Vai al contenuto
maikis

illuminazione interna

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo avere dei consigli su come migliorare l'illuminazione interna in modo da essere più reale possibile.

Nella scena ho messo una vraysun, due vraylight sui vetri e due interne all'ambiente e infine vraysky.

L'immagine sembra un po' finta. Come posso migliorarla?

Grazie a tutti.

post-27837-049477200 1293388326_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare un render fotorealistico, non serve solo un ottima luce ma anche degli ottimi materiali e ottima modellazione.

a prima occhiata devi rivedere molti materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare un render fotorealistico, non serve solo un ottima luce ma anche degli ottimi materiali e ottima modellazione.

a prima occhiata devi rivedere molti materiali

haha che grande aiuto...adesso si che può migliorare. ma per favore va

x il rendering rivedrei l'illuminazione. è un po' sottotono. la parte in ombra è troppo scura.nn si vede una mazza:)aggiungi turbosmooth o chamferizza il tavolo e i muri e tutte le parti troppo spigolose. l'immagine è piena di noise. puliscila e vedrai che cambia di parecchio. io purtroppo uso mental ray quindi con vray nn so come aiutarti. rivedi se puoi l'acciaio. aggiungi dei riflessi che nn ci sono per renderlo realistico. tipo hdr. rivedrei il materiale dei cuscini(un po' di bump) se puoi e la modellazione. aggiungi delle pieghe in mudbox o zbrush se puoi oppure con falle con la modellazione classica. sistema l'illuminazione del monitor del portatile. rendila molto piu viva. altrimenti è surreale così. rivedrei le piastrelle. creati una piastrella la chamferizzi e la cloni come istanza su tutto il perimetro.oppure crei un piano, lo suddividi e crei piastrelle e via di fuga. con un id assegni il materiale alle piastrelle e con l'altro il bianco delle vie di fuga o come si kiamano. renderà 20volte meglio.oppure migliora la texture.

almeno è quello penso.

ciao:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie jordan23,

mi metterò al lavoro e spero con i tuoi consigli di rendere migliore l'immagine.

grazie ancora.

figurati di niente. cmq se vuoi un consiglio ancora piu spassionato... segui dei tutorial seri tipo gnomon o di cgtuts+. mano a mano allenati a creare i tuoi modelli e inserirne sempre di meno di commerciali. oppure prendi quelli commerciali e li modifichi. vedrai che la qualità di modellazione in generale ne risentirà molto positivamente. ricorda che per creare un rendering "da paura" devi spezzare le leggi della fisica. ovvero l'immagine deve essere ben illuminata. nn importa se devi mettere luci che nn ci sono nella realtà. idem per i riflessi. nn ci sono? mettili. e via cosi. cmq prima di tutto tutorializzati il cervello:) con tutorial fatti dai migliori sul campo(gnomon ti ripeto e compagnia) e vedrai che i risultati arrivano

ciao e buon lavoro:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

haha che grande aiuto...adesso si che può migliorare. ma per favore va

il mio voleva essere solo un consiglio su come si raggiunge il fotorealismo.

purtroppo se non si ha tempo non si può scendere nel dettaglio come hai fatto te.

e ultima cosa.....come già è stato detto....rispetta il post delle altre persone, che per nessuno è un obbligo stare qui ad aiutare, quindi in genere ci si accontenta dei consigli dati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io 3d studio sono un brocco, penso che i consigli che ti hanno dato altri sono sicuramente validi rispetto a quelli che posso darti io, però sotto il lato estetico della cucina ti consiglio di portare avanti fino a filo colonna il contro soffitto in cartongesso cosi sembra che non hai voluto solo coprire dei tubi....per il resto complimenti e vedrai che ascoltando i consigli si migliora parecchio anche se i professionisti che usano questi programmi sono in raggiungibili :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

ho fatto delle modifiche al render.

1_ho usato il chamfer per le parti più spigolose

2_ho dato un materiale vraylightmat al monitor del airbook

3_ho inserito un mappa hdri per migliorare i riflessi sul metallo

Devo migliorare ancora gli sgabelli e il pavimento.

Per quanto riguarda gli sgabelli come posso dare un effetto plastica con pieghe? Basta agire sulla texture?

Invece la noise non è del tutto eliminata. Come posso fare? Ho agito sull'IM:clr thresh e nrm thresh ed ho migliorato le luci ma niente di buono.

Rimango in attesa di ottimi consigli per poter produrre un buon render.

Grazie ancora a tutti e buona giornata.

post-27837-032745000 1293534579_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io fossi in te darei un colore grigio 170 a tutto e rivedrei completamente l'illuminazione. Prova ad attivare l'opzione skyportal delle vray light poste alle finestre se non l'hai già fatto. Oppure prova anche a rifare l'illuminazione con 1 direct per il sole, semplici vray light alle aperture e se usi vrayphysicalcamera con l'opzione exposure disattivata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho cambiato la camera mettendo una vrayphysicalcamera, ho tolto tutte le luci e ho lasciato solo le vraylight sui vetri e la sunlight. Ho scordato di diminuire la luce del monitor dell'airbook!!! :wallbash:

Che ne pensate? E' meglio dei precedenti?

grazie! :hello:

post-27837-049087900 1293551184_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non cambia molto, se usi il sistema fisico di vray di norma si attiva l'opzione skylight portal sulla vraylight, e l'opzione exposure nella Vrayphysicalcamera, quindi prova... e poi prova anche a mettere il vraysky nell'environment di vray, sia per la GI che per Reflection/refraction override.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a prima occhiata devi rivedere molti materiali

Secondo il mio umile pensiero dovresti semplificare la luce della scena iniziando come già consigliato mettendo un semplice grigio/bianco alla scena e analizzando la luce environment (non esagerare soprattutto conoscendo le future parti in ombra e in luce derivanti dal lavoro fatto fino ad ora). Piazza poi una semplice camera direct (più facile da gestire se sei all'inizio). Imposta quella che dovrebbe essere la luce del sole (inizia con una direct per lo stesso discorso della camera). Imposta le vray light alle finestre per dare spessore all'illuminazione interna cercando di valorizzare con le ombre le superfici più interessanti. Quando sarai soddisfatto prova a riportare la stessa tecnica anche in vray (ossia imposta vraycam e vraysun e riregola le vraylight per la nuova cam).

Prova a fare delle prove in questo modo poi torni qui con l'immagine grigia solamente illuminata e vediamo cosa si può fare perchè checchè se ne dica quello che ho quotato sopra è molto saggio ma successivo a una buona illuminazione. E ti dirò secondo me l'illuminazione è un punto di partenza ma per il realismo (neanche fotorealismo) i passaggi sono molteplici e se tu illumini una scena non in maniera soddisfacente e poi metti dei materiali di basso livello direi che ritornare sulla luce è alquanto difficile in quanto sei sempre legato ad una percezione della scena ricca di imperfezioni su troppi ambiti. Il tutto per dire Semplifica e Analizza prima di passare al livello successivo.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

vi faccio vedere le due immagini per lo studio dell'illuminazione.

la prima e solo vraylights e la seconda ha anche una fdirect.

E' veramente difficile azzeccare le luci... :rolleyes::wallbash:

aiutooo!!! :wallbash:

Grazie e buon lavoro!

post-27837-091856500 1293637299_thumb.jp

post-27837-085685200 1293637308_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non per essere ipercritico ma non vedo differenze tra l'illuminazione che avevi proposto nel primo render e questi ultimi. Devi cercare di fare maggiori prove che vanno sia nello sperimentare nuove luci ma soprattutto smanettando sui parametri sia delle cam che delle luci. Io di solito non mischio le tipologie di luci (standard e vray) o almeno non all'inizio (spesso inserisco delle omni anche in illuminazioni vray). Prova a vedere in rete (anche in inglese) tutorial sul lightening di scene di interni e prova a trovare quelle combo di luci che più ti aggradano (non cè mai, di solito, una illuminazione standard che vada bene per ogni scena, casomai ci sono tecniche che possono essere replicate). Secondo me la chiave dell'illuminazione non è tanto provare a buttar dentro luci e provare un po' a caso bensì avere un'idea a priori su quali punti devono essere valorizzati dalla luce e quali dall'ombra (valutando ovviamente le variazioni e le gradazioni intermedie) così che sai cosa non ti convince e cosa funziona una volta che fai le prove.

Comunque mi sembra che questa luce (che non è vraysun) manca di colorazione neutra tendendo forse a una tonalità rossastra (o mi sbaglio?magari è il monitor dell'ufficio)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti