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AlfredoSannino

Colimo 1.0: adjust materials in renders in real time

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Guest

è interessante l'unica cosa che ho notato è che non credo simuli il color blending

quindi se cambio il colore della parete in rosso inteso il soffitto che è bianco rimane bianco e non riceve le sfumature rosse, che per certe situazioni è anche meglio per altre no.


Edited by Mak21

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ho visto numerosi video a riguardo girando anche per youtube e ci sono molti esempi sia per interni che per esterni...

Mak21 hai ragione è vero hai evidenziato un effetto negativo ma mi piacerebbe provarlo per confermare la tua affermazione...

:hello: :hello:

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Guest

secondo me le prossime versioni di 3dsmax avranno degli shader in realtime simili

a quello che si vede in questi video

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è interessante l'unica cosa che ho notato è che non credo simuli il color blending

quindi se cambio il colore della parete in rosso inteso il soffitto che è bianco rimane bianco e non riceve le sfumature rosse, che per certe situazioni è anche meglio per altre no.

Sei sicuro?

Sul sito se guardi il video dove mostra lo screen space relief, se guardi la teapot cambiando da quella specie di "cotto" dei coppi al verde del prato varia anche il color blending alla base.

Forse non è accentuato e magari in altre situazioni si nota poco.

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Sei sicuro?

Sul sito se guardi il video dove mostra lo screen space relief, se guardi la teapot cambiando da quella specie di "cotto" dei coppi al verde del prato varia anche il color blending alla base.

Forse non è accentuato e magari in altre situazioni si nota poco.

ci riguardo, magari hai ragione tu. :hello:

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ho guardato i video anche io e mi sembra che invece gli oggetti prendano il bleeding. Non si vede moltissimo ma non ci sono oggetti particolari in scena.

Dai un'occhio al video con il divano e la teiera davanti (forse li è più il gloss) oppure nella cucina quando cambia colore al muro, a me sembra che tutto si tinga (ma potrebbe essere perchè ogni cosa ha un minimo di riflessione apposta).

Mi pare proprio un ottimo prodotto specialmente, per quello che costa!

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è interessante l'unica cosa che ho notato è che non credo simuli il color blending

quindi se cambio il colore della parete in rosso inteso il soffitto che è bianco rimane bianco e non riceve le sfumature rosse, che per certe situazioni è anche meglio per altre no.

Salve a tutti,

io ho comprato motiva circa 6 mesi fà e devo dire che funziona molto bene,

sia con vray che mental ray, rispondo al discorso del blending e vi posso confermare,

che lo fa eccome e non solo quello come avete potuto vedere dai video,

presto poi ci saranno altre utilissime novità per la produzione.

Marco

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me lo sono regalato per natale, visto anche il prezzo molto contenuto.

Quando avrò fatto delle prove vedo di aprire un topic così lo commentiamo ;)

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Guest

Salve a tutti,

io ho comprato motiva circa 6 mesi fà e devo dire che funziona molto bene,

sia con vray che mental ray, rispondo al discorso del blending e vi posso confermare,

che lo fa eccome e non solo quello come avete potuto vedere dai video,

presto poi ci saranno altre utilissime novità per la produzione.

Marco

Grazie delle info Marco.

con quale versione di 3dsmax lo hai provato?

:hello:

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Grazie delle info Marco.

con quale versione di 3dsmax lo hai provato?

:hello:

3dsmax 2009 e 2011, ho provato il programma anche con vray 2.0.

Funziona tutto senza errori, vorrei darvi delle news...sto provando

la beta 1.0 , ma non posso.... a presto.

Marco

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L'unica cosa è che devi fare "tanti render" anche se in automatico....(oppure ho capito male e si renderizza tutto in un solo PASS?).

Come funziona?Altro non è che uno script che fa i passaggi degli elementi degli oggetti che vuoi modificare,

si, fa tanti render, ma alla fine vieni ottieni di più di quello che aspetti per i renders.

magari posto un video di una composizione che ho abbozzato.

Lamar

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Guest

3dsmax 2009 e 2011, ho provato il programma anche con vray 2.0.

Funziona tutto senza errori, vorrei darvi delle news...sto provando

la beta 1.0 , ma non posso.... a presto.

Marco

Grazie per me è un buon prodotto per chi deve fare produzione, pensate ad un cliente

che vuole cambiare intesità della luce o il colore della parete, o il materiale del mobile etc.

ci sono degli shader in metal ray per cambiare un materiale anche dopo il rendering

ma non la possibilità di simulare il color blending o modificare la potenza di una luce.


Edited by Mak21

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Quindi , mi dici che UN SOLO RENDER con VRAY ( in cui posso salvare tutti i pass che voglio, compresi i nuovi lightselect) è più lento che calcolare tanti render da comporre con Colima?

grazie.

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non credo che possa cambiare le luci ( ovvero aggiungerne ) inoltre piu luci ci metti piu ci metti a fare il render, aggiungo che dare piu potere decisionale al vostro cliente è, nel 99% dei casi, male.

ps a me piace poco la resa molto plasticosa non lo offrirei a tutti i miei clienti ;)


Edited by algosuk

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Salve a tutti e auguri.

Appena comperato e testato , qualche problemino salta fuori.

Innanzitutto ogni oggetto o luce che inserisci nell'elenco genera pass, quindi e' un niente che selezionando luci e materiali differenti l'attesa del rendering sia notevole.

Provato ad una risoluzione di circ 1500\2000 px mi ha restituito un errore.

Nello specifico lo sto testando con una scena da me realizzata con mental ray e non mi digerisce un materiale(pavimento con leggera riflessione arch-design), lo blurra o lo rende completamente opaco.

L'esportazione come file da leggere sul web , da errore.

Saluti

Leo

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