Vai al contenuto
raffus

10 Anni Fà Plastico Oggi 3d

Recommended Posts

Ciao ragazzi,qualche giorno prima di Pasqua ho avuto incarico di intervenire su un progetto avuto tra le mani 10 anni fa (avendo fatto il plastico "tra le mani" è il termine più appropriato).Grande la sorpresa nel vedere il progetto iniziale stravolto completamente.Si trattava di una rivisitazione di un capannone per diporto e modificato ad uso uffici, bar ,ristorante .....Senza dilungarmi troppo il proprietario ha affidato al figlio (che nel frattempo "10 anni"conseguito laurea in arch.) il nuovo progetto...La faccia del padre era questa :blink2::crying::blink::( e alla fine questa :eek: Ovviamente la mia etica professionale mi ha impedito qualsiasi commento ma il mio appoggio morale per quel "povero padre"..ormai rassegnato....Dal punto di vista progettuale il plastico è di gran lunga superiore ,ma come rappresentazione il 3d ha salvato molte cose.A voi la scelta.........

post-2041-1120699377_thumb.jpg

post-2041-1120699404_thumb.jpg

post-2041-1120699421_thumb.jpg

post-2041-1120699454_thumb.jpg

post-2041-1120699477_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il plastico carino il 3D ma la domanda sorge spontanea: costa di piu realizzare un plastico, e se puoi indicativamente darmi un prezzo per quell'opera, o il 3D????

ciao job

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Imo il 3d ha qualche pecca. Il cielo (usato per lo sfondo) e il texturing probabilemnte sono le cose che non me lo fanno apprezzare molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Jobiz

Se vuoi posso risponderti io....per il plastico, chi ha fatto architettura sa cosa vuol dire...Realizzarne uno degno di questo nome, come quello che vedi in foto, costa abbastanza in termini di tempo, fatica (si parla di intere nottate nel mio caso) e denaro, in quanto se vuoi ottenere un buon risultato devi comprare i materiali giusti, tipo balsa, lucidi abbastanza spessi, tondini di ferro, polvere per fare prati e pietre, gel per l'acqua............ah quante notti insonni.....per quel plastico li, dovendo quantificare il tutto, io ci avrei speso non meno di 100 150 euro

Per quanto riguarda il 3d, partendo dal presupposto che io sono contro i classici colori bianco e blu che danno sempre quellìidea di circolo marinai, mi sembra fatto bene, forse avrei esagerato un po di più con gli RPC e avrei messo qualche albero in più sul lungomare....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

x Avalu o chi ne sa di plastici: dio miooooooo 100 - 150 euro??? spero tu parli di costi di materiali perchè se parli di prezzo di vendita è meglio spararsi non uno ma due colpi perchè un prezzo cosi basso è da sfruttamento del lavoro minorile.

Io chiedevo: un committente risparmierebbe facendo fare un plastico piuttosto che un 3d??? Quindi a quanto lo si vende un plastico del genere al committente???

sapete indicarmi un sito di preventivi per plastici??? o sapete voi darmi dei preventivi???

Modificato da jobiz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
x Avalu o chi ne sa di plastici: dio miooooooo 100 - 150 euro??? spero tu parli di costi di materiali perchè se parli di prezzo di vendita è meglio spararsi non uno ma due colpi perchè un prezzo cosi basso è da sfruttamento del lavoro minorile.

Io chiedevo: un committente risparmierebbe facendo fare un plastico piuttosto che un 3d??? Quindi a quanto lo si vende un plastico del genere al committente???

sapete indicarmi un sito di preventivi per plastici??? o sapete voi darmi dei preventivi???

Ciao, mi limito a mandarti gli indirizzi di siti di plastici che ho registrato nei miei bookmarks, alcuni fanno preventivi online. forse ti possono aiutare!

http://www.ciurliplastici.it/info.htm

http://www.modelli-architettura.it/

http://www.ilplastico.com/

http://www.archimodellando.com/

http://www.nerifrullini.it/

http://www.plasticiporro.it/plasticiarchitettonici.html

http://www.plasticirocchi.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, non avevo capito la domanda, cmq io da semplice studente ti parlo di costi di materiale. Dovendo quantificare il lavoro e quindi il prezzo di vendita, per un plastico ben fatto credo che non potremmo essere sotto i 500 euro, ma al momento non ne ho mai venduti, quindi la mia è solo un'ipotesi, poi considera che ci sono studi specializzati che si occpuano solo di queste cose quindi credo che in quel caso, vedendo i risultati veramente di alto livello i prezzi si innalzano in maniera esponenziale.

ora vado a farmi un giro sui siti dei prezzi e vedo anche io

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x metapixel: ti ho già risp. in forma priv. non avendo ancora letto nulla ,vorrei aggiungere che fare dei preventivi on-line è un pò fuorviante, nel senso che spesso per evitare i cosiddetti "imprevisti"si mette un 10-15 % in più.Un proffessionista che si rispetti ,sempre che ne valga la pena, si mette la mano in tasca e si paga l'aereo per parlare di un progetto(ognuno diverso dall'altro)

x Job e Avalu81 :per quanto riguarda i costi dei mat.è tutto proporzionale ai titpi di mat. usati ma ti posso assicurare che in 23 anni non ho mai usato balsa, cartoncino o qulsiasi mat. facilmente deteriorabile....se vogliamo dire una battuta i tuoi 100-150 €gli spendo per la l'enel.

x Bebo:le tex. sono state obbligate forzatamente dall'arch.e se vuoi ridere fosse stato x lui non avrebbe messo neppure quel mezzo cielo messo di corsa ( il tutto fatto in 3 gg)

x Avalu81 :.... è anche un circolo marinai e per quanto riguarda il verde ho dovuto rispettare un preciso progetto di verde che prevedeva un numero preciso di piante

Ho aperto la discussione fondamentalmente x sapere cosa ne pensate dal punto di vista progettuale e se ne valeva la pena cambiare il 1° progetto(plastico) secondo me nettamente superiore anche se fatto 10 anni prima

Ciao a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensate un pò che pensavo che i primi fossero dei render,non avevo ancora fatto scorrere la pagina :D

Li stavo guardando così: :TeapotBlinkRed: credevo fossero fatti con maxwell :P .

Per quanto riguarda i "veri" render,beh che dire i tipici "renderarchitettoniciTM",senza

infamia nè lode,fanno il loro dovere,punto.

Il modellino invece era spettacolare :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sinceramente io plastici non ne ho mai fatti ma vedendo il tuo e altri nella rete mi strabilio per l'impatto che danno e l'accuratezza dei particolari; io propongo al cliente le mie semplici viste 3D ma certi clienti sento che fanno realizzare anche plastici per cui la mia curiosità era semplicemente capire se costa di piu un plastico (e a che prezzo sei arrivato 10 anni or sono) o adesso con lo stesso o la "semplice vista 3D"

N.B. il tuo lavoro se dici che è fatto sulle specifiche richieste del committente (colori, materiali, viste, particolari...) allora beh hai rispettato quanto chiesto.

Ma se dici che potevi cambiare il plastico io l'avrei fatto è molto piu realistico cacchio ed è fatto bene poi non ti conveniva anche in termini economici??????

job

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Jobiz: Dal punto di vista economico un plastico costa molto di più di un 3d ma a decidere sul "cosa fare "l'ultima parola spetta sempre al committente.Credo comunque che tu mi abbia frainteso quando parlavo di cambiare intendevo dal punto di vista progettuale ,infatti se tu noti il plastico ha un progetto molto diverso rispetto al 3d (due architetti diversi)pur mantenendo la stessa volumetria(stesso capannone ).

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai che ti dico: molto meglio la struttura del plastico ma credo che i costi di realizzazione avrebbero inciso un tantino in piu per quello hanno optato per una soluzione meno bella ma piu economica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia..... il plastico e sempre il plastico.... concordo che il 3d sia piu versatile per certi versi.... ma la percezione globale che ti da un plastico ancora il 3d non riesce a trasmetterla :) forse magari con la raltà virtuale chissà!!! :D saluti

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Alligaunal :....sono concorde con te, ma non dimentichiamoci che sono sicuramente uno complementare dell'altro e non sono in competizione, in quanto ognuno ha possibilità diverse. Il fatto che spesso il committente richiede solo uno di questi è solo ed esclusivamente x una questione economica ma sappiamo tutti benissimo che x una rappresentazione e informazione a tutto tondo le due cose dovrebbero viaggiare insieme.

P.S.

A breve posterò nei WIP un lavoro "a tutto tondo" che sto facendo da circa 3 mesi

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh ragazzi non ci crederete,....ma oggi su una rete privata ho visto la pubblicità del lavoro 3d che ho fatto! :eek: ...è proprio vero che per soldi mettono in onda qualsiasi cosa!Comunque in tv è tutta un'altra cosa :lol::lol::lol: sembrava quasi decente....alla prossima :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono capitato qui per caso... cmq raffus ti dico che rendering e plastici non possono competere perchè in entrambi i casi, se fatti bene tutte e due, rendono molto in sensi diversi... il plastico alla fien è una cosa che puoi toccare, visionare e vedere a360 mentre parli col committente (se poi fa c******e è un altro discorso)... mentre il 3D o le immagini le stampi e le fai vedere per forza al tipo oppure le metti in una presentazione video, ma sono due cose ben distinte... io preferisco il rendering quando è fatto bene e rende veramente l'idea del complesso e quando non sono esasperati come li vogliono i committenti... i plastici secondo me sono utilissimi per i concorsi e progetti importanti in cui devi gestire un sacco di cose, il plastico ti può aiutare anche a fare il 3D... a mio parere... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,certo che sei tornato indietro quasi di un anno.....comunque vorrei risponderti con ciò che ho scritto in un altro mio lavoro "Plastico e 3d "....a presto :hello:

"...a questo punto credo che sia d'obbligo per me scrivere qualcosa di più preciso sulla mia intenzione nel presentare questo lavoro.Il progetto che nel tempo presenterò è solo un'occasione o un pretesto per affrontare il tema del plastico e del 3D sotto diversi aspetti ,con la finalità di sviluppare e indagare alcuni dei contenuti della ricerca sulla rappresentazione architettonica.

Alcuni miei colleghi "modellisti" sostengono che in questa epoca dell'immateriale il plastico sembra mantenere intatta la sua forza inquanto ".....è materializzazione di un'idea, ....è oggetto [virtuale] proprio per la sua tensione all'architettura costruita".

Io sono dell'idea che il modello plastico è ancora uno strumento attualissimo....ma....che si integra perfettamente con i nuovi strumenti digitali con lo scopo di arricchire il processo progettuale.

Le frasi "...le fredde immagini tridimensionali nel costituirsi, si presentano ai nostri occhi nella piatta bidimensionalità del monitor..."ormai sono da considerarsi obsolete, grazie anche ai lavori stupendi presenti su questo Forum.La consapevolezza di vivere oggi uno dei momenti più innovativi nelle tecniche di raffigurazione architettonica o altro ci porta a stravolgere la compiutezza del modello staticotridimensionale inglobandolo e non separandolo dalla forza del modello dinamico.L'aggiunta dello spazio temporale allarga il quadro dei dati a nostra disposizione rispetto al modello tradizionale.

Si travalica così il senso comunicativo portando quella pluralità di immagini a superare la solita rappresentazione (vedi tavole Philix).Grazie all'utilizzo di questi due strumenti -modello statico e modello dinamico - credo si possa considerare ormai superata ogni incertezza interpretativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh eheh eh... erano anche le 2 di notte (quasi...)... ci sono capitato per via di un visitatore, ho dato un occhio agli ultimi click e mi sono visto un po' di discussioni interessanti che forse andrebbero lettere più di una volta, poi come resistere alla tentazione di vedere un tuo Lavoro? :D ....

concordo pienamente col concetto e mi sa anche che nella discussione che hai citato c'è pure un mio commento... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti