Vai al contenuto
move65

esportare in 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problemino, Non conosco affatto 3ds Max e devo esportare un dxf (3d) in .3ds . Speravo di farlo con appunto 3ds Max . Ho aperto il File nel programma 3ds Max, ma mi pare di capire che in salva tutta la scena....... mi aiutate per favore ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problemino, Non conosco affatto 3ds Max e devo esportare un dxf (3d) in .3ds . Speravo di farlo con appunto 3ds Max . Ho aperto il File nel programma 3ds Max, ma mi pare di capire che in salva tutta la scena....... mi aiutate per favore ?

non capisco esattamente cosa ti serve(spiegati un pò meglio) cmq se il problema è che non riesci a esportare uno o solo alcuni oggetti DA MAX IN 3DS la pratica è piuttosto semplice:

selezioni gli oggetti che ti servono(premi h e poi,con il tasto ctrl premuto, clicchi sugli oggetti che ti interessano) dopodichè clicchi su file(in alto a sinistra, l'icona di max)/export/export selected, scegli il formato e così via.

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' che non smanetto con max, ma nelle opzioni mi pare ci sia "selected" ossia solo per gli oggetti selezionati che interessano,esportando in obj sono sicuro di questa funzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok questa parte risolta, Grazie. In realta' non mi ero reso conto che il logo Max in alto a sx e' in realta' un pulsante con menu' e che nasconde il pulsante Export selection . Mi nacse adesso un nuovo problema: ho esportato il mio oggetto DXF in 3ds e l'ho importato in maxwell render per renderizzarlo. Nel momento in cui applico le texture, scopro che me lo vede come un solo blocco.Come si esporta , in Max un oggetto che non sia appunto un solo blocco ? sperando che possiate aiutarmi ancora vi ringrazio anticipatamente, FRANCESCO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I casi sono due: separi la mesh con il comando detach gli elementi con diverso materiale creando quindi più oggetti, oppure vari gli ID della selezione a seconda del materiale, però in questo ultimo caso non saprei dirti come maxwell si comporta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Perchè nn utilizzi l'FBX Converter?

Nn stai lì a fare 10 passaggi e 20 procedure! E' gratis, semplice e intuitivo da utilizzare!

LINK

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, considerando che ho maia gia installato su mac , non dovrei usare max su parallel, quindi ancora meglio, ma si usa da maya direttamente, quindi e' un plug-in ?? mi esporta direttamente in 3ds ? Perche' resta il punto che i file mi servono in 3ds. ( grazie ancora a tutti, mi state risolvendo un sacco di grattacapi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, facciamo il punto della situazione perchè inizio a essere un pò confuso.

Tu hai i file di Max e ti serve convertirli per Maxwell?

Se si, c'è tanto di plug-in spaziale della NextLimit e poi Maxwell è integrato da Dio con 3Ds (come tutti i motori di rendering d'altronde! <_< )!

Se ti serve un FBX dal file 3Ds l'FBX Converter lo fà. Il formato FBX è si un formato prettamente Autodesk, ma è ormai letto da quasi tutti i sw.. un PDF della situazione diciamo.. :blush: .. a parte che ormai è tutto marchiato autodesk.. :devil:

Cmq, con Maya (che nn uso) ha il plug Fbx da installare e poter testare, se nn ti garba disinstalli, tanto è pure aggratisse!

Se invece nn c'ho capito nulla nn mi stupisco.. ultimamente vivo in uno spazio/tempo differente da voi umani.. :lol::ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..... : Io mi interesso di arredamento di interni, i modelli 3d che trovo in giro, sono generalmente obj - DWG oppure DXF etcc.. .Siccome monto le scene di interni con Archicad ( oggi versione 13 ), ho bisogno che questi modelli, siano in versione .3ds, in quanto archicad grazie a 3ds import (plug-in) li gestisce senza problemi. A questo punto lancio i render con Maxwell render. Ora ...il mio problema e' appunto la conversione dei vari tipi di file, in un file che sia 3ds. Aggiungo pure che lavoro su Mac. Spero tu possa aiutarmi a risolvere sto casotto....grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ora tutto è limpido! :rolleyes:

Solitamente il problema è il contrario, troppi file 3Ds e pochi in formato obj o Fbx -_- .

L'Fbx Converter legge i file dxf, obj, 3ds... ma li converte appunto in fbx, e al contrario, e c'è sia per Linux che per Mac.

Potresti provare con questo LINK, softuerino che costa solo 40 € che alla fine dei conti se ci pensi, uno strumeto che utilizzato assiduamente e che ti risolve i problemi per quella cifra è un valore veramente irrisorio!

Se questa soluzione nn và bene in alternativa puoi pensare a installarti Blender (essendo gratuito) e utilizzarlo come "ponte" per le importazioni/esportazioni.

Altre soluzioni nn ne vedo se come dici te il formato 3Ds è il migliore per quel che t'interessa.

Facce sapè come intendi risolvere, discussione che magari può interessare tanti altri utenti.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerebbe ottimo il link che mi hai consigliato, 3d object converter, bene anche i 40 € ma e' per windows ...pare che non vada su mac... ?? hai qualche altra soluzione converter di questo tipo da consigliarmi , Grazie ancora. Blender eventualmente è per pc o Mac ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti