1. Set the framerate for the still-image sequence. Select Edit > Preferences > Media (Windows), or Premiere Pro > Preferences > Media. Then, select a framerate from the Indeterminate Media Timebase menu. Click OK.
  2. Make sure that each still-image filename contains an equal number of digits at the end and has the correct file extension—for example, file000.bmp, file001.bmp, and so forth.
  3. Choose File > Import.
  4. Locate and select the first numbered file in the sequence, select Numbered Stills, and click Open. When Numbered Stills is selected, Premiere Pro interprets each of the numbered files as a single frame in a video clip.

Note: Changing the default duration of still images in the Preferences dialog box does not affect the duration of numbered stills imported into a video clip. Each still becomes one frame when imported in this way.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

sai che sto litigando con adobe premiere....quando importo i files jpg mi assegna per ciascuno di essi 5 secondi.

sapreste dirmi per favore come io possa impostare questo default prima di importarli o, una volta importati, modificarli in maniera massiva?

:-)

grazie mille

V.

come ha scritto hires nelle preferenze puoi impostare la durate dei file importati

che di default è a 5 secondi

duration of still images in the Preferences

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate la latitanza.

grazie a tutti per il supporto, HiRes, anche se so che non ne hai bisogno...hai ragione.

appena riesco riprendo i lavori.

in ogni caso grazie mille a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti