Vai al contenuto
R3D

Video montaggio "Ingresso-Salone"

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo venia se sbaglio il "modo" in cui si presentano i lavori qui....ma in realtà questo era cominciato come uno dei tanti lavori...pianta, ricostruzione, arredo, studio illuminotecnico e rendering.....invece poi si è pensato di confezionare il tutto in un montaggio video e quindi i rendering sono diventati da una decina a circa 70!!!

Perchè così tanti?...perchè nel video presentiamo ogni vista significativa, in una situazione luminosa diversa....per la precisione 5.... mattinata plumbea (nuvolosa)....ore 12:30 sereno e di notte con i vari tipi di luce previsti per l'appartamento e anche un minimo di luce che proviene da fuori...(simulazione illuminazione stradale e lunare...).

non so come presentarlo quindi chiedo scusa in anticipo ai vari moderatori se non è permesso questo modo.

In tal caso prendete le necessarie precauzioni...ma non bannatemi perchè sono in buona fede!!! ;)

Il link al video è questo:

Grazie a tutti per gli eventuali commenti.

Scusate per la scarsa qualità video...ma non so come a questo giro YouTube me lo ha massacrato...perfino la versione in HD 1080 è compressa da matti!!!

Buone feste a tutti!!

R3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aprofitto degli auguri di un felice nuovo anno, per ringraziare tutti quelli che hanno visto il video e hanno avuto la pietà di non commentare.....hehehe.....sto scherzando....grazie a tutti e AUGURI!!!

Roby

Modificato da R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...purtroppo la qualità non è delle migliori e non si riescono a vedere bene i particolari, ma in generale mi piace.

ottima luce ad alcune immaggini, altre sono un pò scurette, ma in generale non è male.

forse il parquet non mi convince pienamente.

buon lavoro comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...purtroppo la qualità non è delle migliori e non si riescono a vedere bene i particolari, ma in generale mi piace.

ottima luce ad alcune immaggini, altre sono un pò scurette, ma in generale non è male.

forse il parquet non mi convince pienamente.

buon lavoro comunque

Grazie mille....purtroppo il parquet come del resto tutti i materiali sono scelti dal cliente.....un modo come un altro per dirti che neppure a me fa impazzire quel pavimento...però quello hanno scelto! ;)

Si a questo giro...Youtube mi ha massacrato il video....e non so perchè....oltre a renderlo pù scuro e ti assicuro che i render non sono così....lo ha proprio compresso a dismisura....magari più avanti proverò a riupparlo....ma non credo che venga...è già il secondo che metto ed è meglio del primo...fai tu!!!

Auguri.... ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente i renderings illuminati da luce interna mi piacciono.

secondo me hanno una buona resa.

se avessi postato solo quei renders,secondo me il risultato finale ne avrebbe guadagnato in qualità.

ti dico questo perche:

i renders di giorno sono troppo scuri.posso capire che sono scuri i renders con la luce "plumbea",ma mi sembra che siano scuri anche gli altri ambientati di giorno.

in questo modo non si legge l'architettura.

se però questi renders li hai fatti solo per sperimentare,la cosa non è un problema,se invece un cliente ti ha richiesto dei renders ambientati di giorno,allora io rivedrei l'illuminazione generale dato che per me un render prima di essere una "opera d'arte" è una "descrizione tecnica" di un ambiente.

riagurdo il montaggio,mi sembra che le foto scorrano troppo velocemente.io che sono architetto e mi occupo di renders faccio fatica a "leggere" le varie immagini che passano velocemente;immagina la fatica che farà un non addetto ai lavori.

molte immagini non dicono niente.ci sono degli scorci di pezzi di muro colpiti da raggi di luce o cose simili che mi sembrano gratuiti perchè non fanno minimamente capire lo spazio.

io credo che quando si rappresenta un qualcosa si debba avere un preciso progetto in testa e soprattutto ci debba essere economia nella rappresentazione.inoltre la cosa che non mi piace è il fatto che tu hai tagliato ulteriormente le immagini:vedere quei rettangoli di render alti e stretti in cui si intravedono lame di luce o cose simili mi sembra totalmente superfluo e stancante.il tutto va a discapito dell'intero filmato perchè io ogni tanto sono andato avanti per cercare i renders interi e più esplicativi.

per concludere,quello che voglio dirti è che i renders di sera con illuminazione interna mi piacciono tanto.il resto mi sembra un pò superfluo e gratutito.spero che il mio non ti sembri un giudizio sprezzante perchè non è questa la mia intenzione.

immagina di spedire un tuo video ad uno studio di renders per mostrare le tue abilità: cosa metteresti nel video? i renders interi in cui l'illuminazione fa leggere bene lo spazio,oppure anche i vari "brandelli" di renders e i renders semiscuri che appesantiscono la visione dell'intero filmato costringendo chi guarda -e ipoteticamente deve darti un lavoro- ad abbandonare il video prima della sua conclusione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente i renderings illuminati da luce interna mi piacciono.

secondo me hanno una buona resa.

se avessi postato solo quei renders,secondo me il risultato finale ne avrebbe guadagnato in qualità.

ti dico questo perche:

i renders di giorno sono troppo scuri.posso capire che sono scuri i renders con la luce "plumbea",ma mi sembra che siano scuri anche gli altri ambientati di giorno.

in questo modo non si legge l'architettura.

se però questi renders li hai fatti solo per sperimentare,la cosa non è un problema,se invece un cliente ti ha richiesto dei renders ambientati di giorno,allora io rivedrei l'illuminazione generale dato che per me un render prima di essere una "opera d'arte" è una "descrizione tecnica" di un ambiente.

riagurdo il montaggio,mi sembra che le foto scorrano troppo velocemente.io che sono architetto e mi occupo di renders faccio fatica a "leggere" le varie immagini che passano velocemente;immagina la fatica che farà un non addetto ai lavori.

molte immagini non dicono niente.ci sono degli scorci di pezzi di muro colpiti da raggi di luce o cose simili che mi sembrano gratuiti perchè non fanno minimamente capire lo spazio.

io credo che quando si rappresenta un qualcosa si debba avere un preciso progetto in testa e soprattutto ci debba essere economia nella rappresentazione.inoltre la cosa che non mi piace è il fatto che tu hai tagliato ulteriormente le immagini:vedere quei rettangoli di render alti e stretti in cui si intravedono lame di luce o cose simili mi sembra totalmente superfluo e stancante.il tutto va a discapito dell'intero filmato perchè io ogni tanto sono andato avanti per cercare i renders interi e più esplicativi.

per concludere,quello che voglio dirti è che i renders di sera con illuminazione interna mi piacciono tanto.il resto mi sembra un pò superfluo e gratutito.spero che il mio non ti sembri un giudizio sprezzante perchè non è questa la mia intenzione.

immagina di spedire un tuo video ad uno studio di renders per mostrare le tue abilità: cosa metteresti nel video? i renders interi in cui l'illuminazione fa leggere bene lo spazio,oppure anche i vari "brandelli" di renders e i renders semiscuri che appesantiscono la visione dell'intero filmato costringendo chi guarda -e ipoteticamente deve darti un lavoro- ad abbandonare il video prima della sua conclusione?

Ciao, ho letto con interesse il tuo commento e devo dire che in alcune cose sono proprio d'accordo con te....per le altre forse, bisogna che dia delle motivazioni.

Allora, andiamo per gradi.

Il lavoro è stato iniziato con l'intento di verificare in modo più veritiero possibile l'illuminazione di questa parte di appartamento.

E questo vuol dire che non è detto che se viene troppo scuro sia uno sbaglio, ma è la risultante di determinate condizioni.

Prendendo in esame il passaggio da "plumbeo" a soleggiato, chi dice che quelle con il sole debbano essere più luminose?

Dipende da mille variabili, e considerando che le giornate plumbee sono caratterizzate esclusivamente da illuminazione globale, soffusa (ora non mi viene il termine...cerca di capire...) è normale che in un appartamento come quello in esame la luce soffusa "penetri" più in profondità e quindi illumini più di quanto possa fare una giornata soleggiata....complice il fatto che frontalmente abbiamo a soli 5m un altro palazzo che si sviluppa oltre l'appartamente in cui siamo.

A tal proposito come dicevo prima, questa è una delle mille variabili in gioco, ma che comunque è stata tenuta in considerazione, modellando (se pur sommariamente) il palazzo nelle sua dimensioni altezza larghezza e distanza da "noi".....questa la tipica situazione di un "Caruggio" Genovese dove si sa il sole spunta in determinate condizioni e punti....e posso affermare che in giornate nuvolose, a cielo bianco per capirci...la luce in questi appartamenti è supeiore!!!

Comunque tornando ai numeri...è stata verificata la distanza della facciata del palazzo di fronte, nonchè l'altezza e l'appartamento disposto ad un'altezza pari a quella reale in modo da simulare anche l'eventuale rifrazione della strada in condizioni di illuminazione artificiale....lampioni in questo caso.

Il fatto che invece risulti comunque molto scuro in alcune immagini ti do ragione, ma se leggi bene uno dei miei post precedenti, sottolineo il fatto che a questo giro Youtube mi ha veramente "massacrato" il video comprimendolo oltremodo, rendendolo di cattiva qualità anche a 1080...e "strano" abbassando di molto la luminosità totale...(a tal proposito poi posto anche i render originali).

Detto questo il cliente voleva proprio verificare la bontà con la quale sarei riuscito ad avvicinarmi alla luce ambientale che di solito investe questo appartamento in condizioni classiche quali giornate plumbee oppure soleggiate, così da poter meglio valutare cosa accadrebbe con un certo tipo di muratura, pavimento e quant'altro possa influire sulla radiosità delle stanze proposte.

E' ovvio che se avessi voluto rendere più "luminosi" e anche "piacevoli" da osservare, lo avrei fatto....si tratta di fare un set-up scena differente da quello fatto....ma non sarebbe stato il tipo di lavoro richiestomi dal cliente.

Poi invece sono state fatte quelle di notte...considerando la sola illuminazione portata dalla controsoffittatura a neon...che risulta si scura, ma è stata fatta per capire se in effetti era possibile e bastevole una cosa del genere...e quello sarebbe il risultato che si ottiene con un certo tipo e numero di neon.

E successivamente si è passati al set-up con tutto acceso....decisamente più semplici.

Per quanto riguarda il montaggio video....l'idea è nata strada facendo....in realtà il lavoro doveva essere solo ed esclusivamente di rendering in queste varie situazioni, solo successivamente si è pensato di fare montaggio video.

A questo proposito mi è stato chiesto di fare qualcosa che non fosse solo "esplorativo" ma che evocasse curiosità...emozione...e un qualcosa che non facesse solo pensare al lavoro che ci sta dietro ma che fosse piacevole da seguire.

Ora tu mi dici che alcune parti sono risultate noiose e le hai saltate perchè non pertinenti al progetto...verissimo detto da un'addetto ai lavori come puoi essere tu...che guardi e osservi il progetto dal punto di vista architettonico e tecnico...ma immagina una persona "normale"...che molto probabilmente non sa neppure interpretare una pianta quotata (e ti assicuro che sono moltissime)...che per la prima volta vede con gli occhi di una persona he li dentro andrà a viverci e non io o tu che lo abbiamo progettato che alla fine della favola a noi porta solo "guadagno"...(non per essere venali...ma alla fine è un lavoro e basta!!)...questa persona che credo abbia dedicato parecchio tempo e "immaginato" la sua casa per tanto tempo...cosa possa voler dire, vedersela materializzare davanti ai suoi occhi così dal nulla...e se vogliamo anche in modo evocativo (o noioso e inutile in certi frangenti come dici tu...)....se mi permetti....questa persona dopo aver visionato il filmato (e dopo aver visto comunque i rendering 1 giorno prima...) si è alzata e mi ha detto...."mi hai emozionato".....questo secondo me è centrare le richieste di un cliente.....

Onestamente per fare un paragone "stupido se vogliamo" ma in tema, quando prendo un pieghevole di un automobile che mi interessa comprare....al suo interno trovo fotografie dell'auto intera in varie posizioni (come sempre del resto) e foto dei particolari...delle (chicche) se vogliamo...che personalmente trovo molto più importanti...sono i dettagli che catturano l'attenzione e non la routine....se nella sua interezza l'auto ha un passaruota che ne impreziosisce tutta la linea, il vederlo poi ingrandito e sotto altri aspetti mi fa capire molto meglio il perchè quella cosa principalmente mi ha colpito.

Io credo che mostrare al cliente, oltre quello che ci ha chiesto, dettagli e chicche che vanno oltre a quello che avrebbe potuto immaginare, vada solo che ad avvalorare l'impiego della grafica 3D....e a mostrare ciò che la grafica 3D ha in più dell'immaginazione....

Allego anche qualche rendering esente da perdite di qualità portate da Youtube.

th_20110103154057_Definitivo-FARETTINEON-010010-Low.jpg th_20110103154247_Definitivo-FARETTINEON-010000-Low.jpg

th_20110103154408_DefinitivoNEONEXT-B010000-Low.jpg th_20110103154501_DefinitivoNEONEXT-B010010-Low.jpg

th_20110103154613_DefinitivoNuvoloso-B010000-Low.jpg th_20110103154702_DefinitivoNuvoloso-B010010-Low.jpg

th_20110103154804_Definitivo-Sole-B010000-Low.jpg th_20110103154847_Definitivo-Sole-B010010-Low.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito.ora mi è tutto chiaro.

c'è solo una cosa che comunque non mi piace relativamente alla "impaginazione" di una immagine o di una animazione nell'ambito dello spazio disponibile: non mi piace molto il taglio in verticale di alcuni pezzi di render.non mi piace perchè è come se tu volessi impaginare un pezzo di render in un foglio molto più grande.

io avrei tentato di ottenere gli stessi squarci di visuale occupando comunque tutto lo schermo.non so se sono riuscito a spiegarmi.è come quando in un render statico ben impaginato si usano la vegetazione oppure degli ogetti o delle persone in primo piano che fungono da cornice.in questo modo l'area occupata nello scermo è completa,ma la zona messa in evidenza è solo un ritaglio di tutta "l'impagnazione".

lo vedo come un fatto di pulizia compositiva.

oviamente questa cosa di cui ti parlo è una cosa,per certi versi molto soggettiva,ovvero una cosa che riguarda il proprio mododi concepire la rappresentazione delle cose.

se ci fai caso,nel cinema, i ritagli che utilizzi tu,di solito si usano per far vedere nella stessa schermata più situazioni che si svolgono cntemporaneamente e quindi vi sono contemporaneamente quadrati o rettangoli con il film immersi nello schermo nero.ma non vi è mai un solo rettangolo con il film, immerso nello schermo nero.il regista si rende conto che lo schermo cinematografico deve essere utlizzato tutto e allora trova l'escamotage di utilizzare oggetti in primo piano che fungono da cornici invece di utilizzare lo spazio nero.

questi miei commenti stanno andando troppo ne particolare,quindi mi fermo qui perchè efettivamente rischio d diventare pedante.

ti ripeto che i rener mi piacciono molto e dopo quello che mi hai detto il tutto mi sembra abbia un senso che prima non ruscivo a trovare.

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito.ora mi è tutto chiaro.

c'è solo una cosa che comunque non mi piace relativamente alla "impaginazione" di una immagine o di una animazione nell'ambito dello spazio disponibile: non mi piace molto il taglio in verticale di alcuni pezzi di render.non mi piace perchè è come se tu volessi impaginare un pezzo di render in un foglio molto più grande.

io avrei tentato di ottenere gli stessi squarci di visuale occupando comunque tutto lo schermo.non so se sono riuscito a spiegarmi.è come quando in un render statico ben impaginato si usano la vegetazione oppure degli ogetti o delle persone in primo piano che fungono da cornice.in questo modo l'area occupata nello scermo è completa,ma la zona messa in evidenza è solo un ritaglio di tutta "l'impagnazione".

lo vedo come un fatto di pulizia compositiva.

oviamente questa cosa di cui ti parlo è una cosa,per certi versi molto soggettiva,ovvero una cosa che riguarda il proprio mododi concepire la rappresentazione delle cose.

se ci fai caso,nel cinema, i ritagli che utilizzi tu,di solito si usano per far vedere nella stessa schermata più situazioni che si svolgono cntemporaneamente e quindi vi sono contemporaneamente quadrati o rettangoli con il film immersi nello schermo nero.ma non vi è mai un solo rettangolo con il film, immerso nello schermo nero.il regista si rende conto che lo schermo cinematografico deve essere utlizzato tutto e allora trova l'escamotage di utilizzare oggetti in primo piano che fungono da cornici invece di utilizzare lo spazio nero.

questi miei commenti stanno andando troppo ne particolare,quindi mi fermo qui perchè efettivamente rischio d diventare pedante.

ti ripeto che i rener mi piacciono molto e dopo quello che mi hai detto il tutto mi sembra abbia un senso che prima non ruscivo a trovare.

ciao...

No tranquillo non sei pesante....al contrario!!!

Sul fatto che tu mi fai notare i ritagli....come dici tu è fortemente soggettivo e quindi rispetto il tuo punto di vista e il tuo modo di vedere utilizzabile e al contrario "sprecato"...lo spazio che io volutamente ho lasciato vuoto....però non è sbagliato nè il mio nè il tuo di concetto....è un pò come se prendessi un foglio totalmente bianco e facessi un puntino nero in alto a destra...e lo intitolassi.... "punto di fuga"...lo riterresti sbagliato solo perchè magari non è al centro?....vabeh qui andiamo OT e non mi sembra neppure più il caso....anzi mi pare che ci siamo chiariti...!!!

Al contrario forse è giusto e il caso che dia anche i tempi di realizzazione....che andrebbero presi in considerazione.....

3 giorni di editor...vale a dire modellazione, shader, luci e setup varie situazioni.....

2 giorni di rendering...su una sola macchina 70 render a 1900x1200

1 giorno di montaggio audio e video + render filmato in Full-HD....

questi i numeri per la realizzazione!

Ciao e grazie comunque dei commenti costruttivi.....ciao!

Roby...

Link al messaggio
Condividi su altri siti