Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
And84

Assemblaggio Pc uso Vectorworks e Cinema4D

Recommended Posts

Ciao a Tutti!!

Sono un neo-iscritto e questo è il mio primo post quindi mi scuso in anticipo per gli eventuali errori che potrei commettere... non ultimo il rischio che questa conversazione sia out-of-topic :D

Sono uno studente di Architettura e ho necessità di sostituire il Pc, pensavo quindi di fare un assemblato tenendo conto del fatto che: lo userò prevalentemente per Vector (più, quando imparerò ad usarlo, Cinema4D), che non vorrei precludermi la possibilità di un' implementazione futura, Che il budget si aggira intorno ai 1000 Euri

Pensavo quindi a:

M.B.: Asus Rampage III Gene

CPU : Intel Core i7-950

Ram :DDR3 1600Mhz-2200Mhz 6 Giga

HD :SATA 3.0 o Velociraptor (da sostiutuire in futuro con un bel SSD)

GPU :Letta la guida del sito punto su una ATI e sono indeciso tra una FirePro di vecchia generazione (es FireGL 8400) o una Ati HD, magari una HD5850 o una HD5870

Qualcuno sa dirmi se è una configurazione iniziale valida e consigliarmi la giusta scheda video??

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la configurazione che hai scelto rientra nelle top 10:

http://www.passmark.com/baselines/top.html

ho letto che per le schede video non esiste niente di più veloce di

una coppia di Nvidia GTX460 (per un totale di circa 400 euro) ovviamente in questa fascia di prezzo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto che per le schede video non esiste niente di più veloce di

una coppia di Nvidia GTX460 (per un totale di circa 400 euro) ovviamente in questa fascia di prezzo. :hello:

Grazie della risposta...

Ma nella guida dedicata all'assemblaggio del Pc scaricata da questo sito ho scoperto che, e qui quoto: "Cinema 4D: E’ fortemente ottimizzato per girare con schede video ATI, mentre le schede video professionali, sia ATI che NVIDIA; non mostrano alcuna reale differenza di prestazioni rispetto alle corrispondenti versioni Radeon e Geforce. In queste condizioni il consiglio è quello di usare una ATI Radeon anche nella fascia alta. Le schede Radeon suggerite nel capitolo dedicato alle gaming sono dunque adatte."

Dato che il motore di render di Vector è lo stesso di C4D propendevo per una ATI. Inoltre, di solito, i programmi di modellazione 3D non sfruttano bene due schede che lavorano in parallelo, quindi, forse, due GTX non sono la scelta migliore (anche perchè a quella cifra si trova una Quadro 1700)...questa però è solo una supposizione, dovrei sapere di preciso come si comporta Vector...

Ultimamente ho anche scoperto che la intel sta per rilasciare nuovi processori, in particolar modo l'i7-2600 e l'i7-2600k più performanti degli attuali i7-950 e i7-960 che dovrebbero costare meno di 300 euro, in particolare sembra che il 2600k possa essere overclokkato fino a 7Ghz e possa lavorare in daily use, con un buon raffreddamento, intorno ai 5Ghz :eek: ...mi sa che mi tocca di cambiare la CPU :D

riguardo alle schede video ho un'altra domanda più specifica: meglio una v8700 o una v5800???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aihò scusa...

In ogni caso si, per C4D userei semplicemente una Radeon. Quelle che trovi nella guida sono un po' superate, perché non l'ho più aggiornata da luglio dell'anno scorso. Puoi usare, ad esempio, una HD6850, o se vuoi salire con la fascia di prezzo una HD6950 (che peraltro si sblocca a HD6970 con una semplice e sicura mod... le due GPU sono infatti uguali).

Ed è corretto anche scartare le soluzioni a due GPU. Ne SLI ne crossfire sono attualmente utilizzati.

Circa il resto:

No velociraptor

No ram 2200MHz (se non altro perché per arrivare a 2200MHz con un core i7 devi overcloccare l'uncore fino a 4400MHz). E comunque non avresti prestazioni maggiori di una 1333MHz.

Per il resto a cosa pensavi? Come mai una scheda madre mini-atx?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aihò scusa...

In ogni caso si, per C4D userei semplicemente una Radeon. Quelle che trovi nella guida sono un po' superate, perché non l'ho più aggiornata da luglio dell'anno scorso. Puoi usare, ad esempio, una HD6850, o se vuoi salire con la fascia di prezzo una HD6950 (che peraltro si sblocca a HD6970 con una semplice e sicura mod... le due GPU sono infatti uguali).

Ed è corretto anche scartare le soluzioni a due GPU. Ne SLI ne crossfire sono attualmente utilizzati.

Circa il resto:

No velociraptor

No ram 2200MHz (se non altro perché per arrivare a 2200MHz con un core i7 devi overcloccare l'uncore fino a 4400MHz). E comunque non avresti prestazioni maggiori di una 1333MHz.

Per il resto a cosa pensavi? Come mai una scheda madre mini-atx?

Quella era la configurazione iniziale, è circa 7 anni che non mi informo sugli hardware e mi sono buttato a capofitto sui top di gamma, la GENE perchè mi sembrava una valida alternativa alla Rampage III (che per il gaming mi sembra una vera bestia...), cmq adesso sono più orientato ad una ASUS p8p67 PRO com un i5-2500k (ho letto un paio di test sembra di poco inferiore all'i7-2600k, e si risparmia un centone ^_^ )

le RAM da 1333 (o poco più in caso di overlock...) naturalmente due e non più tre...

Come mai il velociraptor no??? pensavo addirittura ad un 15000rpm...

Per quanto riguarda la GPU la v8700 non è una vera e propria v8700 ma una hd4870 moddata...in alternativa la v5800 è un po' troppo...in termini pecuniari...pensavo alla v4800, ma, soprattutto per quanto riguarda la mod, vorrei un parere più preciso...dai test sembra funzioni, ma non si sa mai...

Per ultimo l'alimentatore, 600 o 650 W?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella era la configurazione iniziale, è circa 7 anni che non mi informo sugli hardware e mi sono buttato a capofitto sui top di gamma, la GENE perchè mi sembrava una valida alternativa alla Rampage III (che per il gaming mi sembra una vera bestia...),

Quando si parla di gaming, è come quando si parla di workstation... Tutti pensano a materiale ultra costoso... Alla fine che cosa deve avere una scheda madre per essere valida per una macchina da gioco? Al più deve supportare più schede video, con una buona separazione tra di esse... Dato che tra l'altro anche l'overclock per giocare non serve a nulla...

In ogni caso non puntare alla fascia enthusiast. Non ha niente in più di veramente utile, rispetto ad una buona scheda madre, solida e comunque potente in overclock e con una buona conn ettività (che siono gli aspetti che possono interessare veramente).

cmq adesso sono più orientato ad una ASUS p8p67 PRO com un i5-2500k (ho letto un paio di test sembra di poco inferiore all'i7-2600k, e si risparmia un centone ^_^ )

Qui bisogna fare attenzione e distinguere.

Non guardare mai le medie dei risultati, non vogliono dire nulla.

Guarda il singolo test, con i software che ti interessano. Se renderizzi ad esempio la distanza tra una 2600 ed un 2500 è molto valida, perché il multi threading rende.

PS: 7GHz per un 2600k sono assolutamente irraggiungibili, eprché si overclocca alzando il moltiplicatore, il cui massimo è 58 se non sbaglio. Per cui, anche sfruttando quel 4-5% di tolleranza sul clock, oltre i 6GHz non si sale... Semplicissima rpecisazione ovviamente, ovvio che ai fini pratici non ha nessun valore. Più importante invece la questione daily: non puntare ai 5GHz. Ammesso che qualche CPU possa effettivamente stare in daily use a 5GHz (la vedo molto dura, considerando che daily use per una workstation vuol dire acceso dalla mattina alla sera e impiegato in elaborazioni, spesso in render, molto stressante, con la necessità di stabilità che comunque ci va dietro), è difficile che sia un obiettivo alla portata di tutti i processori.

Mai comprare una CPU pensando "lo porto a 4GHz o a 5GHz e vado come un treno. Mi è successo di core i7 920 che non superavano i 3250MHz quando in genere si arriva a 4GHz e qualche volta sono arrivato a 4,2 ad aria... Mi è successo di Q6600 che non arrivavano a 3,2GHz quando in genere si arrivava a 3,6GHz senza troppi problemi. E ovviamente il proprietario si aspettava 3,6GHz....

le RAM da 1333 (o poco più in caso di overlock...) naturalmente due e non più tre...

In overclock non ti serve nulal di più. 1333MHz va benissimo.

Come mai il velociraptor no??? pensavo addirittura ad un 15000rpm...

Questo lo trovi sulla mia guida al capitolo unità di archiviazione. E' molto lungo, ma prenditi il tempo di leggerlo. Capirai bene. Il principale motivo si chiama SSD.

Per quanto riguarda la GPU la v8700 non è una vera e propria v8700 ma una hd4870 moddata...in alternativa la v5800 è un po' troppo...in termini pecuniari...pensavo alla v4800, ma, soprattutto per quanto riguarda la mod, vorrei un parere più preciso...dai test sembra funzioni, ma non si sa mai...

Per ultimo l'alimentatore, 600 o 650 W?

Mi sfugge quando hai nominato la v8700... In ogni caso soprattutto se l'obiettivo è C4D risparmia e prendi una radeon. Non c'è motivo di usare una scheda professionale. E a quel punto prendila moderna, lascia pure stare vecchei hd4870 da moddare.

Certo può essere una scelta per usare anche altri software, ma sinceramente tendo a sconsigliare di acquistare una gaming con l'obiettivo di moddarla. Se poi la mod non funziona a dovere si son buttati i soldi. Tra l'altro il funzionamento di una mod è sempre una cosa aleatoria... Nel senso che i driver potrebbero installarsi benissimo, ma poi le prestazioni potrebbero non cambiare di una virgola.

E' ciò che successe a me quando cercai di moddare a fireGL v7300 la mia X1950XT (che scheda gloriosa :D :D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta repentina...ma... mi vedo costretto a stressarti con un altro po' di domande... :D :D

In ogni caso non puntare alla fascia enthusiast. Non ha niente in più di veramente utile, rispetto ad una buona scheda madre, solida e comunque potente in overclock e con una buona conn ettività (che siono gli aspetti che possono interessare veramente).

E la scheda che ho scelto rientra in questa categoria?? (so che nella guida sconsigli le ASUS ma sulla carta non sembra così male)

Qui bisogna fare attenzione e distinguere.

Non guardare mai le medie dei risultati, non vogliono dire nulla.

Guarda il singolo test, con i software che ti interessano. Se renderizzi ad esempio la distanza tra una 2600 ed un 2500 è molto valida, perché il multi threading rende.

Quindi secondo te vale la spesa??? l'ho tenuto in considerazione fino all'ultimo ma è davvero troppo costoso... forse posso arrivare al 2600, che ne pensi???

Questo lo trovi sulla mia guida al capitolo unità di archiviazione. E' molto lungo, ma prenditi il tempo di leggerlo. Capirai bene. Il principale motivo si chiama SSD.

In realtà ci stavo già pensando...sono molto esosi ma a livello prestazionale non c'è paragone...e SSD sia!! (certo non c'è voluto molto a convincermi :D )

Mi sfugge quando hai nominato la v8700... In ogni caso soprattutto se l'obiettivo è C4D risparmia e prendi una radeon. Non c'è motivo di usare una scheda professionale. E a quel punto prendila moderna, lascia pure stare vecchei hd4870 da moddare.

Certo può essere una scelta per usare anche altri software, ma sinceramente tendo a sconsigliare di acquistare una gaming con l'obiettivo di moddarla. Se poi la mod non funziona a dovere si son buttati i soldi. Tra l'altro il funzionamento di una mod è sempre una cosa aleatoria... Nel senso che i driver potrebbero installarsi benissimo, ma poi le prestazioni potrebbero non cambiare di una virgola.

E' ciò che successe a me quando cercai di moddare a fireGL v7300 la mia X1950XT (che scheda gloriosa :D :D)

Facevo molto affidamento sui Benchmarks (Modded ATI 4870 1 GB into V8700 - 3dsmax - 34.10 Standard ATI 4870 1 GB - 3dsmax- 16.92)...in tantissimi hanno avuto un aumento delle prestazioni dal 65% al 200%...e non ti nascondo che l'idea di dover smanettare un po' mi attira molto...certo che se Vector non ha bisogno di una scheda professionale sarebbe una vera boiata...poi la HD6850 ha i drivers openGL 4.1 mentre l'eventuale v8700 i 3.0...questo la rende più performante con Vector? Anzi, domanda più specifica, se qualcuno ti dicesse: "mi vogliono regalare una scheda video, la scelta è tra la v8700 e la HD6850, mi occorre per usare VectorWorks, quale mi consigli???" Come risponderesti??

Voglio solo capire se, pur essendo vecchia, la v8700 va più dell' hd6850, in tal caso penso alla mod, se no non è neanche da prendere in considerazione...

Grazie per l'attenzione, scusa se sono stato noioso...soprattutto per la scheda video perchè, forse, mi avevi già risposto...

ah...un'ultima cosa...non è conosci un buon fornitore su internet? non ho proprio idea a chi rivolgermi...grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta repentina...ma... mi vedo costretto a stressarti con un altro po' di domande... :D :D

E la scheda che ho scelto rientra in questa categoria?? (so che nella guida sconsigli le ASUS ma sulla carta non sembra così male)

Ciao,

proprio stasera guardavo le schede madri sk 1155, per un computer che devo assemblare. Mi è piaciuta la MSI P67A GD65 e credo che io andrei su quella. Certo pare che anche la Asus sia buona a questo giro, anche se pare così ad ogni giro e non ne sono mai stato completamente soddisfatto.

Alla fine nont i dico di non prenderla. Ad esempio io le uso per gli AMD, dove le ho semrpe sconsigliate.... Semplicemente perché hanno un prezzo migliore di altre, per cui anche se mi trovo meglio con altri prodotti alla fine non valgono la differenza di prezzo... Però capisci che c'è un potivo dir isparmio...

Quindi secondo te vale la spesa??? l'ho tenuto in considerazione fino all'ultimo ma è davvero troppo costoso... forse posso arrivare al 2600, che ne pensi???

Qui devi vedere tu, però io lo terrei. Anche io nel computer che sto mettendo assieme devo fare attenzione al prezzo. Però sto cercando di risparmiare su altro e tenere il 2600k.

Facevo molto affidamento sui Benchmarks (Modded ATI 4870 1 GB into V8700 - 3dsmax - 34.10 Standard ATI 4870 1 GB - 3dsmax- 16.92)...in tantissimi hanno avuto un aumento delle prestazioni dal 65% al 200%...e non ti nascondo che l'idea di dover smanettare un po' mi attira molto...certo che se Vector non ha bisogno di una scheda professionale sarebbe una vera boiata...poi la HD6850 ha i drivers openGL 4.1 mentre l'eventuale v8700 i 3.0...questo la rende più performante con Vector? Anzi, domanda più specifica, se qualcuno ti dicesse: "mi vogliono regalare una scheda video, la scelta è tra la v8700 e la HD6850, mi occorre per usare VectorWorks, quale mi consigli???" Come risponderesti??

Voglio solo capire se, pur essendo vecchia, la v8700 va più dell' hd6850, in tal caso penso alla mod, se no non è neanche da prendere in considerazione...

Si, anche io ho visto buoni risultati della mod della HD4870, per cui non è che te la sconsiglio. Anche se ci andrei un po' cauto.

Alla fine rispetto alla HD6850 è possibile che anche con C4D e vectorworks la firepro si comporti meglio. Devi scegliere tu qui. Gaming nuova o quasi firepro vecchia? Il dubbio è lecito...

ah...un'ultima cosa...non è conosci un buon fornitore su internet? non ho proprio idea a chi rivolgermi...grazie ancora

Cerca i rivenditori con trovaprezzi. E' il modo migliore. Dopo scegli in base a quelli ben quotati che hanno i prezzi migliori. E' l'unica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora farò di tutto per avere il 2600k...spero di riuscirci...

Per la scheda video sono molto nel dubbio...vi farò sapere come è andata a finire...

Grazie ancora per l'aiuto e per la guida, è stata davvero essenziale per capire il dafarsi

A presto per il collaudo :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto la lista della spesa per le correzioni dell' ultimo minuto :D

Alimentatore PC LC-Power LC6600GP V2.3 600W

RAM DDR3 Corsair Value 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9

Monitor LCD Asus VH222D 21.5" Wide TFT full HD 1920x1080 20.000:1 5ms

Inter-Tech CK-35 Observer Silver ATX-Tower

VGA PowerColor AX6850 1GBD5-DH Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI DisplayPort

SSD Samsung Serie 470 64GB 2.5" Lettura 250MB/s Scrittura 220MB/s SATA2 (spero sia buono...le velocità non sembrano male...)

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX (stesso prezzo 32Mb SATA2...quale è meglio??)

Scheda Madre Asus P8P67 PRO Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 146,00

CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600

Manca solo il dissipatore...qualche consiglio???? il boxato è davvero da buttare???

Il venditore (e-Key) non aveva la 4870 quindi niente mod... si vede che era destino...

ma non aveva neanche il 2600k, ciò mi rode un po', ma non si può avere tutto dalla vita...o forse è una fortuna... non è il caso che renderizzi col la CPU overclockata...potrebbe non esserne tanto felice :D (della serie: "prendiamola con filosofia...")

Saluti a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli SSD non si guardano le velocità di trasferimoneto!!! Prendi uno degli ssd che consigliamo in genere, anche nel thread dedicato agli ssd...

Perché quell'alimentatore da pochi soldi? Non sono malissimo, ma un corsair (che oggi ti costa sui 60 euro per 600w) è sicuramente migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fra gli HD della guida ho trovato solo questo

SSD Intel X-25M 80GB 2.5" Lettura 250MB/s Scrittura 70MB/s SATA2 (manca il suffisso G2 ma credo sia quello)

L'alimentatore e di basso livello per motivi di prezzo...da qualche parte dovevo tagliare...

Per quanto rigauarda il dissipatore?? Qualche consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltami, la differenza di prezzo su quell'alimentatore sarà di 20 euro. Prenditi un corsair cx o gs sui 500-600w e fine. E' la cosa migliore.

Per l'ssd: si, l'intel da 80GB è buono, ma bisogna trovarlo a poco. Altrimenti a 180-185 euro c'è l'ocz vertex 2 da 120gb...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo alimentatore

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W

Nuova RAM (avevo 4 banchi da 2 Giga, ora sono 2 da 4 Giga)

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v

Nuovo HD (146€...potrei prendere quello da 120Giga che mi hai consigliato ma sono già fuori budget :D )

SSD Intel X-25M 80GB 2.5" Lettura 250MB/s Scrittura 70MB/s SATA2

Dissipatore (ma forse sto solo buttando 10€...)

Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 Rev2 Intel 1155/1156/775...e dire che pensavo ad un Coolit ECO A.L.C. ... ... ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto la lista dell'acquisto, ormai ufficiale!!! :D

Appena mi arriva tutto vi faccio sapere come funziona...intanto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa "impresa"...e un grazie speciale a papafoxtrot :Clap03:

1 x SCYTHE KATANA 3

1 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" Intellipower 32MB WD5000AADS

1 x Cooler Master Elite 360 Black

2 x VENTOLA MM. 80X80X25 12 VOLT 2 FILI

1 x Monitor Lcd 21.5" AOC F22+ 16:9 FullHD 60000:1 300cd/m 5ms DVI Nero

1 x SSD Intel X-25M 80GB 2.5" Lettura 250MB/s Scrittura 70MB/s SATA2 SSDSA2MH080G2K5

1 x VGA PowerColor AX6850 1GBD5-DH Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI DisplayPort

1 x Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W

1 x Scheda Madre Asus P8P67 EVO Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

1 x CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600

1 x .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v

Ho cambiato la Case, quella che avevo scelto era propio una ciofeca, e la scheda madre, la MSI costava quasi 160...alla fine sono rimasto sulla ASUS (più che altro per ragioni affettive, il mio vecchio A2H mi serve con onore da più di 7 anni :D ) non avevano la PRO ho ripiegato su una EVO

Ancora tanti saluti a tutti...A prestoooo :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti